pedalone della bassa
Otztaler inside
- 9 Ottobre 2013
- 14.122
- 19.181
- 43
- Bici
- (advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non avete proprio capito nulla di quello che ho scritto.
Dicendo, a @pedalone della bassa che in base a quanto scrive, dice che NORMALMENTE, non in un everesting, fa una certa salita con meno di 600m/h di vam (quindi oggettivamente è un amatore lento in salita), secondo me è più utile e stimolante puntare a migliorarsi in modo da raggiungere, che so, 1000 m/h di vam IN UNA USCITA NORMALE DA 4 ORE, che è un obiettivo realistico per tanti, invece di puntare ad un obiettivo di dubbia utilità ed oggettivamente ora fuori dalla sua portata, viste le sue prestazioni in giri normali, come l'everesting.
Voi avete invece capito tutto il contrario, ossia che se non fai l'everesting a 1000m/h di vam sei una sega.
magari scelgo l'Abetone, visto che 837 ce l'ho fatta a farli (eh, non che prima sia stata fatta pianura, e neppure, visto il giro, l'ho fatta a tutta)
ma dai, qui ha ragione @Mini4wdking, un everesting non ha utilità... ma neanche fare i 1000 di vam su una. due, tre salite ne ha...2) che si di dubbia utilità fare un Everesting, è una TUA idea
@pedalone della bassa, anche secondo me provaci, che ti frega, se ce la fai sarai contento di averlo fatto altrimenti sarai contento di averci provato... a mio modo di vedere l'everesting è una cosa "simbolica" (almeno a me ha sempre intrigato questo aspetto...) quindi, per me, più che scegliere la salita in base alle caratteristiche "tecniche" andrebbe scelta di "pancia" (cioè scegliere una salita per te rappresentiva/simbolica...)Ma che ti frega. Se ti va di farlo provaci. 500 o 800 di vam c'entrano niente. C'è chi ci riesce in 24h, chi in 8h. Come per ogni cosa.
appunto...non c'è nessuno credo tra quelli che stanno scrivendo qui....con quei valori si parla di professionismo...qui non mi sembra ci sia nessuno in grado di mantenere una VAM di 1000 (se non a parole) su questi dislivelli...ma non è questo il punto....direi piuttosto che sia una cosa del tutto inutile in una impresa del genere catalogata per eccezione come endurance.Perché secondo te quanta gente c'è che fa 1000 di vam all'ultima salita di una GF tipo Oetztaler o MDD? Che hanno metà del dislivello di un Everesting....
Si sa che la gente dà buoni consigli
Sentendosi come Gesù nel tempio
Si sa che la gente dà buoni consigli
Se non può più dare cattivo esempio...
Scusate se scrivo qui
Volevo delle specifiche riguardanti l everesting
Come preparazione....fate dei lunghi da 150km?? O fate solo salite???
Complimenti al tuo amico, ma anche a te!Domenica ho accompagnato un amico nel suo everesting. Per lui 18 salite di 5km al 10% per un totale di poco più 9000m d+.
Io mi sono fermato a 10 salite, 100km e 5000m d+.
Nelle ultime due salite ero proprio alla frutta, il tempo di salita è aumentato di circa 9minuti da 40-41 minuti a 49. Il supporto morale di qualche amico che ci ha raggiunto ha dato una grandissima mano, quando sei da solo e sei stanco, fai fatica a trovare le motivazioni e le forze.
dalle 2 di notte alle 23??? mi pare che ci abbia messo tantissimo...lo credo che era sfatto e non ce la faceva piùconfermo quanto detto...un amico lo ha fatto qualche settimana fa...si è fatto 36 volte una salita di 5.36 km al 4.6%...è partito alle 2 di notte, fino alle 13-14 circa tutto "bene", dopo ha iniziato un pò a cedere mentalmente ma qualche messaggio e qualche ciclista che passava di lì lo hanno tirato un pò su di morale però ha detto che se alle 18 non fosse andato là un suo amico, che poi lo ha accompagnato su e giù fino alla fine alle 23 circa, non è sicuro che avrebbe finito...
