Comunque qui più che i giornalisti che hanno "calcato la mano", forse sono stati i medici e Bernal stesso, scrivendo "che ho rischiato di rimanere paralizzato al 95% ed ho rischiato la vita" a calcarla?
Mi pare che tutti abbiano solo ripreso i comunicati della clinica. Poi se si sono inventati le fratture....
Rischiato la paralisi : probabile, non è eccessivo. Rischiato la vita, altrettanto possibile.
Non sono diagnosi di danno, ma ipotesi sulle conseguenze dell'incidente. Quanti hanno rischiato la vita e poi uscivano addirittura miracolosamente illesi ?
Piuttosto, frattura rotula e femore, se lo dicono vuol dire che c'è, ma è altrettanto vero che sono "non gravissime". Non ha fasciatura sulla rotula nè sul femore da quel che si vede dalle foto. Altrimenti dopo 2 settimane non era a casa in poltrona. Idem le vertebre, è già senza collare.
L'esagerazione sulle possibili conseguenze di un incidente è una cosa, l'esagerazione sulla diagnosi e la prognosi un'altra anche se poi solo i dottori sanno l'entità delle sue fratture. Ma meglio così, "parrebbe" esserci la possibilità di un recupero veloce.
Parliamo però un po' dei lettori? Che da 2 foto su fb fanno le diagnosi comparative tra infortuni diversi su persone diverse?
Anche in sport diversi se è per quello. E' un pour parler su bdc forum ( ovvero conta zero).
Scriverlo a caratteri magari cubitali su testate online o cartacee è un po' diverso.
Comunque, ripeto, meglio così. Se migliora così velocemente forse appunto (mia previsione che conta meno di zero) ritorna già nel 2022.