Fare Fondo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
22 Marzo 2007
4.005
2.152
Visita sito
Bici
human-powered
Comunque, poi la smetto, per avere un'idea spannometrica su quanto lunga (in Kj) convenga/sia utile fare un'uscita di fondo basta guardare il volume totale settimanale. Insomma, se da lunedì a venerdì si fanno 6000Kj credo sia evidente che sparasi 5000Kj in una sola uscita potrebbe essere un tantino azzardato (se poi non si può fare altrimenti e/o lo si vuole fare per soddisfazione personale, allora il discorso cambia).
E' una buona osservazione. Ci sono regolette (molto spannometriche) che suggeriscono ad esempio che l'uscita lunga tipica sia circa 1/3 del totale settimanale (qui si parlava di ore). Chiaramente non ha senso assumere un numero siccome la scelta effettiva dipende da moltissimi aspetti, anche logistici, ma è intuitivo che carichi molto importanti più distanti fra loro siano in generale una gestione meno ottimale di un aumento della frequenza di applicazione di uno stimolo (se è possibile farlo, e a meno che a un certo punto non serva proprio qualcosa del genere).

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao, leggo di uscite lunghe e carico in Kj molto alto.

Giusto per capire, ma il calcolo dei Kj viene fatto in termini assoluti e non percentuali della propria FTP?

Mi spiego meglio, se uno pesa 80 kg e ha 4 W/kg -->320 FTP, e un altro pesa 60 con 3 W/kg -->180 FTP, se fanno le stesse ore in bici alla stessa intensità (% FTP) l' ammontare dei Kj sarà molto diverso.

Sto sbagliando o è così? No perché io 5000 Kj li faccio in una settimana con 600 di carico spannometricamente...

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ciao, leggo di uscite lunghe e carico in Kj molto alto.

Giusto per capire, ma il calcolo dei Kj viene fatto in termini assoluti e non percentuali della propria FTP?

Mi spiego meglio, se uno pesa 80 kg e ha 4 W/kg -->320 FTP, e un altro pesa 60 con 3 W/kg -->180 FTP, se fanno le stesse ore in bici alla stessa intensità (% FTP) l' ammontare dei Kj sarà molto diverso.

Sto sbagliando o è così? No perché io 5000 Kj li faccio in una settimana con 600 di carico spannometricamente...

la formula è questa W = J/s

ovvio più la FTP è alta più è facile fare giri con W medi più alti, più si fanno kj

il peso non conta, nel tuo esempio, le 2 persone hanno pesi diversi ma soprattutto FTP diverse; se prendi 2 persone con identica FTP e pesi diversi, se vanno entrambi alla stessa % di FTP vuol dire che fanno gli stessi W, quindi i kj finali saranno uguali... il peso nella formula non c'è

l'ho scritto veloce, ma spero si capisca o-o

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
la formula è questa W = J/s

ovvio più la FTP è alta più è facile fare giri con W medi più alti, più si fanno kj

il peso non conta, nel tuo esempio, le 2 persone hanno pesi diversi ma soprattutto FTP diverse; se prendi 2 persone con identica FTP e pesi diversi, se vanno entrambi alla stessa % di FTP vuol dire che fanno gli stessi W, quindi i kj finali saranno uguali... il peso nella formula non c'è

l'ho scritto veloce, ma spero si capisca o-o
Ok come pensavo,
ho tirato in ballo il peso semplicemente perché nel mio caso la combinazione è peso basso + FTP bassa quindi per forza di cose W medi bassi, praticamente per fare 5000 Kj dovrei fare 20 di Z2...

Quindi quando si parla di tot Kj si dovrebbe mettere tutto in relazione alla FTP.

Tutto chiaro, grazie.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ok come pensavo,
ho tirato in ballo il peso semplicemente perché nel mio caso la combinazione è peso basso + FTP bassa quindi per forza di cose W medi bassi, praticamente per fare 5000 Kj dovrei fare 20 di Z2...

Quindi quando si parla di tot Kj si dovrebbe mettere tutto in relazione alla FTP.

Tutto chiaro, grazie.
in proporzione è più facile che uno di 80kg abbia una FTP più alta di uno di 60kg (fisico simile) anche perchè ha più muscoli, quindi riesca a fare più W medi, quindi più kj

ipotizzo (correggimi dove sbaglio)
il percepito dall'amatore durante il giro domenicale, quello di 60kg stacca quello di 80 in salita, mentre in piano vanno uguali (tra stare a ruota e quello che ne consegue) equazione: quello di 60kg è più forte
in realtà è più forte nel classico giro della domenica, ma su un giro in piano senza scia non lo è

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
in proporzione è più facile che uno di 80kg abbia una FTP più alta di uno di 60kg (fisico simile) anche perchè ha più muscoli, quindi riesca a fare più W medi, quindi più kj

ipotizzo (correggimi dove sbaglio)
il percepito dall'amatore durante il giro domenicale, quello di 60kg stacca quello di 80 in salita, mentre in piano vanno uguali (tra stare a ruota e quello che ne consegue) equazione: quello di 60kg è più forte
in realtà è più forte nel classico giro della domenica, ma su un giro in piano senza scia non lo è
Sì sì tutto corretto,
il mio quesito era (senza tirare in ballo il peso) come si fa a valutare che uno ha fatto "tanti" Kj (ok 5000 sono davvero tanti anche per chi è di alto livello) senza sapere la sua FTP?
È un po' come fare la domanda "quanto hai di FTP?" senza chiedere il peso...

