eroica montalcino 2018

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
27 maggio
io farò o meglio proverò a fare il medio 96km......
qualcun altro partecipa?
per i miei standard sono discretamente allenato , il mezzo dovrebbe essere in ordine, per ora con la vecchia avrò fatto 5\600 km in parte anche sterrati ma tutti in pianura , i prossimi week end vedo di portarla sui colli e fare qualche salita , si accettano suggerimenti e consigli.......
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
27 maggio
io farò o meglio proverò a fare il medio 96km......
qualcun altro partecipa?
per i miei standard sono discretamente allenato , il mezzo dovrebbe essere in ordine, per ora con la vecchia avrò fatto 5\600 km in parte anche sterrati ma tutti in pianura , i prossimi week end vedo di portarla sui colli e fare qualche salita , si accettano suggerimenti e consigli.......

Ho partecipato a L'Eroica di Gaiole percorrendo il medio (di oltre 130 km).
Il mio consiglio è quello di controllare la bici, in particolare la catena, i fili, i cerchi, i tubolari o i copertoncini. Sono molto ma molto scarso in salita e la ho percorsa con il 42 e il 25 (o addirittura 24 non ricordo) dietro.
Più di una volta sono sceso e ho spinto la bici per qualche decina di metri sui tratti più impegnativi: lo fanno in moltissimi, anche tu ti adeguerai.
L'Eroica o, meglio le Eroiche non sono gare competitive: non ci sono chip, cronometri e tempi precedenti da battere.
Anzi, ti dirò, più tempo impieghi e più ti diverti, più impieghi e più durano i momenti magici che ti rapiscono e ti obbligano a ritornarci.
La bici deve essere in ordine (io non ho mai bucato né ho avuto problemi meccanici) il divertimento e la favola che vivrai sono assicurati.
 

Mucchino

Novellino
31 Ottobre 2015
66
11
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto
Io ci saro', come ogni Eroica...... questa manifestazione mi ha completamente rapito. Comunque il suggerimento numero uno, secondo me, è quello di scegliere degli ottimi copertoni o tubolari rinforzati. Gli sterrati sono insidiosi per le forature ed anche il grip. Serve qualcosa tipo Vittoria zaffiro o rally, comunque tutto i tipi piu' resistenti
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ci sarò anch'io, con l'idea di fare il 170km (a meno di ripensamenti strada facendo in caso di diluvio)

........ Comunque il suggerimento numero uno, secondo me, è quello di scegliere degli ottimi copertoni o tubolari rinforzati. Gli sterrati sono insidiosi per le forature ed anche il grip. Serve qualcosa tipo Vittoria zaffiro o rally, comunque tutto i tipi piu' resistenti
Circa gli Zaffiro, concordo sugli Zaffiro PRO III, o i PRO IV, quelli col tallone flessibile e 60TPI, economici e davvero resistenti, da non confondere con gli Zaffiro a tallone rigido da 26 TPI, assolutamente inaffidabili ed inadatti a sopportare le sollecitazioni degli sterrati.

Circa i Rally, hanno dalla loro il pregio di essere tubolari che costano veramente poco, sullo sterrato fanno quello che possono, ma alla fine prima o poi cedono. Di rigore portarsene due di scorta.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
scegliere degli ottimi copertoni o tubolari rinforzati.

concordo sugli Zaffiro PRO III, o i PRO IV, quelli col tallone flessibile e 60TPI, .

io ho montato dei tufo s33 pro da 24mm , che ne pensate?
non sono esperto di tubolari i motivi per cui li ho scelti sono la sezione abbastanza generosa, colore , costo accettabile , montaggio con nastro e valvola smontabile ,per cautela porterò due tubolari di scorta , rotolino di nastro e un boccetto di lattice autoriparante.
la bici dovrebbe essere in ottime condizioni ,revisionata pulita e unta , cavi, pattini, catena e pignoni nuovi, cerchi ricentrati.

dunque entrambi fate il lungo,io non credo di potercela fare ma non pongo limiti alla provvidenza ..........
giusto per potersi eventualmente riconoscere io cavalcherò Legnano verde , indosserò maglia azzurra con scudetto nazionale e per l'occasione baffetti in stile .......:mrgreen:
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
A Montalcino ci sarò pure io...percorso medio.
Maglia bianconera squadra Scic, bdc Colnago Super azzurra.
Per le gomme utilizzo copertoncini da mm.25 o da 28 rinforzati, con battistrada scolpito, e, fortunatamente sinora non ho avuto sgradite sorprese.
A domenica prossima.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
domenica dovrebbe esserci bel tempo, speriamo, anche se potrebbe essere fin troppo caldo ....
sono finalmente riuscito a fare un paio di uscite in salita, con questi rapporti sopra il 12\13% senza alzarmi sui pedali reggo a fatica, sullo sterrato la vedo durissima.....:wacko:
 

Mucchino

Novellino
31 Ottobre 2015
66
11
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto
Appena tornato. Molto divertito. Ho fatto il corto e mi ha impegnato perecchio, anche per la terribile afa di oggi. E' bello riflettere a poche centinaia di metri dall'arrivo che bello sport sia la bici..... Mi fa sempre sentire il gusto di avere fatto qualcosa di speciale e mi sento davvero orgoglioso di avere sconfitto la fatica ancora una volta
 
  • Mi piace
Reactions: peposo

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Questa è la mia seconda Eroica di Primavera.
La prima, nel 2016 a Buonconvento, non mi aveva deluso rispetto alla classica di Gaiole, e a malincuore avevo dovuto saltare, per impegni di lavoro la domenica sera, quella di Montalcino del 2017.

