Farsport, un nome una garanzia

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.938
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Avevo i tuoi stessi dubbi quando le ho comprate, ad oggi dopo 1 anno e mezzo e quasi 30000km nessun problema con nessuna manutenzione particolare.

Ps ho cambiato dei cuscinetti pieni di ruggini in mozzi che avevano dei cappucci protettivi.
buono a sapersi...certo che un cappuccio male non faceva, al massimo un velo di grasso al litio per sicurezza potrei metterlo...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
buono a sapersi...certo che un cappuccio male non faceva, al massimo un velo di grasso al litio per sicurezza potrei metterlo...
io ho 3 set con gli rd230 e finora (mi tocco...) non ho avuto alcun problema coi cuscinetti.

c'è da dire che gli unici "problemi" riscontrati su cuscinetti li ho avuti sui carbon ti della mtb dopo 4 anni di utilizzo...

quindi ampiamente giustificati
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and terzuya

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.768
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
quoto questa immagine perchè faccio prima che andare a farne una alle mie ruote...ma sul mozzo dal lato senza disco è normale che rimanga aperto così...? non rischia di rovinarsi qualcosa con acqua e/o sporco...?
no, non è normale che un cuscinetto venga lasciato così. Spesso i produttori ci fanno un coperchietto parapolvere che si aggancia al corpo del mozzo e lo protegge un minimo. Così è proprio una barbarie.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
no, non è normale che un cuscinetto venga lasciato così. Spesso i produttori ci fanno un coperchietto parapolvere che si aggancia al corpo del mozzo e lo protegge un minimo. Così è proprio una barbarie.
quel coperchio (in genere attaccato al distanziale, definito "volgarmente" tappo") serve solo ed esclusivamente ad evitare che corpi "discreti" possano entrare in contatto con il cuscinetto.

viene infatti definito "parapolvere" impropriamente, perché non è dotato delle guarnizioni (in gomma per esempio) che potrebbero impedire l'ingresso di liquidi o polvere.

infatti è un elemento "staccato" dal corpo del mozzo (altrimenti sarebbe bloccata la rotazione).

in teoria se proprio si volesse usare un parapolvere ci sarebbe bisogno di adottare qualcosa di simile a quanto si usa per sigillare il meccanismo del corpetto posteriore, cosa complicata e "pesante" e che genera attrito.

il problema non è l'acqua in se, o i liquidi, quanto il ristagno di quei liquidi nelle sedi delle sfere dei cuscinetti. le piste dei cuscinetti hanno riporti superficiali che vengono aggrediti dai sali disciolti nell'acqua. inoltre le particelle di quarzo (la polvere) danneggiano queste superfici, agevolando i fenomeni corrosivi.

in pratica i parapolvere permettono comunque l'ingresso di acqua e polvere, per questo non incidono...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
Per usare copertoni da 25 con camera,meglio il cerchio da 26 con interno da 19 vero?
Per quanto riguarda il cerchio feder,è con fori o senza?
Utilizzandolo con camera non dovrebbero esserci differenze?
io utilizzo i feder da da 26 interno 19 con coperture da 28,
cerchio senza fori, anche se lo usi coi coi copertoncini, eviti di mettere il nastro paranipples e tutte le problematiche dovute ai suoi movimenti, se un domani lo vuoi usare tubeless non devi nastrare evitando così problematiche di perdite varie,
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.591
3.768
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io utilizzo i feder da da 26 interno 19 con coperture da 28,
cerchio senza fori, anche se lo usi coi coi copertoncini, eviti di mettere il nastro paranipples e tutte le problematiche dovute ai suoi movimenti, se un domani lo vuoi usare tubeless non devi nastrare evitando così problematiche di perdite varie,
Posso chiederti con che mozzi le hai configurate o quali consiglieresti?
Vorrei qualcosa di facile manutenzione più che la ricerca di un peso basso…per questo avevo pensato ai dt240.
Adesso li monterò con gruppo red axs,nel caso mi servissero un domani montarle con shimano basta comprare un corpetto venduto anche da altri shop?
Per i raggi,i sapim super,oltre ad essere più leggeri di 30gr,conferiscono più rigidità alla ruota?
Per i nipples invece,quelli in bronzo hanno particolari miglioramenti?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
Posso chiederti con che mozzi le hai configurate o quali consiglieresti?
Vorrei qualcosa di facile manutenzione più che la ricerca di un peso basso…per questo avevo pensato ai dt240.
Adesso li monterò con gruppo red axs,nel caso mi servissero un domani montarle con shimano basta comprare un corpetto venduto anche da altri shop?
Per i raggi,i sapim super,oltre ad essere più leggeri di 30gr,conferiscono più rigidità alla ruota?
Per i nipples invece,quelli in bronzo hanno particolari miglioramenti?
io ho acquistato i cerchi e le ho fatte assemblare da blow racing, ho usato mozzi bitex che pesano come i dt 240 ma costano la metà,
li vedi in questo link
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
quel coperchio (in genere attaccato al distanziale, definito "volgarmente" tappo") serve solo ed esclusivamente ad evitare che corpi "discreti" possano entrare in contatto con il cuscinetto.

