...epopea focus...!!!

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
@Francesco70: La BMC può scrivere tutto quello che vuole, ma la legge in Italia dice che il venditore è responsabile delle "magagne" per 2 anni, escluso quelle dovute ad usura: Il compito dell'acquirente è portare il prodotto difettoso dove lo si è comprato e ritirarlo, senza spendere niente, a lavoro o sostituzione eseguita...se si rifiuta, si devono chiamare i Carabinieri :angrymod:

Esatto, magari non nella parte del chiamare i Carabinieri ma certamente nella sostanza.

Una casa può scrivere quello che vuole, ma in Europa la garanzia ė governata da leggi molto precise. La stessa Apple ha provato a far passare la garanzia di solo un anno sui suoi prodotti per vedersi poi costretta a tornare indietro non appena qualcuno gliene ha chiesto ragione.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Esatto, magari non nella parte del chiamare i Carabinieri ma certamente nella sostanza.

Una casa può scrivere quello che vuole, ma in Europa la garanzia ė governata da leggi molto precise. La stessa Apple ha provato a far passare la garanzia di solo un anno sui suoi prodotti per vedersi poi costretta a tornare indietro non appena qualcuno gliene ha chiesto ragione.

Quindi in questo caso, la garanzia copre anche smontaggio e rimontaggio della bici?
Siete sicuri che la legge sia chiara in merito?
Non vorrei che ci trovassimo difronte all'ennesima legge da interpretare.
Per quanto riguarda Apple, la garanzia è di un anno se il prodotto è stato acquistato da un soggetto iva. Se l'acquisto invece è stato effettuato come consumatore finale la garanzia è di 2 anni....il primo a carico di apple e il secondo a carico del venditore.
Questo mi è stato riportato venerdi scorso dalla stessa apple per un intervento sul mio iphone. Se non è così fammi sapere come potrei procedere per far valere i miei diritti.....

twn

Novellino
22 Ottobre 2011
7
0
Visita sito
Bici
viner de acero
Quindi in questo caso, la garanzia copre anche smontaggio e rimontaggio della bici?
Siete sicuri che la legge sia chiara in merito?
Non vorrei che ci trovassimo difronte all'ennesima legge da interpretare.
Per quanto riguarda Apple, la garanzia è di un anno se il prodotto è stato acquistato da un soggetto iva. Se l'acquisto invece è stato effettuato come consumatore finale la garanzia è di 2 anni....il primo a carico di apple e il secondo a carico del venditore.
Questo mi è stato riportato venerdi scorso dalla stessa apple per un intervento sul mio iphone. Se non è così fammi sapere come potrei procedere per far valere i miei diritti.....

ti consiglio di stampare il file allegato ... è chiaro e di facile lettura.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
ti consiglio di stampare il file allegato ... è chiaro e di facile lettura.
Avevo già letto tempo fà quando si lesionó il mio telaio e mi pare di aver capito che se l'acquisto si riferisce alla bici completa, tutto grava sul venditore. Nel caso l'acquisto si riferisca all'acquisto del solo telaio il venditore non è tenuto a farsi carico della mano d'opera....

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Avevo già letto tempo fà quando si lesionó il mio telaio e mi pare di aver capito che se l'acquisto si riferisce alla bici completa, tutto grava sul venditore. Nel caso l'acquisto si riferisca all'acquisto del solo telaio il venditore non è tenuto a farsi carico della mano d'opera....

Se il telaio difettato l'hai comprato dove poi ti hanno montato la bici, è tutto a loro carico, ma se il telaio l'hai comprato da una parte e poi fatto assemblare da un altro, oppure l'hai montato tu, la mano d'opera è a carico tuo.

pianozzo

Novellino
1 Ottobre 2012
98
6
Vienna
Visita sito
Bici
In attesa della prossima...