Qualche commento, così alla rinfusa:

Luoghi bellissimi, visti, anzi vissuti, poi nella stagione di massimo splendore.
Un susseguirsi di panorami mozzafiato e di paesini stupendi.
Una immagine, una emozione per tutte: la facciata della Collegiata di San Quirico che appare all’improvviso, inaspettata, dietro la svolta della strada.

Percorso anche più bello della classica di ottobre, e forse anche più impegnativo malgrado il kilometraggio inferiore.
La seconda parte del giro è davvero impegnativa, con le salite di Castiglion del Bosco al km 125, e di S’Angelo al km 148 : due belle scarpinate, dure anche a piedi!
Sempre impegnativa, ma per pendenza opposta, la discesa di Ripa d’0rcia al km 21.
Non è che poi certe discesine al 45%, con Stop ed incrocio in fondo per uscire da certi paesini dopo la timbratura, fossero così tranquille, anzi.

Il fondo delle strade bianche era in buono stato, probabilmente grazie alla stagione piovosa, decisamente migliore che ad ottobre scorso. Solo pochi tratti con un po' di ondulè, modesti gli accumuli di brecciolino.

Clima caldo ma con qualche nuvola a dare un po' d’ombra in mattinata, nel pomeriggio si forma un nuvolone nero con tuoni, che fortunatamente sfila alle spalle.

All’altezza la Organizzazione in generale.

Mercatino con presenze limitate (costi?): c’erano quasi più banchini due domeniche fa a La Maremmana di Castiglion della Pescaia.

Circa il mio giro, mi sono tenuto con un vantaggio di 50-30min rispetto alla media lenta dei 15km/h, che era quella limite per superare i cancelli con deviazione di Montisi e di Nacciarello, poi superato Nacciarello ho sbracato, e sono arrivato a Montalcino quasi alle 8.

Ottimo comportamento (nessuna foratura) dei copertoncini Vittoria Zaffiro Pro da 25, e discreta efficacia e tenuta dei pattini freno riproduzione dei gomma/tela Universal vintage, montati per l’occasione
 
Ultima modifica:

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
bellisimo....
fatto il medio 96km, meno duro di quanto credevo, a saperlo potevo anche provare il lungo...
sono andato piano me la sono goduta il mio obbiettivo era solo arrivare in fondo .
appena partiti sul primo sterrato decine di bici forate o fuori uso , più che la ghiaia credo che a far danni sia stata l'imprudenza , tipo mettersi in cammino con gomme vecchie , o in generale senza aver revisionato a dovere il mezzo , io non ho avuto nessun problema forse fortuna...
fino a Buonconvento è stata una passeggiata , la salita a Castiglion del bosco dura ma corta, ho stretto i denti e sono riuscito a farla senza mettere piede a terra ,da Tavernelle a Castelnuovo ho patito più il caldo che le salite,ho fatto un pezzo di strada con dei veri eroici che pedalavano cancelli senza cambio e spingevano un mostruoso 46x22 come fossero in pianura, foss'altro per orgoglio non ho potuto lamentarmi.....
panorami magnifici, tempo clemente, ristori discreti, compagnia ottima , da rifare...
nel frattempo avendo in mente una vacanza in nord europa mi sono iscritto all'eroica Linburg, alea iacta est....
ecco come si presentava la vallata all'alba , un incanto.
panorama-web.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ReValt and bipbip

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
bellisimo....
fatto il medio 96km, meno duro di quanto credevo, a saperlo potevo anche provare il lungo...
sono andato piano me la sono goduta il mio obbiettivo era solo arrivare in fondo .
appena partiti sul primo sterrato decine di bici forate o fuori uso , più che la ghiaia credo che a far danni sia stata l'imprudenza , tipo mettersi in cammino con gomme vecchie , o in generale senza aver revisionato a dovere il mezzo , io non ho avuto nessun problema forse fortuna...
fino a Buonconvento è stata una passeggiata , la salita a Castiglion del bosco dura ma corta, ho stretto i denti e sono riuscito a farla senza mettere piede a terra ,da Tavernelle a Castelnuovo ho patito più il caldo che le salite,ho fatto un pezzo di strada con dei veri eroici che pedalavano cancelli senza cambio e spingevano un mostruoso 46x22 come fossero in pianura, foss'altro per orgoglio non ho potuto lamentarmi.....
panorami magnifici, tempo clemente, ristori discreti, compagnia ottima , da rifare...
nel frattempo avendo in mente una vacanza in nord europa mi sono iscritto all'eroica Linburg, alea iacta est....
ecco come si presentava la vallata all'alba , un incanto.
Vedi l'allegato 163626

Ahimè la foto, seppur molto bella, non riesce a trasmettere le sensazioni che si provano dal vivo!
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Quella di domenica e' statau una bella giornata di sport.

Ho scelto il percorso medio, e mi sono divertito molto, oltre ad aver faticato parecchio.
Nessun inconveniente tecnico occorso.
Gran bello il percorso, forse più del medio dell'Eroica classica. Sicuramente ha una percentuale assai maggiore di strade bianche. Panorami da urlo, che le colline della Toscana riescono a regalarti mentre calchi i pedali.

Totale km.95 con mt.1890 dislivello, questo dal mio Garmin.

Felicissimo d'esserci stato, e credo ci tornerò pure il prossimo anno