Fare Fondo

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.193
2.927
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
z2 fissa, il mio vecchio a ruota che non da un cambio dal 2020 e via per il solito giro del lago :==per fortuna il Garda è gradevole anche in inverno
il mio mi aspettava sulla porta e appena entrato ... "lavati in fretta che è pronto da mangiare"

ora (con moglie e figli) torno alla 11.00-11.30 e se dice bene faccio 3 ore .... 2h30' se vado in auto sul lago, alla faccia del "fare fondo" :mrgreen:
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.336
1.648
Visita sito
Bici
Nessuna
lo so, per questo chiedevo quando finiva la tua stagione :-o
Diciamo che vado avanti e faccio quello di cui ho bisogno. In luglio e agosto ho avuto un calo di volume e c’era bisogno di riprendere la faccenda perché la sola intensità o medione non sono sufficienti (ameno nel mio caso).

Infine, riprendendo il discorso Kj: per essere puntigliosi sarebbe più opportuno riportare il valore Kj/Kg, anche se per gli amatori mi sa che non fa molta differenza (e probabilmente sarebbe motivo di frustrazione)
 
22 Marzo 2007
3.820
1.775
Visita sito
Bici
human-powered

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Entro quasi per sbaglio in questa discussione, ma senza dubbio mi interessa molto.
Vedendo i numeri di Kj che indicate mi sorge un dubbio sui dati che sono registrati sul Garmin, ma ovviamente essendo ignorante in materia non so bene da cosa dipendono.
Il giro più duro che ho fatto ultimamente è di 193km x 4521m D+, 187W medi, 223W normalizzati e IF 0,796, ho una FTP di 280W e per me è stato veramente un giro con i fiocchi. Garmin indica 4103kJ come lavoro, tempo 8 ore.
Sono 187cm x 70kg.

Sono valori normali?
Leggendo giri con più di 5000kJ non saprei nemmeno come riuscirci.
 
22 Marzo 2007
3.820
1.775
Visita sito
Bici
human-powered
Entro quasi per sbaglio in questa discussione, ma senza dubbio mi interessa molto.
Vedendo i numeri di Kj che indicate mi sorge un dubbio sui dati che sono registrati sul Garmin, ma ovviamente essendo ignorante in materia non so bene da cosa dipendono.
Il giro più duro che ho fatto ultimamente è di 193km x 4521m D+, 187W medi, 223W normalizzati e IF 0,796, ho una FTP di 280W e per me è stato veramente un giro con i fiocchi. Garmin indica 4103kJ come lavoro, tempo 8 ore.
Sono 187cm x 70kg.

Sono valori normali?
Leggendo giri con più di 5000kJ non saprei nemmeno come riuscirci.
Premesso che ci sono mille motivi per fare kJ (anche solo il piacere di farli o di leggere il numero alla fine), direi che non c'è un valore normale. Dipende dalle tue capacità attuali di accumulare carico in modo produttivo, da ciò che hai bisogno di fare per creare una progressione, da ciò che devi correggere, dalle tue preferenze, ecc. ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Premesso che ci sono mille motivi per fare kJ (anche solo il piacere di farli o di leggere il numero alla fine), direi che non c'è un valore normale. Dipende dalle tue capacità attuali di accumulare carico in modo produttivo, da ciò che hai bisogno di fare per creare una progressione, da ciò che devi correggere, dalle tue preferenze, ecc. ecc.
Diciamo che il mio discorso è forse ancora più banale (troppo banale forse? scusate ma sono piuttosto ignorante). Semplicemente mi stavo chiedendo come fosse possibile raggiungere e addirittura passare i 5000kJ nel mio caso, dove nei giri più impegnativi ho superato a malapena i 4000kJ ed in alcuni casi ho raggiunto i 4500kJ (appena verificato su altri giri, più corti di quello che ho indicato qui sopra e con potenze medie e normalizzate sovrapponibili).
E parliamo comunque di giri di 170/180km e spesso sopra ai 4000 metri di dislivello.

Da cosa potrebbe dipendere un lavoro così basso nel mio caso?
 