D'accordissimo Francesco, se compro il telaio e il rivenditore me lo assembla (a pagamento o meno) con pezzi comprati separatamente (non da lui per intenderci) o provenienti da una mia bici precedente, allora chiaramente posso avere delle spese di smontaggio/montaggio in caso di garanzia sul telaio stesso.
Mi pareva dal post iniziale che la Focus fosse stata acquistata come bici completa.
Le garanzie limitate delle case si applicano (se sono ancora valide) dopo la garanzia standard di 2 anni, durante la quale il venditore é l'unico responsabile.
Poi per carità ci sono casi in cui la casa madre adempie volentieri ed efficacemente alle riparazioni/sostituzioni in garanzia, e la trovo una cosa pregevole, che fa piacere sentire (in questo caso Focus ha toppato due volte ma ha velocemente rimediato...chapeau!!!).
Ho lavorato in un negozio di materiale fotografico, e anche lì si trovano casi di marche che ti assistono direttamente senza problemi (in pratica si può andare direttamente al loro centro assistenza con lo scontrino) ed altre che non vogliono contatti col cliente finale, il quale giustamente veniva da noi.
Alcune volte, quando la casa madre faceva storie per le sostituzioni/riparazioni, abbiamo provveduto da soli...

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
44
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Probabilmente nessuno ci rimette fino a che le cose vanno nel verso giusto. Oggi i piccoli rivenditori, pur di essere competitivi rispetto ai grossi rivenditori e rispetto al mercato on line, si accontentano di vendere con ricarichi davvero ridicoli. Questo purtroppo implica che, qual'ora sorga un problema come quello della discussione in oggetto, quanto guadagnato vada a farsi benedire. Qualcuno dirà che fa parte del gioco, siamo daccordo, ma alla fine della fiera chi ci guadana realmente sono solo le aziende madri.
Sei sicuro che i negozianti comprano i telai a prezzi alti? Ascolta, hai un amico che fa questo lavoro? Ma parlo di amico, non conoscente.....
Se ti dico che il telaio a prezzo alto lo paghiamo solo noi mi credi? Ovvio che a loro non lo regalano, ma se il venditore riesce a vendere molti telai, ad esempio focus, quest ultima vai tranquillo che col tempo (non molto tempo!) gli da i telai a prezzi moooooooooooooooolto convenienti.
I poveretti siamo noi........
Per quanto riguarda i piccoli rivenditori, fidati che non si bruciano. Infatti nei loro negozi, non trovi mai un top di gamma, o un top di gamma con diversi montaggi e/o colorazioni. Compri guardando il catalogo e ascoltanto cio' che ti dice il negoziante, per poi scoprire che tu ne sai piu di lui.....
Siamo sinceri, che tutti dobbiamo campare la famiglia, ma io alle favole non credo piu. Da molto tempo........E se ho comprato la bici da te, la stessa me la sistemi tutte le volte che presenta un problema, rientrante nella garanzia. E non ti do 1 solo euro!

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Sei sicuro che i negozianti comprano i telai a prezzi alti? Ascolta, hai un amico che fa questo lavoro? Ma parlo di amico, non conoscente.....
Se ti dico che il telaio a prezzo alto lo paghiamo solo noi mi credi? Ovvio che a loro non lo regalano, ma se il venditore riesce a vendere molti telai, ad esempio focus, quest ultima vai tranquillo che col tempo (non molto tempo!) gli da i telai a prezzi moooooooooooooooolto convenienti.
I poveretti siamo noi........
Per quanto riguarda i piccoli rivenditori, fidati che non si bruciano. Infatti nei loro negozi, non trovi mai un top di gamma, o un top di gamma con diversi montaggi e/o colorazioni. Compri guardando il catalogo e ascoltanto cio' che ti dice il negoziante, per poi scoprire che tu ne sai piu di lui.....
Siamo sinceri, che tutti dobbiamo campare la famiglia, ma io alle favole non credo piu. Da molto tempo........E se ho comprato la bici da te, la stessa me la sistemi tutte le volte che presenta un problema, rientrante nella garanzia. E non ti do 1 solo euro!
Che alla fine tutto gravi sul consumatore finale è un fatto accertato, ma infatti sono convinto che nessuno regala nulla. Ma è vero anche che in un mercato in continua flessione dove, nonostante tutto, la concorrenza online si fà sempre più spietata, fai veramente fatica a restare a galla se non ritocchi i tuoi margini.
Ti faccio l'esempio di due amici rivenditori......uno che in effetti apparentemente se la passa meglio perchè ha un giro esagerato e riesce a spuntare ottimi prezzi sulla quantità; l'altro purtroppo cerca di restare a galla vendendo molto spesso a prezzo di costo per essere competitivo, guadagnandoci qualcosa sulla manodopera e, come giustamente dici tu, lavora su catalogo per evitare di fare magazzino viste le poche risorse economiche.
Con questo voglio dire che se hai le spalle coperte riesci ancora a fare i numeri, altrimenti è tanto se riesci a restare aperto :cry
Pensa che tempo fà mi era balenata l'idea di aprire un negozietto con officina, perchè stanco del mio attuale lavoro.....ma guardando l'aria che tira meglio che mi tenga stretto quello ho :asd2:

