• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Fare Fondo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.982
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
nebbia in 3...2...1

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Io ho un piccolo deumidificatore che fa il suo mestiere e pedalo in una cameretta a 7 gradi, attualmente se non lo uso vado quasi al 90% di umidità
Anche io ce l’ho, ma dopo un buon periodo di utilizzo non so se il gioco vale la candela. Infatti, in linea di massima bisogna pur sempre avvalersi della ventilazione naturale (vedi finestre aperte-magari non totalmente) perché il tasso di assorbimento dell’umidità del deumidificatore non è sufficiente ad abbassare, nè a mantenere costante, il livello di umidità della stanza mentre fai esercizio; non può nemmeno competere con l’umidità che viene dall’esterno (finestre aperte). In definitiva, quando va bene, il deumidificatore apporta un beneficio marginale. Il miglior risultato in assoluto che ho ottenuto è stato senza accendere nulla quando l’umidità naturale era bassa (bello pedalare con il 40% di umidità).

Magari la mia esperienza non proprio felice dipende dal fatto che in pianura padana l’umidità è quel che è e bisogna conviverci :-)

Reactions: zelo86 and andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si, nel mio caso dopo qualche rullata di adattamento i bpm in meno erano anche 8-10...

Si me ne sto rendendo conto, infatti ne ho una a piantana messo lateralmente ma sto valutando di prenderne un secondo più piccolo da mettere frontale.
Devo solo capire quale abbigliamento indossare per evitare che il sudore mi si raffreddi addosso
laterale trovo che sia meno efficace rispetto ad averlo frontale...prova a spostarlo frontalmente e vedi come va...io ne ho preso uno da poco all'OBI con il telecomando così aumento/diminuisco in base alle fasi di allenamento, lo avevo preso per provare e mai più senza, prima o poi compro qualcosa di più adatto e/o potente...

abbigliamento io metto solo pantaloni estivi e maglia intima leggera...

dopo aver letto le tue prime considerazioni riguardo questo ho iniziato a pensare di spostare i rulli dalla cantina (15-16° costanti ma direi molto umidi) alla mansarda (stessa temperatura ma molta meno umidità credo)...

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Fare fondo, versione rulli in foresta pluviale: umidità intorno all’80%. In un giorno o due l’umidità è aumentata di circa 10-15 punti percentuali e oggi il cambiamento non ha perdonato. Ha picchiato duro su tutti i fronti: dalla seduta vo2max a quella di fondo

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
857
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Oggi ho provato senza con finestra aperta (qui piove da giorni e vivo in un posto umido), be sono arrivato al 90% di umidità e avevo solo il lungo lento. Con il deumidificatore a finestra chiusa sto sul 60% anche se faccio lavori. Per me non è marginale ma è meglio dire questione di vita o di morte. Io non ho grossi problemi a correre con il caldo e l umidità ( ho fatto ultramaratone in zone assurde) ma odio il freddo e l umidità insieme.

Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.982
Brescia
Visita sito
Bici
Concordo per il credo umido che soffro parecchio sui rulli, avevo iniziato a stare meglio questa settimana a rullare in garage ma con il ritorno della pioggia è tornata l'umidità fastidiosa

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Se nel tuo caso questa è la differenza allora ovviamente è da tenere acceso.

Per quanto mi riguarda nella mia stanza le cose stanno come avevo detto: anche preparando la stanza, tenendo chiuse le finestre e tenendo acceso il deumidificatore la situazione va progressivamente peggiorando (e non posso dirlo con certezza, ma l’impressione è che si tenda a raggiungere il livello di umidità “naturale” della giornata). Screenshot di cosa è successo nella seduta odierna (umidità e temperatura in costante aumento) e di qual è il trend di umidità e temperatura nella stanza: il male sta arrivando e dovrò allestire il cancello per fare almeno le uscite lunghe del fine settimana :-)

Allegati

• C7479D4B-3D99-438B-B624-A6255B5584F6.jpeg
    148,8 KB · Visite: 19
  • 9A4CAA3C-FC4B-4DB5-A09D-3C707EBCC753.jpeg
    235 KB · Visite: 19

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
316
110
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Come fai a misurare questi dati?

