Navigando sul sito Cnyon ho capito la grande evoluzione dei freni a disco. Stesso telaio, stesso gruppo, 640 grammi in più e un costo maggiore pari a 500 euro tutto a sfavore del modello disc. Fino a quando potrò comprare bici con freni a pattino a queste condizioni lo farò.
Davvero leggera nella sua categoria, maneggevolezza precisa e un elevato comfort in sella. Grazie alla cambiata precisa dell’
Ultegra e al telaio in carbonio, questo allestimento è ottimo per lunghe uscite ricche di salite.
www.canyon.com
Potrai contare sulla Endurace CF SL Disc 8.0 nelle tue uscite: gruppo completo Shimano Ultegra, set
ruote leggero DT Swiss E 1800 e il nostro celebre reggisella a doppio stelo VCLS 2.0. In termini di peso, questo telaio è superato solo dalla versione SLX.
www.canyon.com
Senza contare poi i soldi e il tempo maggiore di manutenzione che richiedono i freni a disco.
Comprendo che i freni a disco consentono di utilizzare con più facilità cerchi in carbonio e pneumatici più larghi, questo per me è l'unico vantaggio.
La sicurezza in discesa? Mi sembra di leggere dalle cronache che ogni giorno vi è un cicloamatore investito da un auto e quasi mai un cicloamatore che muore cadendo in discesca.
Per la sicurezza forse sarebbero più utile abbigliamento più visibile invece dei copletini dai colori spenti che fanno tanto figo.
Buone pedalate a tutti.