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
E' cosi'!

@Francesco70: La BMC può scrivere tutto quello che vuole, ma la legge in Italia dice che il venditore è responsabile delle "magagne" per 2 anni, escluso quelle dovute ad usura: Il compito dell'acquirente è portare il prodotto difettoso dove lo si è comprato e ritirarlo, senza spendere niente, a lavoro o sostituzione eseguita...se si rifiuta, si devono chiamare i Carabinieri :angrymod:
Se uno compra una bici intera, se il danno al telaio si verifica entro due anni dall'acquisto, il telaio va smontato, spedito, sostituito e rimontato SENZA ALCUN COSTO PER L'ACQUIRENTE, il quale ha il solo obbligo di dimostrare la data d'acquisto, di solito a mezzo di una ricevuta.

Poi se le attivita' di cui sopra le paghi il compratore o il venditore varia da caso a caso. Io so di un venditore (che scrive su questo forum) che fattura la mandopera al produttore, ma non so quanto sia diffusa la pratica.

Quanto sopra come diretta conseguenza delle attuali regola sulla garanzia, dettate dalla legge italiana in applicazione delle normative europee che non possono essere oggetto di deroga (credo a meno che non ci sia una esplicita clausola contrattuale, messa per iscritto e firmata dall'acquirente: la formalita' e' richiesta perche' cosi' facendo il compratore si priva di un diritto previsto dalla legge).

Questo vuol dire che la garanzia di cui si parla sul sito della BMC e' la garanzia estesa. Se BMC si riferisce alla garanzia dei due anni, basta citarli davanti al giudice di Pace che spieghera' loro che i contratti contrari alle legge non godono di alcuna tutela giuridica, e dunque le clausole contrarie ai diritti di garanzia sono nulle.

Se poi sono passati i due anni (e dunque la garanzia di legge e' scaduta), ma il produttore ha offerto una garanzia estesa sul telaio (Trek la da' a vita, Bianchi a 5 anni ecc), chi paga cosa e a chi dipende dalle condizioni stipulate nel contratto di garanzia estesa. Questo e' un contratto scritto e preconfezionato dal produttore, che l'acquirente accetta al momento dell'acquisto.