non condivido per niente, si è preparato, ci ha provato e ci è riuscito, più utile di questo non vedo cosa ci possa essere.dalle 2 di notte alle 23??? mi pare che ci abbia messo tantissimo...lo credo che era sfatto e non ce la faceva più
per me queste cose oltre che inutili sono controproducenti, uno sforzo esagerato soprattutto perché spesso lo fa gente solo per moda o imitazione di amici, gente che non è abituata a fare tanti km e ore in bici e quindi diventa una cosa devastante...roba da segare la bici
a mio avviso la pendenza è un po' troppo bassa per l'everesting. Penso che una pendenza tra il 6 e il 9% sia ideale, se poi si è molto allenati si può salire ancora qualcosina. Complimenti all'amico!confermo quanto detto...un amico lo ha fatto qualche settimana fa...si è fatto 36 volte una salita di 5.36 km al 4.6%...è partito alle 2 di notte, fino alle 13-14 circa tutto "bene", dopo ha iniziato un pò a cedere mentalmente ma qualche messaggio e qualche ciclista che passava di lì lo hanno tirato un pò su di morale però ha detto che se alle 18 non fosse andato là un suo amico, che poi lo ha accompagnato su e giù fino alla fine alle 23 circa, non è sicuro che avrebbe finito...
Io l'ho fatto a Giugno, tra Venerdì 17 e Sabato 18.
Con un amico abbiamo scelto questo weekend essendo quello che garantiva più luce.
La scelta della salita è stata semplice, a Novembre hanno asfaltato la salita dietro casa, 4 km all'11,5 % da ripetere 20 volte, molti tornanti e nessun lampione, impegnativa anche in discesa.
Siamo partiti alle 20 del venerdì dopo una giornata di riposo dal lavoro, prime salite letteralmente volate, diversi amici ad accompagnarci, diversi amici a fondo salita dove avevamo allestito un piccolo gazebo, tavolo, sedie e un auto con il necessario per rifornirci/inconvenienti tecnici.
alla 4 salita il primo problema, al mio amico si rompe un pedale Look Keo (mai visto prima), mentre saliamo telefoniamo alla morosa che corre a casa a prendere la bici vecchia (spiegarle come smontare un pedale era troppo complicato ),quando scendiamo, cambio pedale e ripartiamo in poco tempo.
Nottata passata da soli, qualche tasso e volpe a farci compagnia, un amico sveglio in fondo alla salita fino alle 6 ad aiutarci al termine di ogni discesa.
Alle 5 altro imprevisto, nell'ultima discesa al buio, a 200mt dalla macchina, mi si stacca la batteria della luce frontale, colpisce un raggio delle Fulcrum 0 e lo storta. Ruota inutilizzabile, in auto ho le ruote di scorte, veloce cambio ruota e via.
Dal mattino fino alle 16 un susseguirsi di amici, parenti, conoscenti son venuti a farci compagnia, sull'ultima salita carosello al seguito e everesting portato a termine con successo.
In conclusione, l'organizzazione logistica per noi ha fatto tantissimo, sia dal punto di vista tecnico che mentale, eravamo senza dubbio preparati e abbiamo finito stanchi ma con ancora forze, ci siamo gestiti al meglio.
Altro aspetto per noi molto importante: gli amici e la compagnia: alle 6, dopo 10 salite di 20, una colazione a base di pasta fredda, brioche e caffè e l'arrivo di un amico ci siamo sentiti come se iniziasse un giorno nuovo.
Giustamente ognuno fa quel che vuole ma già farsi un everesting è una mazzata, poi scegliere di farlo su un 4% medio e in 21 ore mi pare davvero atrocenon condivido per niente, si è preparato, ci ha provato e ci è riuscito, più utile di questo non vedo cosa ci possa essere.
il mio amico ci ha messo poco meno di 20 ore su una salita al 10%, arrivato stanco ma non stravolto, ma quando lo guardi e ci parli insieme capisci che tutta la fatica se l'è ripagata abbondantemente per l'obiettivo raggiunto. Condivido invece il discorso sulla pendenzaGiustamente ognuno fa quel che vuole ma già farsi un everesting è una mazzata, poi scegliere di farlo su un 4% medio e in 21 ore mi pare davvero atroce
Perchè ?poi scegliere di farlo su un 4% medio e in 21 ore mi pare davvero atroce
Anche, 21 ore di sofferenza sono davvero tante.per mePerchè ?
Per le troppe ore in sella ?
Okay.. ma c'è da scegliere se diluire la sofferenza nelle ore oppure sopportarla in meno tempo ma con maggiore impegno/intesità.. credo dipenda da ognuno di noi, al momento preferirei le ore che l'impegno maggiore in termini di forza/potenza.Anche, 21 ore di sofferenza sono davvero tante.per me