equipaggiamento per uscita

reynold85

Novellino
3 Maggio 2018
18
0
39
veneto
Visita sito
Bici
no
Salve ragazzi, è da un po' che sono passato da MTB a BDC e ho una curiosità.
Ipotizzando una classica uscita domenicale medio lunga fuori porta da 6-8 ore circa (diciamo 150 km e 2500mt di dislivello) a ritmo tranquillo no da granfondo.
Necessariamente porto con me:
-effetti personali: smartphone, portafoglio, chiavi casa
-cibo: 2-3 panini 2-3 barrette proteiche (tendo a mangiare poco ma frequentemente), due borracce di acqua sulla bici
-equipaggiamento per riparazioni: pompa (non mi fido di gonfia ripara e simili), brugole, levagomme, camera aria riserva
-mantellina
Io metto tutto in uno zainetto (in mtb è prassi comune), ma noto che praticamente nessuno che va in bdc usa zaini o marsupi sul telaio.
La mia domanda è: dove le mettete tutta questa roba?
Grazie a tutti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.877
8.683
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io uso lo zainetto, anche perché porto più cibo e più camere d'aria se l'uscita à fuori zona...
e non dimenticare i documenti!

comunque, come ti hanno detto, si riesce ad infilare tutto in altro modo. Una via di mezzo è un marsupio, porta abbastanza roba e non ti fa sudare la schiena come lo zaino
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Salve ragazzi, è da un po' che sono passato da MTB a BDC e ho una curiosità.
Ipotizzando una classica uscita domenicale medio lunga fuori porta da 6-8 ore circa (diciamo 150 km e 2500mt di dislivello) a ritmo tranquillo no da granfondo.
Necessariamente porto con me:
-effetti personali: smartphone, portafoglio, chiavi casa
-cibo: 2-3 panini 2-3 barrette proteiche (tendo a mangiare poco ma frequentemente), due borracce di acqua sulla bici
-equipaggiamento per riparazioni: pompa (non mi fido di gonfia ripara e simili), brugole, levagomme, camera aria riserva
-mantellina
Io metto tutto in uno zainetto (in mtb è prassi comune), ma noto che praticamente nessuno che va in bdc usa zaini o marsupi sul telaio.
La mia domanda è: dove le mettete tutta questa roba?
Grazie a tutti
No portafoglio, chiavi minimo indispensabile io mi portavo solo una copia del garage.
Cibo ognuno ha le sue abitudini.

Equipaggiamento almeno 2 co2 (ho un supporto che si avvitano laterali al portaborraccia lasciando salvando posto nella falsaborraccia, camera d'aria (con tubolito o simili risparmi tantissimo spazio) erogatore co2,brugole il minimo essenziale, un paio di levagomme di qualita, riduttore da compressore per valvole presta, mantella ultracompatta, soldi per bar e per emergenza, qualche compressa di sali o elettroliti, fotocopia documenti con numeri emergenza, pezza adesiva, nastro ecc ecc tutto in una falsaborraccia piccola.

Telefono con nfc per pagamenti al limite carta credito dentro cover del telefono, ma sopratutto mai oggetti rigidi nella tasca centrale. Praticamente tutto nella falsa borraccia e nelle tasche dietro solo gel barrette e telefono, al limite mantellina al bisogno.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.833
1.939
SICILY
Visita sito
Cellulare con soldi dentro la cover nella tasca centrale camera d aria co2 rubinetto e brugole nel borsello sotto sella, cibo gilet e fazzoletti nelle altre due tasche..
 

