(Ennesimo) Problema in salita.....

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Ciao, ieri mi sono fatto questo percorso:

Alla partenza abb. bene, riesco a tenere i 68-70rpm con il 39 21 o 39 19 (lo so nn è molto ma ho ripreso la bici da una settimana) con una velocità che varia da 15 a 19km/h,

Appena arrivo al settore 9 (pendenza 7.5%) perdo vigore mettendo il 39/25 riesco a stare a stento sopra i 60rpm, il problema è che questa mancanza di agilità poi me la trascino fino al km 11.... poi la pendenza varia (3,5%) e vado quasi come in pianura senza il minimo problema, dopo circa un km torna la salita e tra il settore 13 e 14 (pendenza 6,5%) vado di nuovo in crisi rpm appena sopra i 60 e velocità che varia dai 12 al max 15km/h e tanta fatica.... una volta arrivato al settore 17 la fatica scompare vado tranquillamente sopra i 70rpm cn il 39 21 o 39 19 velocità da 16km/h a 20km/h fino alla fine del percorso....:prega:

Lo faccio spesso questo percorso ma ho sempre dei problemi a superare la prima parte..... Come posso fare a migliorare il mio ritmo in salita quando la pendenza sale?? ( non uso integratori, barrette energetice ecc...)

Ciao e grazie in anticipo!:mrgreen:

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
REN88 ha scritto:

131154.jpg

Video Hosting - Upload Video - Video Sharing

Alla partenza abb. bene, riesco a tenere i 68-70rpm con il 39 21 o 39 19 (lo so nn è molto ma ho ripreso la bici da una settimana) con una velocità che varia da 15 a 19km/h,

Appena arrivo al settore 9 (pendenza 7.5%) perdo vigore mettendo il 39/25 riesco a stare a stento sopra i 60rpm, il problema è che questa mancanza di agilità poi me la trascino fino al km 11.... poi la pendenza varia (3,5%) e vado quasi come in pianura senza il minimo problema, dopo circa un km torna la salita e tra il settore 13 e 14 (pendenza 6,5%) vado di nuovo in crisi rpm appena sopra i 60 e velocità che varia dai 12 al max 15km/h e tanta fatica.... una volta arrivato al settore 17 la fatica scompare vado tranquillamente sopra i 70rpm cn il 39 21 o 39 19 velocità da 16km/h a 20km/h fino alla fine del percorso....:prega:

Lo faccio spesso questo percorso ma ho sempre dei problemi a superare la prima parte..... Come posso fare a migliorare il mio ritmo in salita quando la pendenza sale?? ( non uso integratori, barrette energetice ecc...)

beh, ma scusa, quando la pendenza è maggiore vai più piano? mi sembra assolutamente normale.... sarebbe ben più strano se tu andassi uguale col 3% che col 7,5%......

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
devi migliorare la tua potenza a quei regimi di rotazione (ovvero non migliorare come potenza assoluta, ma come potenza espressa agli rpm che vuoi tenere). tutto questo lo alleni a cadenza costante, aumentando via via la durezza dei rapporti).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se la partenza e' subito al 7% senza il tanto recriminato riscldamento credo chje il probelam sia quello, sostanzialmente inverti le fasi... ovvero quando dovresti spingere vai in carenza poi quando dovresti riprender fiato cioe nel falso pino avendo recuperato spingi e questo asincronia te la porti fino a su.

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
beh, ma scusa, quando la pendenza è maggiore vai più piano? mi sembra assolutamente normale.... sarebbe ben più strano se tu andassi uguale col 3% che col 7,5%......

Il problema è che quando la pendenza sale riesco a malapena a tenere i 60 rpm e la mia velocità scende sensibilmente (delle volte arrivo anche a 10-11km/H:scassat: ) anche mettendo il rapporto più leggero...

Ciao

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
REN88 ha scritto:

Bastassero quelli !

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
REN88 ha scritto:
Il problema è che quando la pendenza sale riesco a malapena a tenere i 60 rpm e la mia velocità scende sensibilmente (delle volte arrivo anche a 10-11km/H:scassat: ) anche mettendo il rapporto più leggero...

