Da questo punto di vista (mozzi), starei abbastanza tranquillo, "morto" un Novatec si fa un Bitex, e morto un Bitex non credo sia difficile per un altro produttore fare un prodotto simile, considerato che avrebbe un mercato florido e in espansione da rifornire.
Il tuo ragionamento invece lo condivido per tutto ciò che è in carbonio, infatti mi sono affrettato a prendere il telaio che puntavo. E' evidente che il mercato occidentale sta valorizzando sempre di più il prodotto e il consumatore medio conosce e si fida sempre di più dell'alternativa cinese, quindi l'aumento dei prezzi è dietro l'angolo... però aggiungo una riflessione: noi siamo abituati a pensare al mercato della bici Italiano, Europeo e del Nord America, ma se andate a vedere le recensioni su aliexpress o velobuild vi renderete conto che il grosso del mercato di questi rivenditori/marchi è (fortunatamente) in Paesi meno ricchi ma non per questo con meno richiesta. Per rendere l'idea basti pensare alla Cina stessa: va bene che la proporzione tra abitanti e possessori di BDC in Italia è 1:1000 mentre in Cina è 1:10000 (numeri a caso), ma loro sono tanti tanti, così come gli Indiani, i Russi, i Brasiliani, gli Indonesiani, ecc. ecc. Per dire che il mercato della BDC economico secondo me è ben lontano dall'essere morto, anzi direi che forse è più probabile che imploda il mercato "occidentale", rispetto a questo, fermo restando che qualche adeguamento di prezzo e strategia marketing c'è già stato e continuerà a esserci, sono Cinesi ma non certo fessi