Scusate se mi sono incartato, spero sia tutto chiaro.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sì sì tutto corretto,
il mio quesito era (senza tirare in ballo il peso) come si fa a valutare che uno ha fatto "tanti" Kj (ok 5000 sono davvero tanti anche per chi è di alto livello) senza sapere la sua FTP?

io girerei il discorso
non è importate il peso e nemmeno la FTP (=W) ma quanto quello leggero/piccolo riesce a guadagnare ,nonostante i W minori, grazie ad una superficie minore alias, non servono i Watt di Ganna ma il cx di Remco :mrgreen:

alla fine, la bdc è uno sport semplice, va più forte chi arriva primo ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: andry96

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Sì sì tutto corretto,

se il misuratore ti segna 100 watt e li tieni fissi per un ora farai 100x3600/1000=360 kj
non c'entra la ftp, ma è un po come un contachilometri se vai piano ci metti piu tempo per arrivare se vai veloce arrivi prima.
chiaro che due persone con diverse ftp avranno w diversi a pari zona e quindi pure consumi calorici diversi

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.950
Visita sito
Puoi, in un certo qual modo, parametrizzare al peso per avere un’informazione in più

Fatto rimane che per fare 5/6000kJ devi farne di strada (o perché “vai a 200w” per tanto tempo o perché vai a 300w per meno tempo…ma alla fine se spingi 300w andrai più veloce a, tendenzialmente, alla fine avrai percorso grossolanamente la stessa strada ma avrai fatto prima…ripeto molto grossolanamente in quanto, sappiamo, che all’aumentatr dei watt la velocità non aumenta in modo lineare)

• Mi piace
Reactions: andry96 and bad

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
704
296
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
io girerei il discorso
non è importate il peso e nemmeno la FTP (=W) ma quanto quello leggero/piccolo riesce a guadagnare ,nonostante i W minori, grazie ad una superficie minore alias, non servono i Watt di Ganna ma il cx di Remco :mrgreen:

alla fine, la bdc è uno sport semplice, va più forte chi arriva primo ;pirlùn^
relativamente semplice:))):

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.265
3.670
IT
Visita sito
Bici
2
ciao ragazzi.. nell'ultimo mese +/- sto prestando maggiore attenzione alla mia respirazione in bici, soprattutto in quelle uscite, che poi alla fine sono la maggioranza del mio volume settimanale, in cui l'intenzione sarebbe quella di rimanere il più possibile ad un ritmo da zona 2 appunto.
Ho notato con una buona regolarità che fino ai 140 bpm riesco con naturalezza, a respirare solo con il naso.. oltre comincio ad aver bisogno di più aria.

La differenza diventa più marcata con il protrarsi del tempo in bici, dove in uscite più lunghe questo tempo si riduce intorno ai 135 bpm, oltre devo aprire bocca per respirare più agevolmente.
Quello che vorrei chiedervi e che non mi è del tutto chiaro: il passare a dover necessariamente cominciare a respirare anche con la bocca.. indica che la ipotetica zona di lavoro entro zona 2 è gia stata superata..o è quello il limite massimo entro il quale rimanere?

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
879
396
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
ciao ragazzi.. nell'ultimo mese +/- sto prestando maggiore attenzione alla mia respirazione in bici, soprattutto in quelle uscite, che poi alla fine sono la maggioranza del mio volume settimanale, in cui l'intenzione sarebbe quella di rimanere il più possibile ad un ritmo da zona 2 appunto.
Ho notato con una buona regolarità che fino ai 140 bpm riesco con naturalezza, a respirare solo con il naso.. oltre comincio ad aver bisogno di più aria.

La differenza diventa più marcata con il protrarsi del tempo in bici, dove in uscite più lunghe questo tempo si riduce intorno ai 135 bpm, oltre devo aprire bocca per respirare più agevolmente.
Quello che vorrei chiedervi e che non mi è del tutto chiaro: il passare a dover necessariamente cominciare a respirare anche con la bocca.. indica che la ipotetica zona di lavoro entro zona 2 è gia stata superata..o è quello il limite massimo entro il quale rimanere?
La zona 2 secondo il battito cardiaco è quella che ti permette di parlare e respirare agevolmente. Se il tuo respiro comincia ad essere più affannoso, quando parli cominci a far fatica e di conseguenza cominci ad aprire la bocca per respirare, allora la stai superando. Indicativamente è definita in questo modo.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
se non ricordo male qualcuno aveva sollevato la questione della respirazione del naso e, sempre se la memoria non mi inganna, non era stato riscontrato un collegamento sistematico tra respirare con naso o naso/bocca e la "z2". Mi pare abbastanza sensato: se hai bisogno di 50 l/min di aria (numero completamente casuale) per fornire l'ossigeno necessario a stare nella zona desiderata mi pare sensato far entrare l'aria dell'orifizio che permette di farlo nella maniera meno dispendiosa.

Ultima modifica:

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
337
133
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
La zona 2 secondo il battito cardiaco è quella che ti permette di parlare e respirare agevolmente. Se il tuo respiro comincia ad essere più affannoso, quando parli cominci a far fatica e di conseguenza cominci ad aprire la bocca per respirare, allora la stai superando. Indicativamente è definita in questo modo.
Non è proprio così, in Z2 già parli con respiro un po’ affannoso…

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
472
Visita sito
Bici
bo
Io ho una tabella di allenamento personalizzata fatta da un ciclista/preparatore molto conosciuto nell'ambiente amatoriale, l'uscita in z2 settimanale mi dice "z2 il più possibile sempre in controllo del respiro"
controllo del respiro non significa tenere la bocca chiusa ma inspirare dal naso ed espirare dalla bocca che deve essere sempre leggermente aperta, più che i battiti io guarderei il wattaggio che devi mantenere ed eventualmente se richiesto la cadenza

• Mi piace
Reactions: golias

Classifica generale Winter Cup 2024