Ciao

si si, ho capito, quello che volevo dire io è che non mi sembra un problema specifico... mi sembra che la descrizione della tua salita sia assolutamente normale nell'andamento... quindi semplicemente vorresti "andar di più"... e se dici che hai la bici da poco penso che migliorerai anche solo facendo kilometri

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
New ha scritto:
devi migliorare la tua potenza a quei regimi di rotazione (ovvero non migliorare come potenza assoluta, ma come potenza espressa agli rpm che vuoi tenere). tutto questo lo alleni a cadenza costante, aumentando via via la durezza dei rapporti).

ok, grazie x il consiglio...!

sepica ha scritto:
se la partenza e' subito al 7% senza il tanto recriminato riscldamento credo chje il probelam sia quello, sostanzialmente inverti le fasi... ovvero quando dovresti spingere vai in carenza poi quando dovresti riprender fiato cioe nel falso pino avendo recuperato spingi e questo asincronia te la porti fino a su.

il primo km è al 5.5% poi il secondo km passa al 6% e il terzo a 7.5%...
NON ho fatto il riscaldamento prima di partire....:-(

Grazie per l'aiuto...!

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
quindi il tuo post avrebbe dovuto essere:
"Ragazzi, è una salita che parte subito dura, io parto a freddo e faccio fatica al primo pezzo, come mai?"

Ti dobbiamo rispondere o ti rispondi da solo? :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, fatti un po' di pianura agile prima di iniziare le salite.... io non faccio mai meno di 20minuti/10km piatti prima della prima salita

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
quindi il tuo post avrebbe dovuto essere:
"Ragazzi, è una salita che parte subito dura, io parto a freddo e faccio fatica al primo pezzo, come mai?"

Ti dobbiamo rispondere o ti rispondi da solo? :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, fatti un po' di pianura agile prima di iniziare le salite.... io non faccio mai meno di 20minuti/10km piatti prima della prima salita

Ora ke ci penso.....:sborone: GRAZIE A TUTTI X I CONSIGLI ! E anche per la pazienza...!:mrgreen:

Ciao!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
quella rapida ascensione di battiti dalla fc di riposo ad una fc molto elevata libera nel tuo sangue una quantità elevata di zuccheri. tale eccesso di zuccheri non ha ossigenazione sufficiente per essere bruciata e quindi fornire l'energia necessaria per produrre lo sforzo. raggiungere gradualmente in pianura una fc un po' + elevata di quella di riposo (diciamo almeno arrivare ad un fondo lungo - medio) aiuta a non creare quel picco glicemico che è quello che poi ti si aggrappa alla schiena e non ti fa salire.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
Comincia col spendere qualche eurino per comprare cose utili all'organismo e cioè SALI MINERALI!
Se stai male fisicamente, disidratazione, spossatezza etc, sicuramente non puoi pedalare bene. Il caldo di questi giorni poi non perdona...perciò ti consiglio di bere molto e vedrai che pedalando con un po' di costanza (non "oggi si" poi stop e "di nuovo tra 4 giorni"!) non avrai più i problemi che hai denunciato!
ciao

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
7merak7 ha scritto:
Comincia col spendere qualche eurino per comprare cose utili all'organismo e cioè SALI MINERALI!
Se stai male fisicamente, disidratazione, spossatezza etc, sicuramente non puoi pedalare bene. Il caldo di questi giorni poi non perdona...perciò ti consiglio di bere molto e vedrai che pedalando con un po' di costanza (non "oggi si" poi stop e "di nuovo tra 4 giorni"!) non avrai più i problemi che hai denunciato!
ciao

quali sali minerali ti fanno affrontare una salita a freddo così e finirla bene? me lo dici così li compro anche io?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
39x19-21 fra i 15 e 19 km/h?
Mi sembra un pò duretta come pedalata...

Io (non avendo il contapedalate) uso questi "segnalibri" sulle mie salite:
- velocità sotto i 20: 39x21
- velocità sotto i 17: 39x23
- velocità sotto i 15: 39x26
che mi permettono comunque di conservare una certa agilità

suggerirei (a parte il riscaldamento che è necessario) di mettere il 23 e andare su a 75-80 pedalate, su pendenze del 6%!

Classifica generale Winter Cup 2024