I Carabinieri si chiamano solo per ragioni di urgenza, o se c'e' in ballo una questione legata al diritto penale (es. una truffa: il telaio venduto come nuovo e' in realta' usato e ridipinto). Altrimenti, come nel caso dell'autore del thread con la Focus, e' una questione civilistica che si risolve con trattative varie o, alla peggio, in un'aula di tribunale. Dato il valore del bene in oggetto, davanti al Giudice di Pace - non e' nemmeno indispensabile l'assistenza di un Avvocato.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma sono l'unico che, vista la foto, si sarebbe tenuto il telaio cosi' com'è? Intanto dopo qualche migliaio di km di danni estetici ne escono.. non sarei stato contento ma riinfilarmi nei casini...
No, ci sono anch'io. Una cosa è se il difetto si presenta poco tempo dopo l'acquisto, un'altra invece dopo una stagione. Ovvio, che se si tratta di un danno strutturale il discorso cambia, ma se è una cosa puramente estetica me lo terrei e buonanotte.
Inoltre, riguardo il fatto che il costo della manodopera debba ricadere sul venditore non ne sarei così sicuro, visto che proprio qualche mese fa il Giudice di Pace ha dato ragione al concessionario, che come da garanzia della Casa Produttrice ha sostituito un pezzo difettoso dello Scooter del figlio di un mio conoscente, ma fecendosi pagare la manodopera. Il mio conoscente -anche comprensibilmente- non aveva accettato ed era ricorso al Giudice di Pace, il quale dopo qualche mese ha sentenziato che quelle spese erano a carico dell'acquirente. Interpretazione sbagliata? boh, chi lo sa? Il passo successivo sarebbe stata ricorrere al tribunale civile con tanto di avvocato, e senza la certezza di vincere 'sta causa, le spese sarebbero decuplicate. Sta di fatto che in Italia credo che le norme europee sulla garanzia abbia un effetto blando e di libera interpretazione.
Certo che per 120 € di manodopera, sicuramente il venditore si è giocato un cliente futuro, però è anche vero che questo concessionario è sul mercato da decenni ormai (mentre io, che mi accollavo la manodopera, ho ceduto l'attività).
Inoltre, come avevo scritto in precedenza, chi si dovrebbe accollare le spese di manodopera è il Produttore e non il venditore che, anche se si crede il contrario, di spese ne ha molte, e il guadagno non è così elevato come si pensa.

Ultima modifica:

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
No, ci sono anch'io. Una cosa è se il difetto si presenta poco tempo dopo l'acquisto, un'altra invece dopo una stagione. Ovvio, che se si tratta di un danno strutturale il discorso cambia, ma se è una cosa puramente estetica me lo terrei e buonanotte.
Inoltre, riguardo il fatto che il costo della manodopera debba ricadere sul venditore non ne sarei così sicuro, visto che proprio qualche mese fa il Giudice di Pace ha dato ragione al concessionario, che come da garanzia della Casa Produttrice ha sostituito un pezzo difettoso dello Scooter del figlio di un mio conoscente, ma fecendosi pagare la manodopera. Il mio conoscente -anche comprensibilmente- non aveva accettato ed era ricorso al Giudice di Pace, il quale dopo qualche mese ha sentenziato che quelle spese erano a carico dell'acquirente. Interpretazione sbagliata? boh, chi lo sa? Il passo successivo sarebbe stata riccorere al tribunale civile con tanto di avvocato, e senza la certezza di vincere 'sta causa, le spese sarebbero decuplicate. Sta di fatto che in Italia credo che le norme europee sulla garanzia abbia un effetto blando e di libera interpretazione.
Certo che per 120 € di manodopera, sicuramente il venditore si è giocato un cliente futuro, però è anche vero che questo concessionario è sul mercato da decenni ormai (mentre io, che mi accollavo la manodopera, ho ceduto l'attività).
Inoltre, come avevo scritto in precedenza, che si dovrebbe accollare le spese di manodopera è il Produttore e non il venditore che, anche se si crede il contrario, di spese ne ha molte, e il guadagno non è così elevato come si pensa.

Sono d'accordo con tutto, tranne sul fatto di tenere l'oggetto se presentasse un difetto estetico.....purtroppo pignolo e preciso come sono non dormirei la notte pensando al difetto :mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...purtroppo pignolo e preciso come sono non dormirei la notte pensando al difetto :mrgreen:
Ed è giusto che sia così: si è diversi. Ho un paio di amici che ci tengono da matti alle loro cose (auto, bici, moto mobilia di casa) che dopo anni sembrano nuove; altri sono il contrario e dopo un anno sembra tutto da rottamare. Io sono nel mezzo, un po' più verso la prima categoria di amici, ma sicuramente accetto qualche difetto dopo un po' di tempo di utilizzo, anche se ovviamente non mi fa piacere.o-o

Classifica generale Winter Cup 2024