Equipaggiamento per Randonnee

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Carta Bancomat. Non per lo shopping... In alcune zone gli sportelli BAncomat sono al chiuso, all' interno degli edifici della banca. Se uno ha un problema e non se ne vuole stare (dipende dalla stagione) al freddo o sotto l' acqua, questo può essere uno degliunici rimedi per avere un tetto sopra la testa ad orari impossibili.
L' idea - giusto riconoscerlo - non é mia, ma appresa da Fabiozen
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Tutte cose sacro sante queste ultime .
Mi sembra che manchi il coltellino svizzero del ciclista : il multitools
Poi
Sachetto di plastica per mettere al riparo le cose delicate in caso di pioggia cellulare e altro .
Una tacchetta di ricambio , anche usata.
Una spilla da balia .
Boccetta olio catena , soprattutto se piove e i km sono molti, io uso quelle micro del collirio per gli occhi.
Nastro adesivo telato .
Elastico tipo quello delle mutande .
un accendino .
Una pinza
Un pezzo di catena 4 maglie
Un forcellino cambio , va bene anche uno di quelli universali di emergenza , per me che uso bici diverse va benissimo , è andato bene pure due volte allo sventurato di turno che ho trovato fermo a bordo stada , già arreso al ritiro forzato.
E soprattutto una cavo freno e uno del cambio , non pesano nulla non prendono posto e ti salvano la vita .
Certa roba si può mettere nell'intento della piega , togliendo il tappo di chiusura , si atacca ad un filo si infila quando serve tiri il filo e viene fuori , idem per sfruttare lo spazzio vuoto del reggisella , dove nel mio 31, 6 mm ci stanno una camera , una pompa , e delle toppe auto adesive della zeffal , in pratica così non mi dimentico nulla .
Per me che odio il borsellino ballerino sotto sella , che mi rovina il pantaloncino perché ci predo dentro ad ogni pedalata è un sistema ideale .
Certo in caso di foratura devi svitare la vite reggisella , ma da quando uso il lattice e la striscia anti foratura devo dire che la possibilità di forare è davvero molto molto remota .
Forse troppa roba per alcuni , stiamo parlando di qualche etto di sicurezza .
E come ho già scritto l'imprevisto sta dietro l'angolo , la mia gamba (e non solo la mia : credo quella di tutti ) mi consente di portarmi dietro una certa sicurezza se volete anche psicologica senza correre il rischio di sforare il tempo massimo che è l'unico obbiettivo che mi importa .
 
Ultima modifica:

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Tutte cose sacro sante queste ultime .
Mi sembra che manchi il coltellino svizzero del ciclista : il multitools
Poi
Sachetto di plastica per mettere al riparo le cose delicate in caso di pioggia cellulare e altro .
Una tacchetta di ricambio , anche usata.
Una spilla da balia .
Boccetta olio catena , soprattutto se piove e i km sono molti, io uso quelle micro del collirio per gli occhi.
Nastro adesivo telato .
Elastico tipo quello delle mutande .
un accendino .
Una pinza
Un pezzo di catena 4 maglie
Un forcellino cambio , va bene anche uno di quelli universali di emergenza , per me che uso bici diverse va benissimo , è andato bene pure due volte allo sventurato di turno che ho trovato fermo a bordo stada , già arreso al ritiro forzato.
E soprattutto una cavo freno e uno del cambio , non pesano nulla non prendono posto e ti salvano la vita .
Certa roba si può mettere nell'intento della piega , togliendo il tappo di chiusura , si atacca ad un filo si infila quando serve tiri il filo e viene fuori , idem per sfruttare lo spazzio vuoto del reggisella , dove nel mio 31, 6 mm ci stanno una camera , una pompa , e delle toppe auto adesive della zeffal , in pratica così non mi dimentico nulla .
Per me che odio il borsellino ballerino sotto sella , che mi rovina il pantaloncino perché ci predo dentro ad ogni pedalata è un sistema ideale .
Certo in caso di foratura devi svitare la vite reggisella , ma da quando uso il lattice e la striscia anti foratura devo dire che la possibilità di forare è davvero molto molto remota .
Forse troppa roba per alcuni , stiamo parlando di qualche etto di sicurezza .
E come ho già scritto l'imprevisto sta dietro l'angolo , la mia gamba (e non solo la mia : credo quella di tutti ) mi consente di portarmi dietro una certa sicurezza se volete anche psicologica senza correre il rischio di sforare il tempo massimo che è l'unico obbiettivo che mi importa .
Silvano, per favore puoi spiegarmi l'utilizzo pratico degli arnesi sopra riportati (adesivo, elastico, ecc...)?
Quale marca di camera d'aria usi?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Silvano, per favore puoi spiegarmi l'utilizzo pratico degli arnesi sopra riportati (adesivo, elastico, ecc...)?
Quale marca di camera d'aria usi?

