• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Fare Fondo

22 Marzo 2007
4.005
2.152
Visita sito
Bici
human-powered
Le caratteristiche individuali e l'evoluzione della capacità che definiscono la durabilità restano sempre aspetti da considerare.

Reactions: canserbero
22 Marzo 2007
4.005
2.152
Visita sito
Bici
human-powered
Dopo Coggan ora anche Bu il divino
Mi sembra che dal discorso emerga soprattutto il limite di ragionare in zone senza tenere conto delle effettive limitazioni da correggere (per fissare le precedenze e completare il tempo disponibile con ciò che è complementare o utile alla gestione complessiva). Non posso che essere d'accordo :)

Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Diciamo che più passa il tempo e più capisco l’uomo e la logica con cui fa le cose, anche grazie a mie esperienze, prove ed errori. Ha fatto un discorso abbastanza ampio e quello che secondo me ha fatto bene a sottolineare è la sostenibilità del l’allenamento e vedere il processo di allenamento in prospettiva ricercando la progressione.

Mettendo assieme un po’ di cose gioco forza va a privilegiare/creare un approccio piramidale; diciamo che sulla carta lo percepisco agli antipodi di “San Inigo” (cit. )

22 Marzo 2007
4.005
2.152
Visita sito
Bici
human-powered
Non vorrei che l'hype sull'argomento specifico, che ha portato ad approfondire molto la cosa, abbia involontariamente enfatizzato l'intervento (ovvero: se all'Inigo della situazione fai solo domande su una cosa è ovvio che risponda su quella cosa; anche se non esiste solo quella cosa).
In fondo l'allenamento è trovare il compromesso più ragionevole, raramente è massimizzare a prescindere.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Sì certamente. Diciamo che io ho messo insieme, e sono pure andato a memoria, quel che San Millan ho detto in più podcast (GCN, Peter Attia e forse altri) in cui è emerso che la via per l’amatore, tenendo conto dei vincoli della vita, dovrebbe essere Z2 e Z5 (visto così sembrerebbe polarizzato). Bu secondo me ha fatto un discorso più generale che prescinde dal livello dell’atleta ed è riuscito a non farsi incastrare in ricette “one fits all”

In fondo l'allenamento è trovare il compromesso più ragionevole, raramente è massimizzare a prescindere.
Assolutamente d’accordo!

Reactions: fabiopon

gersh

Novellino
12 Giugno 2024
5
1
33
Verona
Visita sito
Bici
Giant
Ciao volevo chiedere qualche opinione e indicazione per aiutarmi a migliorare. Scrivo in "Fare fondo" perché il fondo è il mio obiettivo. A parte le ferie, faccio un giro a settimana con distanze tra 150 e 200 km e dislivelli elevati (> 4000 m). Durante la settimana, in estate, mi ci scappa ogni tanto, in modo casuale, un giro da 2 ore ma non programmabile. Quindi per il resto ho solo i rulli, uso Rouvy con cui faccio generalmente percorsi di sola salita (tra i 40 e gli 80 minuti, tre giorni a settimana in media, interpretato non come un "allenamento" ma semplicemente come un modo per fare un po' di fatica durante la settimana, tenere la gamba in tiro e aiutare a tenere sotto controllo il peso). Finora ho sempre fatto tutto a sensazione, mi sono posto un obiettivo e ho cercato di mettermi nelle condizioni di raggiungerlo, anche forzandomi (se la macchina per tornare a casa è al di là del valico, in qualche modo il valico lo devi superare). Non ho neanche obiettivi di prestazione in sé, ho un approccio completamente cicloturistico. Però proprio per questo motivo (la necessità di godersi il giro del sabato/domenica al massimo), mi piacerebbe riuscire ad andare un po' più forte (più forte per me vuol dire una media un po' più elevata, quindi magari chiudere una mezzora prima, fare meno fatica negli ultimi 50 km, avere più controllo di tutto il giro, poter accelerare ogni tanto).
Il mio dubbio quindi è questo: c'è modo di sfruttare al meglio il tempo che ho a disposizione dal lunedì al venerdì (solo sui rulli appunto) per ottenere un reale miglioramento il sabato o la domenica considerando la differenza abissale tra il tipo di attività che posso fare in settimana e quella che voglio fare nel weekend? (Non chiedo la formula magica naturalmente, ma qualche indicazione)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.556
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Assolutamente sì, in settimana lavori sulla qualità e nel weekend sul fondo.
È una programmazione abbastanza standard, diciamo.
Serve però che sia pianificata sul lungo periodo,in modo da sviluppare le varie capacità gradualmente e con costanza.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.560
9.691
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Segui i programmi di allenamento di Rouvy.
Andare a sensazione è piacevole ma non ti tirerai mai il collo abbastanza, indispensabile per alzare l'asticella.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo quanto detto sopra...dato che non hai troppe pretese ma "solo" cercare di alzare un pò il livello attuale secondo me ti potrebbe bastare provare a fare uno di quei programmi di 1-2-3 mesi che trovi su diverse app e vedrai che qualche miglioramento lo avrai...se non vuoi una cosa così "specifica" in questo periodo si potrebbe cercare alcuni allenamenti da inserire in settimana e poi il week end di fondo...

certo iniziare adesso per raccogliere qualche frutto a settembre per poi magari a novembre staccare un pò per poi ripartire potrebbe essere "pesante" ma fattibile, io lo sto facendo (ho iniziato proprio ieri un programma di 6, forse 8, settimane) per recuperare 6 mesi persi, ma ho un "obbiettivo" e questo mi stimola e rende costante e motivato...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se ma con una giusta programmazione, perché già i lunghi fatti così sono abbastanza devastanti fisicamente, e non sono nemmeno lavori di fondo, quindi necessariamente non ci potranno essere troppe giornate di qualità in settimana, sicuramente sarebbe bene mettere 1 o 2 giorni di qualità metà settimana e per il resto fare lavori di scarico o fondo anche corti che comunque male non fanno

Reactions: bad and Marmuel

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.556
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Pienamente d'accordo con te,per quello dicevo anche pianificata nel lungo periodo.
Proprio in virtù dei lunghi nel weekend starei attento ai vari piani preconfezionati che molti suggeriscono, perché c'è il rischio di non avere adeguato recupero.

Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io alla fine ho trovato dei numeri di TSS con i quali mi è più semplice sapere (unito alle percezioni personali) se sto esagerando o no, sia per i lunghi e sia per l'intensita.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Mah, credevo che la discussione fosse morta ma, come mi capita a volte, non mi son arrivate le notifiche.
L’intento era quello di riesumarla con il mio primo lungo di inizio stagione: oggi 5500kj in piana ed è stato semplice

Reactions: Jerome 89

Classifica generale Winter Cup 2024