Fare Fondo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
316
110
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Senza nulla togliere alle proposte, ma un conto è quello che si dovrebbe fare, un altro quello che si vuole fare per riuscire a stare sul rullo X ore. Comprendo benissimo che il rullo è quel che è e ci vuole abitudine (ci crederete o no bisogna anche abituarsi a farne a meno), ma cercando di stare entro i limiti quel che si potrebbe fare sono delle variazioni in Z2, inserendo brevi pause tra le variazioni e a ogni tot; alla fine le pause son più per una questione mentale e se sono corte la fisiologia resta lì dove è. Una cosa che faccio spesso infrasettimana è

N x {2 x [2 x (3’@Z2MediaBassa/3’@Z2Alta) + rec 5” + 18’@Z2Media] + rec 30”/60”}

Un blocco da 30’ che si ripete due volte ogni ora (per N volte): breve recupero tra i blocchi e un recupero ogni ora che permette di gestire pipi/cambi borraccia/cambio pantaloni/chamois cream /cambio pendenza :-)
Scusa la domanda da ignorante, ma quei 5" di rec che senso hanno?

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Usando Rouvy quando devo fare z2 per 2.5. -3.5 ore scelgo due o tre percorsi prevalentemente con poco dislivello e pedalò insieme agli altri .
Finire un percorso di 40-50 km in compagnia poi iniziarne un altro e più facile psicologicamente rispetto a farne uno intero da 100 spesso in solitaria.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ma invece dividere l'allenamento sul rullo in due sessioni separate non è produttivo? se invece di fare 3 ore filate in Z2 ne faccio 1.5 la mattina e 1.5 il pomeriggio dal punto di vista dello stimolo allenante c'è tanta differenza?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma invece dividere l'allenamento sul rullo in due sessioni separate non è produttivo? se invece di fare 3 ore filate in Z2 ne faccio 1.5 la mattina e 1.5 il pomeriggio dal punto di vista dello stimolo allenante c'è tanta differenza?
fa la differenza perché lo stato in cui il corpo arriverà alla fine delle 3 ore filate non sarà lo stesso di quello in cui arriverà alla fine della seconda sessione di 1.5 ore. Se si va con l'opzione 2x1.5h@Z2 si può cercare di limare il gap con la seduta da 3ore prevedendo dei pasti morigerati tra le due sessioni, magari intervenendo sulla proporzione dei macronutrienti, ma è sicuramente difficile da gestire.

• Mi piace
Reactions: TS91 and Marmuel

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
fa la differenza perché lo stato in cui il corpo arriverà alla fine delle 3 ore filate non sarà lo stesso di quello in cui arriverà alla fine della seconda sessione di 1.5 ore. Se si va con l'opzione 2x1.5h@Z2 si può cercare di limare il gap con la seduta da 3ore prevedendo dei pasti morigerati tra le due sessioni, magari intervenendo sulla proporzione dei macronutrienti, ma è sicuramente difficile da gestire.
Grazie :hail:

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
316
110
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Oggi mi sto preparando psicologicamente al lungo di domani sui rulli:yoga:, stasera riposo totale, domani proverò a sforare le 3 ore...oppure se mi prende il matto esco sotto il diluvio

OT: Comunque ieri che mi sono acceso il ventilatore a metà allenamento, ho visto il cuore scendere improvvisamente di 5-6 battiti con gli stessi wattaggi, possibile??:?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.982
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi mi sto preparando psicologicamente al lungo di domani sui rulli:yoga:, stasera riposo totale, domani proverò a sforare le 3 ore...oppure se mi prende il matto esco sotto il diluvio

OT: Comunque ieri che mi sono acceso il ventilatore a metà allenamento, ho visto il cuore scendere improvvisamente di 5-6 battiti con gli stessi wattaggi, possibile??:?
si normale, sarebbe meglio usarlo sempre un ventilatore soprattutto per fare tante ore*

*salvo idee ancora più sadiche di heat training

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.945
1.152
Visita sito
Per il discorso ventilatore conta molto la temperatura a cui si pedala :-)xxxx ,lo scorso anno pedalavo in un locale dove imn inverno la temperatura era 10-22 gradi dopo essermi riscaldato usavo comunque un ventilatore,e sono arrivato anche a 3 ore ,ora mi sono trasferito momentaneamente in locale dove ci sono 5-6 gradi non uso ventilatore per non congelare ma non sono ancora riuscito ad andare oltre 1 ora e trenta pur cambiando maglia a metà poi sento freddo.

• Mi piace
Reactions: bianco70

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
La verità amara che sta emergendo dalle mie prove è che più che la temperatura (escludendo ovviamente il caso di temperature estive o primaverili) in sè il vero nemico è l’umidità; se già di partenza alta, non fa che aumentare all’interno di una stanza.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96
22 Marzo 2007
4.008
2.153
Visita sito
Bici
human-powered
La verità amara che sta emergendo dalle mie prove è che più che la temperatura (escludendo ovviamente il caso di temperature estive o primaverili) in sè il vero nemico è l’umidità; se già di partenza salta, non fa che aumentare all’interno di una stanza.
In accordo con la saggezza popolare (come noto il "non tanto è il caldo/freddo, è l'umidità" è alla base di benessere termoigrometrico e comfort ambientale) :-)xxxx

Classifica generale Winter Cup 2024