Dovrei scrivere un poema , ma tutte le cose elencate hanno usi multipli .
Magari a 4 occhi .
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Mah io non capisco queste domande ! E' ovvio che dipenderà dalle condizioni meteo che troverai quel giorno. Poi 3000 D+ dicono relativamente, chiaro che se salirai in quota ad Ottobre dovrai essere adeguatamente preparato, quindi scusami ma è difficile rispondere a domanda così, dirti mantellina manicotti e gambali lascia secondo me il tempo che trova. Poi secondo la mia esperienza, esiste anche una certa soggettività, a me potrebbe bastare una mantellina e i manicotti, a qualcun altro no, mi capita spesso di vedere nelle mezze stagioni (primavera - autunno), ciclisti a mio avviso troppo vestiti, però è ovvio che non è che siamo tutti uguali.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.488
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Cciao, che equipaggiamento consigliate per una randonnee di 300km e più di 3000 m di dislivello il 2 ottobre? Grazie

a che ora sarà la partenza? i 3000 di dislivello come saranno? che quota massima raggiungerai? in che zona d'Italia è? quando satà?

cioè, come già detto, ad una domanda così generica, non si puo' dare una risposta precisa
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao! Avrei una domanda per randoneeur e bike-packers navigati, riguardo l'abbigliamento gambe in condizioni di pioggia "persistente".

Solitamente, in caso di GF bagnata, anche alpina, con durata massima di 10 ore, sono solito andare a gambe scoperte, magari optando per pantaloni più pesanti (es. Castelli Tutto Nano) e crema riscaldante.

Mi chiedevo, invece, se in un contesto di giro di più giorni, dove non e' un grosso problema avere qualche capo in più, nell'ipotesi di farsi non ore, bensì intere giornate sotto la pioggia, possa avere senso un sovrapantalone antipioggia tipo Gore C5 Paclite, eventualmente anche nella versione corta al ginocchio, per tenere tenere quadricipiti e fondello al riparo da pioggia e effetto wind-chill... oppure se, in ogni caso, quella con la pioggia e' una battaglia persa.

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Non sono d'accordo: la corretta igiene previene la proliferazione di batteri che possono portare a infezioni, peggiorare sfregamenti nel sottosella, ecc. E se poi anche non si puzza, si fa anche un favore a chi sta dietro...:mrgreen:
Beh, così chi sta dietro invece di incollarsi alla tua ruota posteriore per ore, magari passa davanti per respirare
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ciao! Avrei una domanda per randoneeur e bike-packers navigati, riguardo l'abbigliamento gambe in condizioni di pioggia "persistente".

Solitamente, in caso di GF bagnata, anche alpina, con durata massima di 10 ore, sono solito andare a gambe scoperte, magari optando per pantaloni più pesanti (es. Castelli Tutto Nano) e crema riscaldante.

Mi chiedevo, invece, se in un contesto di giro di più giorni, dove non e' un grosso problema avere qualche capo in più, nell'ipotesi di farsi non ore, bensì intere giornate sotto la pioggia, possa avere senso un sovrapantalone antipioggia tipo Gore C5 Paclite, eventualmente anche nella versione corta al ginocchio, per tenere tenere quadricipiti e fondello al riparo da pioggia e effetto wind-chill... oppure se, in ogni caso, quella con la pioggia e' una battaglia persa.