AlessioSR

Novellino
7 Gennaio 2024
51
15
41
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
approfitto sperando di fare cosa utile anche agli altri: qualcuno di voi che come me odia lo smartphone nelle tasche posteriori della maglia, dove lo tiene?
(vorrei evitare di tappezzare il telaio di borse giganti, ma pare che di piccole -per contenere un iPhone11 pro per intenderci- non ne esistano)
nella borsa sottosella Deca non entra, è un supporto al manubrio lo vorrei evitare (ho già il computer)
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.760
6.215
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perché odi il cellulare nella tasca dietro? E' piatto e da meno fastidio della mantellina o del cibo. Io lo metto in un sacchetto impermeabile (prima quelli specifici comprati a cifre assurde, ora vado con quelli dell'ikea).
La mantellina in estate la porto solo se devo fare discese dai passi alpini, se minaccia pioggia non mi interessa, suderei di più di quanta acqua può cadere dal cielo.
Nella borsa (di decathlon) sottosella mi ci stanno i cacciagomma, due camere d'aria e le 3 chiavi a brugola che potrebbero essere necessarie. Pompa sul telaio della bici e due borracce da 750. Nei vari giri in zona so dove ci sono rifornimenti idrici, se invece è la prima volta che faccio il percorso, tengo d'occhio stazioni, parchi e cimiteri dove poter trovare acqua.
La quantità di cibo è in relazione alle calorie consumate, fondamentalmente carboidrati: barrette, biscotti, e sopra le 4 ore anche pasta.
Sì, avete letto bene pasta: maccheroni in bianco messi nel sacchetto di plastica (sempre ikea), sono buoni, non si sbriciolano, pochi zuccheri e si possono schiacciare senza disintegrarli.
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.833
1.939
SICILY
Visita sito
approfitto sperando di fare cosa utile anche agli altri: qualcuno di voi che come me odia lo smartphone nelle tasche posteriori della maglia, dove lo tiene?
(vorrei evitare di tappezzare il telaio di borse giganti, ma pare che di piccole -per contenere un iPhone11 pro per intenderci- non ne esistano)
nella borsa sottosella Deca non entra, è un supporto al manubrio lo vorrei evitare (ho già il computer)
Grazie
Io ho lo stesso telefono e nella tasca centrale non mi da nessun fastidio..
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
788
653
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Dai lo zainetto è roba da bike to work , nelle uscite del fine settimana non si puo' vedere.
Borraccia per acqua
Falsa borraccia o meglio astuccio con cerniera con 2 camere d'aria di quelle leggere, cacciacopertoni, brugole, falsa maglia e piccolo smagliacatena
se siete nerd potete inserci una di quelle nuove mini pompe elettriche altrimenti co2 oppure mini pompa da mettere nelle tasche dietro se non entra nell'astuccio.
Nelle tasche dietro, in quella centrale telefono, a sinistra mantellina, ed a destra Viveri io personalmente mi faccio dei mini panini morbidi con miele, i gel li uso piu in gara perche costano.

Con 4 paninetti sono a circa 800 kcal o piu, se il giro è impegnativo uso anche maltodestrine e fruttosio nella borraccia cosi riesco anche ad arrivare a circa 1100/1200 kcal che mi bastano per praticamente qualsiasi tipologia di giro che io faccio e se per caso dovessi fare qualcosa di leggermente piu lungo so gia che la sosta bar mi verrà in soccorso.

Non sono un amante della doppia borraccia, d'estate l'acqua diventa thè e preferisco qualche sosta in piu alle varie fontanelle.

Anche il borsello dietro la sella onestamente non mi fa impazzire e sarebbe da evitare ma quelli sono gusti personali
 

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
18
14
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Cibo e bandana tasca dx, chiavi e cellulare con patente e soldi tasca centrale, mantellina e manicotti tasca sx
Cacciagomme, toppe, 2 bombole co2,erogarore, camera d'aria e multitool nella falsa borraccia.
Quando vado in treno porto in tasca sx anche una maglia di ricambio e uno microzainetto per il ritorno in cui metto la maglietta e tutto il suo contenuto.

E in tutto questo avanzo spazio per borsello sottosella, in cui volendo potrei metterci un gonfia ripara, una camera d'aria in più e una falsamaglia.
 