22 Marzo 2007
3.820
1.775
Visita sito
Bici
human-powered
Diciamo che il mio discorso è forse ancora più banale (troppo banale forse? scusate ma sono piuttosto ignorante). Semplicemente mi stavo chiedendo come fosse possibile raggiungere e addirittura passare i 5000kJ nel mio caso, dove nei giri più impegnativi ho superato a malapena i 4000kJ ed in alcuni casi ho raggiunto i 4500kJ (appena verificato su altri giri, più corti di quello che ho indicato qui sopra e con potenze medie e normalizzate sovrapponibili).
E parliamo comunque di giri di 170/180km e spesso sopra ai 4000 metri di dislivello.

Da cosa potrebbe dipendere un lavoro così basso nel mio caso?
Scusa, non avevo capito. Si potrebbe provare con un giro un po' meno impegnativo: se riduci un po' l'intensità e/o se limiti le porzioni di giro che ti richiedono un impegno maggiore e/o se provi a gestire in modo un po' diverso lo sforzo (più costante) dovresti poter allungare la capacità di sostenere lo sforzo e aumentare i kJ potenzialmente accumulabili.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.402
809
Visita sito
Diciamo che il mio discorso è forse ancora più banale (troppo banale forse? scusate ma sono piuttosto ignorante). Semplicemente mi stavo chiedendo come fosse possibile raggiungere e addirittura passare i 5000kJ nel mio caso, dove nei giri più impegnativi ho superato a malapena i 4000kJ ed in alcuni casi ho raggiunto i 4500kJ (appena verificato su altri giri, più corti di quello che ho indicato qui sopra e con potenze medie e normalizzate sovrapponibili).
E parliamo comunque di giri di 170/180km e spesso sopra ai 4000 metri di dislivello.

Da cosa potrebbe dipendere un lavoro così basso nel mio caso?
faresti gli stessi kj in un giro di sei ore in pianura a 200 w medi. con ftp a 280 sarebbe fattibile.
in quel giro li hai fatto troppe discese
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.336
1.648
Visita sito
Bici
Nessuna
faresti gli stessi kj in un giro di sei ore in pianura a 200 w medi. con ftp a 280 sarebbe fattibile.
in quel giro li hai fatto troppe discese
Per esperienza, direi che più che troppe discese la questione è che la potenza media di salita e relativa discesa difficilmente eguaglia la potenza media che si terrebbe se quel tratto fosse tutto in pianura. Per quello dico che la pianura non fa “sprecare” watt :-)xxxx
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.943
24.860
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
faresti gli stessi kj in un giro di sei ore in pianura a 200 w medi. con ftp a 280 sarebbe fattibile.
in quel giro li hai fatto troppe discese
Parzialmente vero, ma comunque diciamo che almeno a livello si godimento diventa decisamente più gestibile il lungone alpino che il frecciarossa della bassa
Perlomeno io ho fatto più kj in montagna per questo e comunque con una gestione attenta non é che faccio potenze medie così basse in montagna, anche 200w con ftp di circa 300w
Per esperienza, direi che più che troppe discese la questione è che la potenza media di salita e relativa discesa difficilmente eguaglia la potenza media che si terrebbe se quel tratto fosse tutto in pianura. Per quello dico che la pianura non fa “sprecare” watt :-)xxxx
Bisogna avere però la pianura adatta, cioè piatta poco trafficata e preferibilmente non ventosa
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.613
2.819
Visita sito
Entro quasi per sbaglio in questa discussione, ma senza dubbio mi interessa molto.
Vedendo i numeri di Kj che indicate mi sorge un dubbio sui dati che sono registrati sul Garmin, ma ovviamente essendo ignorante in materia non so bene da cosa dipendono.
Il giro più duro che ho fatto ultimamente è di 193km x 4521m D+, 187W medi, 223W normalizzati e IF 0,796, ho una FTP di 280W e per me è stato veramente un giro con i fiocchi. Garmin indica 4103kJ come lavoro, tempo 8 ore.
Sono 187cm x 70kg.

Sono valori normali?
Leggendo giri con più di 5000kJ non saprei nemmeno come riuscirci.
È un giro da 6h…o trovi il modo di aumentare i watt medi diminuendo le variazioni con un percorso più ondulato/pedalabile o allunghi il tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
544
617
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
É un problema di ignoranza, grazie per avermelo detto perché nelle decine di volte che avrò avuto a che fare con il nome, manco ci avevo fatto caso che iniziasse per Z :-)

Figurati! È solo che ti avrò visto scriverlo decine di volte con la S e quindi ho capito che avevi proprio in mente il nome sbagliato... Come quando da piccolo accendevo la bajour :mrgreen:
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
929
1.618
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Entro quasi per sbaglio in questa discussione, ma senza dubbio mi interessa molto.
Vedendo i numeri di Kj che indicate mi sorge un dubbio sui dati che sono registrati sul Garmin, ma ovviamente essendo ignorante in materia non so bene da cosa dipendono.
Il giro più duro che ho fatto ultimamente è di 193km x 4521m D+, 187W medi, 223W normalizzati e IF 0,796, ho una FTP di 280W e per me è stato veramente un giro con i fiocchi. Garmin indica 4103kJ come lavoro, tempo 8 ore.
Sono 187cm x 70kg.

