Esasperazione Granfondo

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
954
155
Feltre
Visita sito
Domanda per chi faceva ed ha smesso di fare GF.
Perchè avete smesso?

non valgono le risposte dei "sentito dire", di amici, di conoscenti. Vorrei proprio le risposte di chi correva ed ha smesso. Per provare a fare una "mini statistica".
Io non ho smesso ma ne faccio di meno, esclusivamente per un problema legato ai costi sempre più alti.
 

fausto.bike

Pignone
25 Novembre 2023
152
138
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
Domanda per chi faceva ed ha smesso di fare GF.
Perchè avete smesso?

non valgono le risposte dei "sentito dire", di amici, di conoscenti. Vorrei proprio le risposte di chi correva ed ha smesso. Per provare a fare una "mini statistica".

ce ne sono molte meno, le griglie erano e sono senza senso, imbuti continui nei primi km in cui schivare quelli che dopo 3 km si piazzano in mezzo alla strada a 25 all'ora, costano di più e alla fine ci si ritrova in mezzo alle strade aperte perché i prefetti e i comuni non ha voglia di chiudere le strade sennò il signor peppe non può andare la domenica mattina a fare un giro senza comprare niente al brico
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and LIUL

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
578
477
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Domanda per chi faceva ed ha smesso di fare GF.
Perchè avete smesso?

non valgono le risposte dei "sentito dire", di amici, di conoscenti. Vorrei proprio le risposte di chi correva ed ha smesso. Per provare a fare una "mini statistica".
La tua domanda penso sia incompleta: Perchè avete smesso e qual era la vostra ambizione alla partenza?
Un'eventuale riposta "ho smesso perchè non arrivavo fra i primi" credo abbia un peso specifico diverso se scritta da chi partecipava per fare classifica (es. primi 10-20 di categoria) e chi per trascorrere un paio di giorni alla scoperta di un'altra zona d'Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.069
4.725
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Domanda per chi faceva ed ha smesso di fare GF.
Perchè avete smesso?

non valgono le risposte dei "sentito dire", di amici, di conoscenti. Vorrei proprio le risposte di chi correva ed ha smesso. Per provare a fare una "mini statistica".
Premesso che il mio periodo granfondistico e' stato breve (3 anni) e neanche troppo intenso (2-4 all'anno), dunque di spessore ridicolo rispetto al curriculum di molti granfondisti "seriali" che frequentano il forum, personalmente ho smesso perché ho sempre anteposto l'esperienza in se' alla performance (quest'ultima poi sempre in relazione a me stesso, mai in gara con altri).

Per capirci, sono andato alla MDD per poter pedalare il Giau senza traffico e dopo essere stato stregato dieci anni fa dal passaggio della gara, mentre rientravo da un'arrampicata sulle torri del Falzarego. Ho partecipato alla Marmotte dopo essermi innamorato delle Alpi Francesi, prima guardando il Tour negli anni '90, e poi passandoci svariate volte in moto. L'Ötztaler e' stato il coronamento di un sogno iniziato chiacchierando nella bottega di un mio amico, alpinista, che me ne aveva parlato in termini non meno lusinghieri di una via di VI grado in Civetta. Alle Strade Bianche ci sono andato perché volevo prima di tutto percorrere gli sterrati dell'Eroica e della via Francigena.

Fatte una volta le "classiche", personalmente non ho la motivazione a tornare a farle, perché il mio tempo libero e' troppo poco per permettermi il lusso di tornare due volte sullo stesso tracciato e ho decine di salite nella mia "bucket list" non meno belle della "solita" GF.

In più ho sempre cercato di dividermi equamente tra BdC e MTB, affrontata la seconda con interesse prima di tutto "alpinistico" per visitare sentieri, valli e cime nuove. Va da se' che i week-end da dedicare a GF sono ancora meno.

Non da ultimo, e' vero che una buona parte della partecipazione a una GF e' la preparazione, il viaggio prima ancora della meta, ma ho capito che le stesse sfide a migliorarmi e a "spostare l'asticella" le trovo anche senza il bisogno di un riscontro cronometrico.

Senz'altro per me non sono stati ne' i costi, ne' "la qualità" a farmi mollare la presa, anche perché, ripeto, ne ho fatte sempre "poche ma buone".
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.069
4.725
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
La tua domanda penso sia incompleta: Perchè avete smesso e qual era la vostra ambizione alla partenza?
Un'eventuale riposta "ho smesso perchè non arrivavo fra i primi" credo abbia un peso specifico diverso se scritta da chi partecipava per fare classifica (es. primi 10-20 di categoria) e chi per trascorrere un paio di giorni alla scoperta di un'altra zona d'Italia.
Ottima osservazione. Vedi mia replica.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.784
18.421
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domanda per chi faceva ed ha smesso di fare GF.
Perchè avete smesso?

non valgono le risposte dei "sentito dire", di amici, di conoscenti. Vorrei proprio le risposte di chi correva ed ha smesso. Per provare a fare una "mini statistica".

Costi
Sicurezza
Servizi collegati (come si viene percepiti dagli abitanti della zona, attività/eventi proposti per gli accompagnatori.....)

Non ho smesso totalmente, 2 g.f. all'anno le faccio (prima arrivavo a 7-8 l'anno, quindi sempre volumi piccoli)
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
698
254
Visita sito
Bici
bo
Domanda per chi faceva ed ha smesso di fare GF.
Perchè avete smesso?

non valgono le risposte dei "sentito dire", di amici, di conoscenti. Vorrei proprio le risposte di chi correva ed ha smesso. Per provare a fare una "mini statistica".
io sto pensando di smettere per i costi ma anche per il discorso griglie, se si affronta la gf per fare la "gara" e ti ritrovi in 3 4 griglia praticamente sei già fuori in partenza, preferisco gare in salita dove i partecipanti sono pochi(50/100 al max).
Oltre al pericolo che c'è affrontando una gara...
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.380
23.906
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io sto pensando di smettere per i costi ma anche per il discorso griglie, se si affronta la gf per fare la "gara" e ti ritrovi in 3 4 griglia praticamente sei già fuori in partenza, preferisco gare in salita dove i partecipanti sono pochi(50/100 al max).
Oltre al pericolo che c'è affrontando una gara...
Non sono un granfondista ma sicuramente le.gare in salita se piacciono sono un bel tipo di gara con molti meno rischi e costi, per me molto divertenti, ovviamente é un tipo di gara e sforzo differente ma tipo in zona Brescia Bergamo ci sono tante gare e i numeri di partecipanti sono circa quelli, se vuoi puoi provare ad attaccarti ai primi ogni volta e vedere finché reggi :prega:
Senza praticamente rischi di scontri e discese
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
698
254
Visita sito
Bici
bo
Non sono un granfondista ma sicuramente le.gare in salita se piacciono sono un bel tipo di gara con molti meno rischi e costi, per me molto divertenti, ovviamente é un tipo di gara e sforzo differente ma tipo in zona Brescia Bergamo ci sono tante gare e i numeri di partecipanti sono circa quelli, se vuoi puoi provare ad attaccarti ai primi ogni volta e vedere finché reggi :prega:
Senza praticamente rischi di scontri e discese
esattamente, hai la possibilità di confronto e stimoli... purtroppo nella mia zona sono rare invece ho visto che al nord è pieno
 
  • Mi piace
Reactions: andry96