AlessioSR

Novellino
7 Gennaio 2024
51
15
41
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Perché odi il cellulare nella tasca dietro? E' piatto e da meno fastidio della mantellina o del cibo. Io lo metto in un sacchetto impermeabile (prima quelli specifici comprati a cifre assurde, ora vado con quelli dell'ikea).
La mantellina in estate la porto solo se devo fare discese dai passi alpini, se minaccia pioggia non mi interessa, suderei di più di quanta acqua può cadere dal cielo.
Nella borsa (di decathlon) sottosella mi ci stanno i cacciagomma, due camere d'aria e le 3 chiavi a brugola che potrebbero essere necessarie. Pompa sul telaio della bici e due borracce da 750. Nei vari giri in zona so dove ci sono rifornimenti idrici, se invece è la prima volta che faccio il percorso, tengo d'occhio stazioni, parchi e cimiteri dove poter trovare acqua.
La quantità di cibo è in relazione alle calorie consumate, fondamentalmente carboidrati: barrette, biscotti, e sopra le 4 ore anche pasta.
Sì, avete letto bene pasta: maccheroni in bianco messi nel sacchetto di plastica (sempre ikea), sono buoni, non si sbriciolano, pochi zuccheri e si possono schiacciare senza disintegrarli.
l’idea della pasta è ottima, approvo e proverò
perché lo odio?oltre che per un motivo di sicurezza in caso di caduta, perché mi dà proprio fastidio, non so come spiegare, mi pesa sto coso sulla tasca posteriore dx, mentre al contrario per panini/documenti/mantellina non ho mai avuto nessun fastidio, anzi di panini ne faccio un bel carico quando esco oltre 4h.
Per dirti, sulla mtb, faccio pochissime uscite ma lo metto nel classico borsello a triangolo da telaio, quello che si mette all’incrocio tra orizzontale e verticale, fa molto anni 90 ma chissene
Su strada cercherei qualcosa di più piccolo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.760
6.215
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
l’idea della pasta è ottima, approvo e proverò
perché lo odio?oltre che per un motivo di sicurezza in caso di caduta, perché mi dà proprio fastidio, non so come spiegare, mi pesa sto coso sulla tasca posteriore dx, mentre al contrario per panini/documenti/mantellina non ho mai avuto nessun fastidio, anzi di panini ne faccio un bel carico quando esco oltre 4h.
Per dirti, sulla mtb, faccio pochissime uscite ma lo metto nel classico borsello a triangolo da telaio, quello che si mette all’incrocio tra orizzontale e verticale, fa molto anni 90 ma chissene
Su strada cercherei qualcosa di più piccolo
Non posso dissentire sulle scelte/sensazioni altrui quindi fai come sei abituato. In caso di caduta, a meno di non capottare giù per un burrone, credo che la parte bassa della schiena sia la regione meno esposta agli impatti.
Fino a qualche anno fa avevo un telefono solo per le uscite in bici, un articolo minuscolo da 15 euro che faceva solo telefonate e sms, poi un giorno mi sono perso e sono stato costretto a chiedere indicazioni (orgoglio maschile che non chiede mai in stile cristoforo colombo): un nonnino di 90+anni tira fuori dalla tasca lo smartphone e mi da tutte le indicazioni del caso. Da lì ho capito che sarebbe stato meglio portarlo.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.112
2.824
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
l’idea della pasta è ottima, approvo e proverò
perché lo odio?oltre che per un motivo di sicurezza in caso di caduta, perché mi dà proprio fastidio, non so come spiegare, mi pesa sto coso sulla tasca posteriore dx, mentre al contrario per panini/documenti/mantellina non ho mai avuto nessun fastidio, anzi di panini ne faccio un bel carico quando esco oltre 4h.
Per dirti, sulla mtb, faccio pochissime uscite ma lo metto nel classico borsello a triangolo da telaio, quello che si mette all’incrocio tra orizzontale e verticale, fa molto anni 90 ma chissene
Su strada cercherei qualcosa di più piccolo
i posti sono quelli della foto ;pirlùn^ , scegli quello che ti fa meno schifo, secondo me il più comodo per rispondere è la borsetta in zona sterzo... se usi le cuffie (meglio una) un posto vale l'altro

sicurezza per cadute, meglio metterlo in una tasca laterale e non quella centrale dove c'è la colonna

io ho quella da manubrio (molto piccola) che uso solo per quei pochi giri alpini con meteo incerto dove metto mantella e guanti lunghi... l'avrò usata max 10 volte

ps: per non perdere la stima di @Doctor Speck ... rinnego tutte le borse della foto :mrgreen:

1723188938530.png
 

AlessioSR

Novellino
7 Gennaio 2024
51
15
41
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
i posti sono quelli della foto ;pirlùn^ , scegli quello che ti fa meno schifo, secondo me il più comodo per rispondere è la borsetta in zona sterzo... se usi le cuffie (meglio una) un posto vale l'altro

sicurezza per cadute, meglio metterlo in una tasca laterale e non quella centrale dove c'è la colonna

io ho quella da manubrio (molto piccola) che uso solo per quei pochi giri alpini con meteo incerto dove metto mantella e guanti lunghi... l'avrò usata max 10 volte

ps: per non perdere la stima di @Doctor Speck ... rinnego tutte le borse della foto :mrgreen:

Vedi l'allegato 457596
grazie!le dimensioni di quelle sul tubo orizzontale mi sembrano ottimali, di che marca sono?
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.112
2.824
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
grazie!le dimensioni di quelle sul tubo orizzontale mi sembrano ottimali, di che marca sono?
ho preso una foto dal web a caso, sono EVOC, ma non le conosco

 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.350
7.423
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per soldi e cellulare uso questa che è impermeabile ed è a misura di tasca centrale


Falsaborraccia con vaschetta interna per kit antiforatura e multitool

1723193391494.png

Per tutto il resto ci sono le restanti tasche della maglia!

Il tutto moltiplicato per due perché esco sempre con la moglie!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
921
1.497
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
io mi arrangio con tasche e falsa borraccia, ma se prevedo parecchie ore fuori con caldo infernale allora non mi vergogno e uso un marsupio della evoc... non sarà "bello" ma ho posto per la crema solare, cibo, manicotti, antivento, sacca idrica, una camera in più etc...
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.456
545
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io metto tutto in tasca e nella 2° borraccia, gli attrezzini li metto nel borsello sotto sella.
la 2° borraccia di acqua non la porto tanto diventa un brodo, preferisco fermarmi a riempire la prima di acqua fresca.
poi con i pantaloncini che fanno ora ci sono molti modelli che hanno tasche aggiuntive sulle cosce e li trovo molto comodi per portare qualcosa in piu
agli zainetti ho detto basta ormai tanti anni fa, non voglio piu vederli neanche da lontano.

per il cibo io tendo a limitare quello che porto dietro...magari compro qualcosa per strada, specie in estate.
 
  • Mi piace
Reactions: iban