Esclusione alle gare MTB allievo 1 anno

rider1977

Novellino
29 Luglio 2024
5
0
47
Ferrara
Visita sito
Bici
MTB
Buongiorno a tutti,

volevo chiedere il parere su uno spiacevole episodio che sta creando disagio in famiglia e soprattutto a mio figlio.

Mio figlio fa parte di una squadra di MTB da 4 anni e quest'anno non si è trovato particolarmente bene, lamentando il metodo/durata degli allenamenti poco intensivi/tecnici. é allievo 1° anno.

Per questi motivi ha cominciato ad allenarsi anche da solo allungando gli allenamenti e a volte, allenandosi anche in solitaria nelle giornate in cui non erano previsti allenamenti in squadra . Fino all'anno scorso ha sempre solo seguito gli allenamenti di gruppo.

Quanto sopra è stato condiviso con il suo allenatore fin da subito, in quanto da genitori eravamo preoccupati del malessere manifestato e anche del fatto che si allenasse in solitaria senza indicazioni precise.

Da metà giugno, abbiamo deciso di affiancare un preparatore esterno alla squadra per la preparazione di mio figlio (regalo per la promozione), informazione sempre condivisa con il suo allenatore.

NON abbiamo ricevuto divieti espliciti.

2 settimane fa sono stato convocato dal DS della squadra che mi ha comunicato che mio figlio non sarebbe stato più iscritto alle gare come conseguenza di quanto sopra, per mancanza di fiducia verso la squadra.

Da allora mio figlio non partecipa più neanche agli allenamenti.

Dalla convocazione, non ci sono stati più contatti con il DS.

Ho cercato di riassumere il tutto evitando di entrare nei particolari spiacevoli, nel rispetto di entrambe le parti e per il fatto che sentite solo la mia campana.

Volevo capire, se c'è qualche esperto del settore, se la decisione del DS può essere considerata legittima.

Grazie
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.109
2.859
Visita sito
Per prima cosa suggerisco di consultare un manuale di diritto dello sport per trovare indicazioni in merito ai diritti/doveri delle due parti. Ovviamente a titolo informativo: se si volesse poi fare un passo oltre, bisognerebbe rivolgersi ad un professionista.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.078
516
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Hai altre squadre in zona? Se si, chiedi il trasferimento in corso d'anno. Purtroppo la stagione mtb volge al termine ed è facile che lo otterrai a stagione finita. Purtroppo per averlo devi avere il nullaosta dalla società attuale, ma vista la situazione non vedo perchè non debba concederlo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.103
8.786
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
fermo restando quanto sopra detto da altri, e sorvolando sul comportamento del ds, non conoscendo le varie motivazioni, francamente mi sfugge perchè rimanere in una squadra e con un allenatore del quale palesemente non si ha fiducia
non è questione di chi abbia o meno ragione, anche se, per esperienza, tendo a credere di più ad un allenatore che ad un ragazzino e la sua famiglia, ma può anche essere semplicemente una diversa visione delle cose, quindi perchè continuare il rapporto, prendere un altro preparatore ecc?!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.302
99
dove capita
Visita sito

E' una situazione che ho già visto altre volte, e finisce sempre male. Secondo me più che all'allenatore è meglio comunicare direttamente con il DS o sottoporre la cosa al comitato direttivo della squadra. Però per quello che ho visto, la cosa (allenarsi da soli, con preparatori esterni) viene vista come mancanza di fiducia (e di senso) e quindi finisce più o meno come nel caso in questione. Magari il DS, se ci tiene, prima fa capire che non è il caso.
Purtroppo per averlo devi avere il nullaosta dalla società attuale, ma vista la situazione non vedo perchè non debba concederlo.

Per non concederlo servono delle motivazioni valide, classicamente tassa di iscrizione non pagata.

Comunque anche cominciare una girandola di squadre non mi pare sia il massimo, anche perché i DS si conoscono, etc...
 

rider1977

Novellino
29 Luglio 2024
5
0
47
Ferrara
Visita sito
Bici
MTB
Grazie per la risposta. Onestamente mi sarebbe sembrata una mancanza di rispetto nei confronti dell'allenatore di cui ho sempre avuto stima, condividere il malessere di mio figlio con il DS e non con lui. Per quanto riguarda la questione fiducia, prendo sicuramente atto che può essere presa come mancanza, anche se non condivido appieno. Mio figlio ha sempre seguito le indicazioni della squadra e ha sempre avuto il maggior numero di presenze agli allenamenti durante gli anni, mai una riga fuori posto. Il preparatore è stato preso per integrare gli allenamenti fatti in squadra.
 

rider1977

Novellino
29 Luglio 2024
5
0
47
Ferrara
Visita sito
Bici
MTB
mi sembra di aver capito che il trasferimento è permesso a fine stanno o durante una finestra nel mese di giugno, mi sbaglio?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.302
99
dove capita
Visita sito

Capisco, ma se la vedi dall'altra parte è comunque una cosa che crea problemi alla squadra, dando un messaggio ambivalente agli altri atleti e creando confusione sui programmi, autorità del DS, etc.etc...
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.078
516
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
mi sembra di aver capito che il trasferimento è permesso a fine stanno o durante una finestra nel mese di giugno, mi sbaglio?
Non so esattamente quali siano i periodi permessi, ma come scritto sopra, arriveresti comunque a fine stagione. Lo scorso anno ho visto un passaggio di un esordiente in corso d'anno, e per più di 2 mesi o ha corso da solo in gare diverse dal resto della squadra o non ha corso. Il periodo esatto non lo ricordo.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.078
516
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Capisco, ma se la vedi dall'altra parte è comunque una cosa che crea problemi alla squadra, dando un messaggio ambivalente agli altri atleti e creando confusione sui programmi, autorità del DS, etc.etc...
Non fa una piega, comunque è una pratica abbastanza diffusa. Allenamento di facciata con la squadra, e poi preparatore privato per allenamenti extra
 

rider1977

Novellino
29 Luglio 2024
5
0
47
Ferrara
Visita sito
Bici
MTB
per concludere la stagione in maniera serena, ma purtroppo non abbiamo ottenuto il risultato desiderato. per come la vedo io si rimane in un posto finchè si sta bene, non è questione di fiducia ma di ambizioni/obiettivi che possono non coincidere più. purtroppo mio figlio ha manifestato il desiderio di fare qualcosa in più a stagione iniziata e abbiamo pensato che integrare la sua formazione con un preparatore esterno fosse una soluzione accettabile.