Sono valori normali?
Leggendo giri con più di 5000kJ non saprei nemmeno come riuscirci.
Ho praticamente i tuoi stessi valori (ftp, peso, altezza), e i 5kJ li ho passati solo all'Oetztaler. Con IF decisamente più basso.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie a tutti per l'aiuto.
Credo di aver capito, alla fine quello che conta è la potenza media per il tempo.
È vero che nei giri alpini con 4000m D+ si fatica in salita, ma le relative discese effettivamente fanno abbassare la media.
Da me si fatica a fare giri piatti, ma comunque scegliendo i percorsi sarebbe anche fattibile.. il problema è quello che cita @andry96, ovvero che alla lunga il giro lungo piatto diventa noioso.
Sicuramente sui rulli sarebbe più facile n quanto, almeno per me, è molto più semplice fare potenze costanti.. bisogna rimanerci sopra delle ore però.

È un giro da 6h…o trovi il modo di aumentare i watt medi diminuendo le variazioni con un percorso più ondulato/pedalabile o allunghi il tempo.
A dire la verità ne ho impiegate 8 di ore... fare i 32 km/h medi su giri di questo tipo direi che non è propriamente popolare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.943
24.860
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Entro quasi per sbaglio in questa discussione, ma senza dubbio mi interessa molto.
Vedendo i numeri di Kj che indicate mi sorge un dubbio sui dati che sono registrati sul Garmin, ma ovviamente essendo ignorante in materia non so bene da cosa dipendono.
Il giro più duro che ho fatto ultimamente è di 193km x 4521m D+, 187W medi, 223W normalizzati e IF 0,796, ho una FTP di 280W e per me è stato veramente un giro con i fiocchi. Garmin indica 4103kJ come lavoro, tempo 8 ore.
Sono 187cm x 70kg.

Sono valori normali?
Leggendo giri con più di 5000kJ non saprei nemmeno come riuscirci.
Comunque tornando a quel giro, eri solo?
Per il tuo( che é anche il mio) peso solitamente consumo almeno circa 1kj per m di dislivello se il giro é solo salita e discesa o oltre se c'è anche pianura

4500m e 4100kJ mi sembra al limite della sottostima dei KJ o sovrastima del dislivello
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.336
1.648
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque tornando a quel giro, eri solo?
Per il tuo( che é anche il mio) peso solitamente consumo almeno circa 1kj per m di dislivello se il giro é solo salita e discesa o oltre se c'è anche pianura

4500m e 4100kJ mi sembra al limite della sottostima dei KJ o sovrastima del dislivello
Quel che non torna è che 187x8x3.6 fa 5385 non 4100 :-)
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Comunque tornando a quel giro, eri solo?
Per il tuo( che é anche il mio) peso solitamente consumo almeno circa 1kj per m di dislivello se il giro é solo salita e discesa o oltre se c'è anche pianura

4500m e 4100kJ mi sembra al limite della sottostima dei KJ o sovrastima del dislivello
Eravamo in 2, pianura pochina e concentrata al rientro verso casa dove negli ultimi 25 km ero solo.
Effettivamente mi sembra sottostimato il lavoro, anche perché mi sono preso la briga di controllare altri giri con chilometraggi inferiori, dislivelli inferiori e potenze medie/normalizzate praticamente identiche, e ho visto risultati in termini di Kj maggiori, ma mai sopra ai 4400/4500 kJ.
Il dislivello è quello segnato dal Garmin 830, se applico la correzione di strava supero i 4700m, il mio collega con l'edge 1040 ne registra 4400 abbondanti, ma io avevo ancora il ritorno a casa con salita finale, direi che invece sono i 4500 ad essere sottostimati. :-)xxxx

Che sia qualche calcolo errato fatto dal garmin?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96