Chi vende online fa assistenza e garanzia come chiunque altro, solo che spetta al cliente sobbarcarsi le spede di spedizione tra sè ed il negozio.
Comprando online si risparmiano un sacco di soldi...e questi sono gli effetti collatarali
Chi vende online fa assistenza e garanzia come chiunque altro, solo che spetta al cliente sobbarcarsi le spede di spedizione tra sè ed il negozio.
@Francesco70: La BMC può scrivere tutto quello che vuole, ma la legge in Italia dice che il venditore è responsabile delle "magagne" per 2 anni, escluso quelle dovute ad usura: Il compito dell'acquirente è portare il prodotto difettoso dove lo si è comprato e ritirarlo, senza spendere niente, a lavoro o sostituzione eseguita...se si rifiuta, si devono chiamare i Carabinieri :angrymod:
Esatto, magari non nella parte del chiamare i Carabinieri ma certamente nella sostanza.
Una casa può scrivere quello che vuole, ma in Europa la garanzia ė governata da leggi molto precise. La stessa Apple ha provato a far passare la garanzia di solo un anno sui suoi prodotti per vedersi poi costretta a tornare indietro non appena qualcuno gliene ha chiesto ragione.
Quindi in questo caso, la garanzia copre anche smontaggio e rimontaggio della bici?
Siete sicuri che la legge sia chiara in merito?
Non vorrei che ci trovassimo difronte all'ennesima legge da interpretare.
Per quanto riguarda Apple, la garanzia è di un anno se il prodotto è stato acquistato da un soggetto iva. Se l'acquisto invece è stato effettuato come consumatore finale la garanzia è di 2 anni....il primo a carico di apple e il secondo a carico del venditore.
Questo mi è stato riportato venerdi scorso dalla stessa apple per un intervento sul mio iphone. Se non è così fammi sapere come potrei procedere per far valere i miei diritti.....
Avevo già letto tempo fà quando si lesionó il mio telaio e mi pare di aver capito che se l'acquisto si riferisce alla bici completa, tutto grava sul venditore. Nel caso l'acquisto si riferisca all'acquisto del solo telaio il venditore non è tenuto a farsi carico della mano d'opera....ti consiglio di stampare il file allegato ... è chiaro e di facile lettura.
Avevo già letto tempo fà quando si lesionó il mio telaio e mi pare di aver capito che se l'acquisto si riferisce alla bici completa, tutto grava sul venditore. Nel caso l'acquisto si riferisca all'acquisto del solo telaio il venditore non è tenuto a farsi carico della mano d'opera....
Avevo già letto tempo fà quando si lesionó il mio telaio e mi pare di aver capito che se l'acquisto si riferisce alla bici completa, tutto grava sul venditore. Nel caso l'acquisto si riferisca all'acquisto del solo telaio il venditore non è tenuto a farsi carico della mano d'opera....
anche io problema con telaio focus.bolla di vernice. A differenza tua telaio sostituito in 15 gg a zero euro.Che dire dipende dal mio venditore.Il mio deve essere speciale...
Sei sicuro che i negozianti comprano i telai a prezzi alti? Ascolta, hai un amico che fa questo lavoro? Ma parlo di amico, non conoscente.....Probabilmente nessuno ci rimette fino a che le cose vanno nel verso giusto. Oggi i piccoli rivenditori, pur di essere competitivi rispetto ai grossi rivenditori e rispetto al mercato on line, si accontentano di vendere con ricarichi davvero ridicoli. Questo purtroppo implica che, qual'ora sorga un problema come quello della discussione in oggetto, quanto guadagnato vada a farsi benedire. Qualcuno dirà che fa parte del gioco, siamo daccordo, ma alla fine della fiera chi ci guadana realmente sono solo le aziende madri.
Che alla fine tutto gravi sul consumatore finale è un fatto accertato, ma infatti sono convinto che nessuno regala nulla. Ma è vero anche che in un mercato in continua flessione dove, nonostante tutto, la concorrenza online si fà sempre più spietata, fai veramente fatica a restare a galla se non ritocchi i tuoi margini.Sei sicuro che i negozianti comprano i telai a prezzi alti? Ascolta, hai un amico che fa questo lavoro? Ma parlo di amico, non conoscente.....
Se ti dico che il telaio a prezzo alto lo paghiamo solo noi mi credi? Ovvio che a loro non lo regalano, ma se il venditore riesce a vendere molti telai, ad esempio focus, quest ultima vai tranquillo che col tempo (non molto tempo!) gli da i telai a prezzi moooooooooooooooolto convenienti.