22 Marzo 2007
4.008
2.153
Visita sito
Bici
human-powered
La butto lì*: vero che aumentando la temperatura interna aumenti anche quella di saturazione (e quindi può contenere più vapore), ma ho l'impressione che potrebbe pagare meno rispetto ad agire sul ricambio (ventilatore per aumentare la convezione a parte); magari l'aria esterna ha una umidità relativa alta, ma essendo a temperatura parecchio (solitamente) più bassa la quantità di vapore al suo interno è bassa (chiaramente poi dipende dai dati effettivi - vedi diagramma psicrometrico dell'aria umida)

* dovrebbe essere un educated guess, comunque: https://www.nicholasravanelli.ca/hutas/ , salvo miei errori :)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie del suggerimento. Casualmente stamattina ho fatto delle prove, tornando sui miei passi, in quanto ho “requisito” () un deumidificatore con capacità 3 volte superiori a quello che utilizzavo solitamente (da 10l/24h a 30l/24h). Come al solito ho preparato la stanza portando l’umidità relativa al valore minimo possibile, ho iniziato l’allenamento mantenendo acceso il deumidificatore e ho anche permesso un ricambio di aria attraverso l’apertura (moderata - 10 cm) di due finestre nella stanza. Il rimescolamento dell’aria è stato complessivamente vantaggioso perché l’umidità è inizialmente salita (immagino per l’effetto congiunto del cristo sulla bici e dell’umidità dell’aria esterna) ma si è stabilizzata, e più o meno lo stesso è stato per la temperatura. Si è raggiunto quindi un compromesso tra il beneficio che si trarrebbe dalla temperatura esterna bassa (ma umidità relativa “alta”) e il livello di umidità relativa “basso” che si avrebbe nella stanza facendo leva sul deumidificatore e senza ricambio (ma temperatura "alta"); sull’ultima frase non sono poi così certo che il livello di umidità minimo si raggiungerebbe a quelle condizioni.

Ovviamente se le cose stanno pressapoco così, allora le cose funzionano se il deumidificatore riesce a far fronte all’umidità generata dal ciclista e a gestire la portata d’aria esterna (e quindi l'umidità che arriva dall'esterno). Non ultimo, il differenziale di temperatura interno ed esterno deve essere rilevante (con l’avanzare della primavera e dell’estate mi aspetto che la “strategia” individuata sopra perderà di efficacia).

Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.008
2.153
Visita sito
Bici
human-powered
Col rimescolamento di aria mantieni bassa anche la concentrazione di CO2, che in una stanza di volume piccolo con attività intensa e/o prolungata potrebbe non essere un aspetto trascurabile. Anche qui, se non ho sbagliato i conti :)
sull’ultima frase non sono poi così certo che il livello di umidità minimo si raggiungerebbe a quelle condizioni.
Dipende chiaramente dai valori effettivi, ma ad esempio a livello del mare in aria a 6°C e RH=100% c'è un po' meno vapore acqueo rispetto ad aria a 17°C e RH=50%.

Qui torna utile l'osservazione di @andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.982
Brescia
Visita sito
Bici
É che quando non ci sono le condizioni (meteo, di vita etc) bisogna pur arrangiarsi. Non allenarsi non è un opzione
Per carità, tutto bene fino a un certo punto, siamo pur sempre amatori
Io vado già ora fuori di testa che vedo il sole mentre entro nella pain cave...
D'estate penso preferirei pedalare ad alba o tramonto in ogni caso piuttosto che i rulli, e le giornate di pioggia accorciare e prenderla se proprio non posso stare fermo, ma ovviamente sono valutazioni personali

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Col rimescolamento di aria mantieni bassa anche la concentrazione di CO2, che in una stanza di volume piccolo con attività intensa e/o prolungata potrebbe non essere un aspetto trascurabile. Anche qui, se non ho sbagliato i conti :)
Certamente
Dipende chiaramente dai valori effettivi, ma ad esempio a livello del mare in aria a 6°C e RH=100% c'è un po' meno vapore acqueo rispetto ad aria a 17°C e RH=50%.

Vedi l'allegato 436793
Stavo confrontando le sensazioni di varie sessioni di allenamento usando il diagramma psicrometrico; ci devono essere dei fattori che influiscono e che non sto considerando perché le differenze che ci sono tra varie sessioni, per esempio prendendo a riferimento il punto di rugiada (in modo tale da avere una misura di sintesi che metta in relazione i differenti livelli di temperatura ed umidità tra le sessioni) sono decisamente troppo piccole per spiegare delle sensazioni così diverse (o magari ho avuto delle giornate da dimenticare e basta).

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.556
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io credo che nella fisiologia dello sport ci siano talmente tante variabili che voler trovare una qualsiasi formula che sia corretta e ripetibile per una qualsiasi situazione sia pura utopia.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Io credo che nella fisiologia dello sport ci siano talmente tante variabili che voler trovare una qualsiasi formula che sia corretta e ripetibile per una qualsiasi situazione sia pura utopia.
Per tutto quello che non si misura e che influisce c’è la statistica

La volontà non è quella di trovare un modello deterministico, ma di avere degli elementi utili che possano guidare le decisioni. Nel caso specifico, magari il punto di rugiada è una ca**ta, anche se ne sono sempre più convinto perché ci può essere umidità al 90% con punto di rugiada prossimo a 0; la logica (mia) era quella di confrontare il punto di rugiada con la temperatura della pelle (che è il primario responsabile del raffreddamento del corpo) controllando anche per il tasso di umidità. Epic fail :(

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024