Fabiani telaista in Roma negli anni 70

ghiro

Novellino
21 Maggio 2008
9
1
Visita sito
Saluti a tutti.
Cerco qualsiasi notizia di un costruttore di biciclette di Roma di nome Fabiani. L'unica notizia che ho è che produceva un numero limitatissimo di telai quasi tutti destinati alla cosidetta "elitè"del ciclismo".
Grazie
Ghiro
 

ghiro

Novellino
21 Maggio 2008
9
1
Visita sito
Sinceramente, se ti riferisci ai rivetti, penso non ve ne siano...ma è troppo tardi per un secondo controllo, la bici è stata venduta e non l'ho più.
Grazie
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Mi rispondo da solo. Fabiani si limitava a rimarcare...il telaio in questione è il mitico Cinelli 3 fori.
Saluti a tutti

Visto che è Losa che produce le bici Cinelli da un bel po', credo di aver avuto ragione quando ho detto che era lui. Le congiunzioni erano della Cinelli non necessariamente il telaio. Anzi, non credo proprio che è una bici prodotta in Cinelli.
 

franco2

Novellino
7 Settembre 2009
1
0
Visita sito
Salve!!!!!!!!
Il sig FABIANI SERGIO io ho avuto il piacere di conoscerlo.
Nel 1978 mi ha costruito la bici che ancora possiedo.
Ho seguito passo passo la costruzione.
Posso darvi tante notizie.
Un saluto Franco
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
una fabiani l'aveva un mio conoscente, compagno di allenamento, agli inizi anni 90. era rossa. lui diceva che gli era stata fatta su misura da fabiani stesso. da queel che ricordo, bel telaio, curato molto bene nelle finiture.
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Salve!!!!!!!!
Il sig FABIANI SERGIO io ho avuto il piacere di conoscerlo.
Nel 1978 mi ha costruito la bici che ancora possiedo.
Ho seguito passo passo la costruzione.
Posso darvi tante notizie.
Un saluto Franco

Beh, ci hai incuriosito: se puoi, posta una foto!
 

ciccillocc

Novellino
26 Ottobre 2009
1
0
Visita sito
ciao non sono un'amante dei forum però ti volevo rispondere per dirti che Fabiani non le fabbrica più o tanto meno ha diminuito il ritmo da quando è cominciato il carbonio non perchè non fosse capace nella lavorazione ma gli anni passano e lui ora ne ha 80 ma ti posso dire che domani vado da lui che ho un piccolo problema con il mio telaio in carbonio e dove abito io (castelli Romani) è lunico che li risolve alla grande ,ora Sergio (FABIANI) fa solo piccole riparazioni ma domani quando vado da lui spero mi faccia vedere le sue sculture di altissima gamma e come hai detto te solo per pochi se vuoi sapere altre cose non esitare a contattarmi ma non non attendere una risposta veloce perchè come ti ho detto guardo poco i forum ciao
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
ciao non sono un'amante dei forum però ti volevo rispondere per dirti che Fabiani non le fabbrica più o tanto meno ha diminuito il ritmo da quando è cominciato il carbonio non perchè non fosse capace nella lavorazione ma gli anni passano e lui ora ne ha 80 ma ti posso dire che domani vado da lui che ho un piccolo problema con il mio telaio in carbonio e dove abito io (castelli Romani) è lunico che li risolve alla grande ,ora Sergio (FABIANI) fa solo piccole riparazioni ma domani quando vado da lui spero mi faccia vedere le sue sculture di altissima gamma e come hai detto te solo per pochi se vuoi sapere altre cose non esitare a contattarmi ma non non attendere una risposta veloce perchè come ti ho detto guardo poco i forum ciao

Ma dove si troverebbe Fabiani a Roma?
 

[email protected]

Novellino
28 Ottobre 2009
1
2
Visita sito
salve a tutti sono gemma fabiani la terza figlia di sergio..ehehheh..posso dirvi ke mio padre sara' felicissimo di sapere tutto l'apprezzamento ke qui ho trovato x le realizzazioni da lui fatte dal 75 in poi..posso dire ke ogni singolo telaio da lui fatto oltre a possedere doti estetiche e tecniche,porta con se tutto l'amore e la passione del mio papa'...grazie a tutti !!!comunque sergio e' sempre pronto a darvi qualche consiglio ..x chi lo voglia contattare lo puo' fare tramite me ...sono su fb gemma fabiani
 

williamlaviano

Novellino
15 Aprile 2010
1
1
Visita sito
Bici
Un mucchio
Salve a tutti, che piacere finalmente trovare una discussione sul costruttore Fabiani Sergio! Io possiedo un dei suoi capolavori qua a New York, che trovai a Roma due anni fa`, nel magazzino di un negozio di bici. Ebbi la fortuna di pagare solo 50 Euro per il telaio, forcella con serie sterzo Campagnolo e pipa Cinelli, pantografata con il nome del proprietario originale della bici (presumo). Se avessi i soldi necessari la rifarei tutta italiana con componenti Campagnolo Record d'epoca, pero` purtroppo, avendo una scuderia persona di sei biciclette, sara` un bel po` di tempo prima di completare questo progetto. Intanto mi piace molto allenarmi con la mia Fabiani qua a New York, dove spesso ricevo complimenti sulla bellezza e qualita` del telaio da altri ciclisti buongustai.

Sono davvero curioso per qualsiasi informazione riguardo la storia di questa bici, del laboratorio del Sig. Fabiani o delle sue attivita` attuali. Ringrazio tutti per aver aperto la discussone su questo poco cononsciuto maestro saldatore.

Ciao!
William Laviano
Brooklyn, New York

http://www.flickr.com/photos/61729844@N00/sets/72157623737012803/
 
  • Mi piace
Reactions: Motubuntu

Riccardo00

Novellino
22 Marzo 2023
1
0
47
Roma
Visita sito
Bici
Fabiani Special
Salve a tutti,
ho trovato una fabiani special con la quale faccio ciclostoriche.
Tutta montata campagnolo Super Record.
Fantastica!
Mi piacerebbe sapere qualche cosa in piu' su questa bici....
Potete aiutarmi ?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.267
6.412
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Salve a tutti,
ho trovato una fabiani special con la quale faccio ciclostoriche.
Tutta montata campagnolo Super Record.
Fantastica!
Mi piacerebbe sapere qualche cosa in piu' su questa bici....
Potete aiutarmi ?
Ollele ollala faccelà vedé faccelà vedé!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo00