• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Fare Fondo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.092
2.817
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non credo abbia il PM altrimenti non si baserebbe sul respiro, cmq si dai in linea di massima, come si è detto Z2 corrisponde ad un fiato regolare in cui ancora si riesce a parlare.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
z2 (potenza) piena per 4h, con il cuore in deriva, la respirazione non credo sia proprio semplicissima...

per questo vanno comunque osservati tutti i dati possibili (FC, Potenza, RPE)
alla lunga, se il lavoro da i suoi frutti, a pari potenza, RPE dovrebbe risultare "comodo" e FC disaccoppiare poco...

22 Marzo 2007
4.005
2.152
Visita sito
Bici
human-powered
È sempre opportuno ricordare periodicamente l'effetto indipendente della durata e come utilizzarlo :)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
È sempre opportuno ricordare periodicamente l'effetto indipendente della durata e come utilizzarlo :)
Se poi vogliamo mettere pepe, si possono considerare l’effetto congiunto tra durata con altri fattori esogeni, come la temperatura dell’ambiente :) (tanto per stressare ulteriormente il punto sollevato da @never give up!)

Allegati

• D8FDC872-4BEB-4B5A-A74E-B67F97A37510.png
    307,2 KB · Visite: 27

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
337
133
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Comunque io direi che triangolando i 4 parametri non si può sbagliare:
- FC che non deve andare (troppo*) in deriva (a dire, a seconda del livello di allenamento, ci sta che dopo una certa durata la FC salga di qualche battito, ma la deriva non deve essere eccessiva, altrimenti non sarò più in Z2)
- potenza (che, per restare in Z2, calerà all’’aumentare della durata, in base al livello di allenamento)
- talk test e respiro: pur con un po’ di affanno, devo sempre essere in grado di parlare (ma l’affanno comunque c’è, se in un’ipotetica telefonata mentre sono in Z2 l’interlocutore non si accorgesse che sto facendo esercizio vuol dire che sono in Z1)
- RPE

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.513
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non mi è chiaro come triangolare 4 parametri, ma per il resto condivido

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Eh, fosse così facile l'ingrediente fondamentale per minimizzare la possibilità di allontanarsi troppo dalla zona è che chi processa tutte le info abbia esperienza. Per questo, ed è comprensibile, alle prime armi si taglia con l'accetta e si va di potenza o, quando va proprio bene, si cerca di trovare la quadra tra potenza e frequenza cardiaca

Comunque, in generale direi di non avere lo spauracchio della deriva, purché il tempo speso in altra zona o quanto si sfora dalla zona non siano esagerati. Del resto in questo modo stiamo pur sempre dando uno stimolo e si spera che il corpo ne faccia tesoro poi se si è fan del metodo Mafettone e lo si segue religiosamente è altra cosa

22 Marzo 2007
4.005
2.152
Visita sito
Bici
human-powered
Molto corretto. L'allenamento serve comunque a mettere il sistema in condizioni tali da costringerlo a trovare il modo di compensare (in modo controllato), affinché gradualmente debba compensare meno. Non sempre, ma con una frequenza sufficiente per dare continuità alla cosa.
In ottica "fondo" / "ritmi sostenibili a lungo" segue la migliore capacità, da parte di chi è più allenato, di ritardare le derive nella risposta (a parità di altre condizioni) e la necessità, per sfruttare la durata, di doverla aumentare di più rispetto a chi dispone di un livello atletico non altrettanto sviluppato.
Non ricordo se questo era già stato condiviso, ma lo ritengo una buona lettura:

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
564
100
Visita sito
Buonasera, una domanda al volo. Se nell'uscita scappa di andare fuori zona 2, cosa piuttosto facile se si esce in gruppo, cosa diventa l'allenamento? Vanifico la costruzione di una buona base di fondo?

Mi riferisco in particolare a questi due casi alternativi
- Z3 protratta per molto tempo
- Brevi ma frequenti swattate da z5, z6
Perdonate se ne avete già parlato, ma 245 pagine sono troppe per cercare indietro nelle discussioni.
Grazie

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
non credo si possa "vanificare" un allenamento ma facendo z5 e z6 quando stai ricercando stimoli di fondo aerobico semplicemente non ti dà gli adattamenti che cerchi, per quanto riguarda il medio(z3) non lo vedo un problema essendo cmq uno stimolo ancora aerobico. Ti faccio l'esempio che mi fece un amico preparatore: se durante il rodaggio di un motore lo fai andare troppo fuorigiri quel motore non renderà al massimo quando veramente sarà il momento. Purtroppo per esperienza personale ti dico che z2 e uscite di gruppo sono incompatibili, lo sarebbero anche per un professionista... continui cambi di ritmo accellerate in panura ecc. L'unica sarebbe creare un gruppetto di massimo 4/5 persone ma io mi sono dato come regola di evitare grupponi finchè dovrò fare z2

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Direi decisamente peggio la seconda( se sono di una durata non ridicola) sia perché é un carico totalmente diverso da quello voluto sia perché come spiegava anche San Millan in questo video( ) e altrove dopo sparate ad alta intensità il fisico non torna a lavorare immediatamente come dovrebbe in un allenamento di fondo ma resta a lungo "destabilizzato"

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Gli allenamenti migliori di z2 pura li ho fatti in solitaria( o con succhiaruote ben addestrato che non da i cambi ) ovviamente diventa più impegnativo

In due/tre si va via bene se il gruppetto é pacifico e ben addestrato, di più imho passerei già troppo tempo a ruota

Classifica generale Winter Cup 2024