Grazie a chi vorrà rispondere.
Quella contro la pioggia é una battaglia persa.
Un sovrapantalone impermeabile può essere utile se piove sempre, ma fa sudare ed è scomodo pedalare infagottati.
I piedi si inzuppano, prima o poi, anche con i soprascarpe.
Occorre imparare a prendere l'acqua con "Francescana letizia"
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Quella contro la pioggia é una battaglia persa.
Un sovrapantalone impermeabile può essere utile se piove sempre, ma fa sudare ed è scomodo pedalare infagottati.
I piedi si inzuppano, prima o poi, anche con i soprascarpe.
Occorre imparare a prendere l'acqua con "Francescana letizia"
Ok, quindi lascio perdere i sovrapantaloni e, piuttosto, vedo di imparare a memoria "Laudato si'" ;-)
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
394
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
.................
Occorre imparare a prendere l'acqua con "Francescana letizia"
Sergio,ciao,che belle e sante parole.
Qui ci cogli in castagna,siamo dei bastardi miscredenti,ma San Francesco da sempre ha un forte ascendente su di noi,il nostro primo cicloviaggio,oltre vent'anni fa,ci portò infatti ad Assisi.
Sulla pioggia,che dire,durante una Verona-Resia-Verona di qualche anno fa si prese acqua a secchiate dalla partenza fino a Merano,senza tregua,ci arrivammo sfiniti,ma contenti,l'acqua è vita.
Secondo me in California,Arizona,Oregon e ci metto anche l'Australia, per non parlare dell'Africa,farebbero la firma tutti e subito,anche quelli che non pedalano e fanno altro nella vita,per poterlo fare lungo 200 km,come è capitato a noi altri.
Ergo,ribadisco,sempre Francescana Letizia e volendo fare un accenno tecnico e meno spirituale,che l'acqua faccia il suo corso, nel senso che se la prospettiva è di prenderla,come può capitare per tante,tante ore,conviene forse agghindarsi molto agili e leggeri per potersi poi asciugare il più velocemente possibile.ed evitare nel contempo di sudare in maniera eccessiva,sempre le temperature lo permettano,ovvio.
Pioggia a 5C° è complicata da gestire a prescindere.
Un saluto
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Sergio,ciao,che belle e sante parole.
Qui ci cogli in castagna,siamo dei bastardi miscredenti,ma San Francesco da sempre ha un forte ascendente su di noi,il nostro primo cicloviaggio,oltre vent'anni fa,ci portò infatti ad Assisi.
Sulla pioggia,che dire,durante una Verona-Resia-Verona di qualche anno fa si prese acqua a secchiate dalla partenza fino a Merano,senza tregua,ci arrivammo sfiniti,ma contenti,l'acqua è vita.
Secondo me in California,Arizona,Oregon e ci metto anche l'Australia, per non parlare dell'Africa,farebbero la firma tutti e subito,anche quelli che non pedalano e fanno altro nella vita,per poterlo fare lungo 200 km,come è capitato a noi altri.
Ergo,ribadisco,sempre Francescana Letizia e volendo fare un accenno tecnico e meno spirituale,che l'acqua faccia il suo corso, nel senso che se la prospettiva è di prenderla,come può capitare per tante,tante ore,conviene forse agghindarsi molto agili e leggeri per potersi poi asciugare il più velocemente possibile.ed evitare nel contempo di sudare in maniera eccessiva,sempre le temperature lo permettano,ovvio.
Pioggia a 5C° è complicata da gestire a prescindere.
Un saluto
Ciao Grande! É sempre un piacere sentirti.
Eh si, quella fu una bella bagnata, e anche nel 2019 al 600 km di Verona in quanto ad acqua non si scherzò. Ripartire da Villabassa, alle 1:30 di notte, sotto l'acqua, che voglia!
I randonneur sono gente davvero "particolare" .
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.488
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao Grande! É sempre un piacere sentirti.
Eh si, quella fu una bella bagnata, e anche nel 2019 al 600 km di Verona in quanto ad acqua non si scherzò. Ripartire da Villabassa, alle 1:30 di notte, sotto l'acqua, che voglia!
I randonneor sono gente davvero "particolare" .

io ricordo il freddo a scendere dal passo Cimabanche.........:wacko:

per fortuna un randonnée mi diede una sua mantellina, altrimenti sarei ancora là a congelarmi
io ripartii verso le 2:30, ricordo però il caffè bollente con pasta del primo bar al quale ci fermammo.....mai stato così felice per un caffè + cornetto :mrgreen:


anche la grandinata a Bassano, non fù male :==
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
io ricordo il freddo a scendere dal passo Cimabanche.........:wacko:

per fortuna un randonnée mi diede una sua mantellina, altrimenti sarei ancora là a congelarmi
io ripartii verso le 2:30, ricordo però il caffè bollente con pasta del primo bar al quale ci fermammo.....mai stato così felice per un caffè + cornetto :mrgreen:


anche la grandinata a Bassano, non fù male :==
Accidenti, la grandinata me la sono persa! un vero peccato... :-)xxxx
In compenso forai due volte sulla ciclabile dopo Brunico, di notte, al buio, nel bosco, fradicio di pioggia, mentre pioveva.
Eppure quei momenti, dopo, non sono così brutti come magari sembravano sul momento.
Probabilmente perché: "Quello che non ti uccide ti rende più forte"

Buone pedalate