I poveretti siamo noi........
Per quanto riguarda i piccoli rivenditori, fidati che non si bruciano. Infatti nei loro negozi, non trovi mai un top di gamma, o un top di gamma con diversi montaggi e/o colorazioni. Compri guardando il catalogo e ascoltanto cio' che ti dice il negoziante, per poi scoprire che tu ne sai piu di lui.....
Siamo sinceri, che tutti dobbiamo campare la famiglia, ma io alle favole non credo piu. Da molto tempo........E se ho comprato la bici da te, la stessa me la sistemi tutte le volte che presenta un problema, rientrante nella garanzia. E non ti do 1 solo euro!
Ti risolvo il problema.....ti giro il mio iban in privatoNon so più dove buttare i miliardi
Se uno compra una bici intera, se il danno al telaio si verifica entro due anni dall'acquisto, il telaio va smontato, spedito, sostituito e rimontato SENZA ALCUN COSTO PER L'ACQUIRENTE, il quale ha il solo obbligo di dimostrare la data d'acquisto, di solito a mezzo di una ricevuta.@Francesco70: La BMC può scrivere tutto quello che vuole, ma la legge in Italia dice che il venditore è responsabile delle "magagne" per 2 anni, escluso quelle dovute ad usura: Il compito dell'acquirente è portare il prodotto difettoso dove lo si è comprato e ritirarlo, senza spendere niente, a lavoro o sostituzione eseguita...se si rifiuta, si devono chiamare i Carabinieri :angrymod:
No, ci sono anch'io. Una cosa è se il difetto si presenta poco tempo dopo l'acquisto, un'altra invece dopo una stagione. Ovvio, che se si tratta di un danno strutturale il discorso cambia, ma se è una cosa puramente estetica me lo terrei e buonanotte.Ma sono l'unico che, vista la foto, si sarebbe tenuto il telaio cosi' com'è? Intanto dopo qualche migliaio di km di danni estetici ne escono.. non sarei stato contento ma riinfilarmi nei casini...
No, ci sono anch'io. Una cosa è se il difetto si presenta poco tempo dopo l'acquisto, un'altra invece dopo una stagione. Ovvio, che se si tratta di un danno strutturale il discorso cambia, ma se è una cosa puramente estetica me lo terrei e buonanotte.
Inoltre, riguardo il fatto che il costo della manodopera debba ricadere sul venditore non ne sarei così sicuro, visto che proprio qualche mese fa il Giudice di Pace ha dato ragione al concessionario, che come da garanzia della Casa Produttrice ha sostituito un pezzo difettoso dello Scooter del figlio di un mio conoscente, ma fecendosi pagare la manodopera. Il mio conoscente -anche comprensibilmente- non aveva accettato ed era ricorso al Giudice di Pace, il quale dopo qualche mese ha sentenziato che quelle spese erano a carico dell'acquirente. Interpretazione sbagliata? boh, chi lo sa? Il passo successivo sarebbe stata riccorere al tribunale civile con tanto di avvocato, e senza la certezza di vincere 'sta causa, le spese sarebbero decuplicate. Sta di fatto che in Italia credo che le norme europee sulla garanzia abbia un effetto blando e di libera interpretazione.
Certo che per 120 di manodopera, sicuramente il venditore si è giocato un cliente futuro, però è anche vero che questo concessionario è sul mercato da decenni ormai (mentre io, che mi accollavo la manodopera, ho ceduto l'attività).
Inoltre, come avevo scritto in precedenza, che si dovrebbe accollare le spese di manodopera è il Produttore e non il venditore che, anche se si crede il contrario, di spese ne ha molte, e il guadagno non è così elevato come si pensa.
Ed è giusto che sia così: si è diversi. Ho un paio di amici che ci tengono da matti alle loro cose (auto, bici, moto mobilia di casa) che dopo anni sembrano nuove; altri sono il contrario e dopo un anno sembra tutto da rottamare. Io sono nel mezzo, un po' più verso la prima categoria di amici, ma sicuramente accetto qualche difetto dopo un po' di tempo di utilizzo, anche se ovviamente non mi fa piacere....purtroppo pignolo e preciso come sono non dormirei la notte pensando al difetto
....non risolveresti il problemamagari se tornassimo a comprare un pò più bici italiane ....................
...... probabilmente non lo elimineresti ma ci sarebbero molto meno problemi di questo tipo....non risolveresti il problema