viene infatti definito "parapolvere" impropriamente, perché non è dotato delle guarnizioni (in gomma per esempio) che potrebbero impedire l'ingresso di liquidi o polvere.

infatti è un elemento "staccato" dal corpo del mozzo (altrimenti sarebbe bloccata la rotazione).

in teoria se proprio si volesse usare un parapolvere ci sarebbe bisogno di adottare qualcosa di simile a quanto si usa per sigillare il meccanismo del corpetto posteriore, cosa complicata e "pesante" e che genera attrito.

il problema non è l'acqua in se, o i liquidi, quanto il ristagno di quei liquidi nelle sedi delle sfere dei cuscinetti. le piste dei cuscinetti hanno riporti superficiali che vengono aggrediti dai sali disciolti nell'acqua. inoltre le particelle di quarzo (la polvere) danneggiano queste superfici, agevolando i fenomeni corrosivi.

in pratica i parapolvere permettono comunque l'ingresso di acqua e polvere, per questo non incidono...
se dovessi acquistare ruote con quei mozzi mi fare fare dei parapolvere da inserire solo perché esteticamente sono brutti da vedere,
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.591
3.768
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io ho acquistato i cerchi e le ho fatte assemblare da blow racing, ho usato mozzi bitex che pesano come i dt 240 ma costano la metà,
li vedi in questo link
Nel link ci sono i Kate che dovrebbero essere più pesanti dei Feder.
Di quest’ultimi i bitex nemmeno li fanno.
È vero che i bitex pesano meno rispetto ai dt240,ma nel complesso i dt240 con feder pesano meno dei bitex con kaze..e naturalmente anche il prezzo e ben diverso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
Nel link ci sono i Kate che dovrebbero essere più pesanti dei Feder.
Di quest’ultimi i bitex nemmeno li fanno.
È vero che i bitex pesano meno rispetto ai dt240,ma nel complesso i dt240 con feder pesano meno dei bitex con kaze..e naturalmente anche il prezzo e ben diverso.
chiedi che fanno tutto, digli che vuoi i feder da xxx con i mozzi bitex o con i novatec che sono similari,
qui vedi i costi ed i pesi di ruote montate coi dt 240, cambia il cerchio,
qui i pesi ed i costi delle stesse ruotew montate coi bitex,
a fronte di 25gr di peso in più dei bitex ci sono 270$ di costo in più dei dt240,
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
chiedi che fanno tutto, digli che vuoi i feder da xxx con i mozzi bitex o con i novatec che sono similari,
qui vedi i costi ed i pesi di ruote montate coi dt 240, cambia il cerchio,
qui i pesi ed i costi delle stesse ruotew montate coi bitex,
a fronte di 25gr di peso in più dei bitex ci sono 270$ di costo in più dei dt240,
purtroppo dt costa tanto...

io ho speso 500 € in più circa per il solo mozzo posteriore rispetto agli rd230...

una follia ma anche montando carbon ti non avrei risparmiato molto...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
purtroppo dt costa tanto...

io ho speso 500 € in più circa per il solo mozzo posteriore rispetto agli rd230...

una follia ma anche montando carbon ti non avrei risparmiato molto...
io non capisco perché spendere di più per dei mozzi che scorrono su dei cuscinetti industriali come dei normalissimi bitex o novatec ecc ecc, avessero coni e sfere tipo shimano potrei capirlo, ma se mi devo basare solo sul peso allora vado di 230, farsport aveva anche un altro mozzo, il 320 che è lo stesso di bitex, non so se lo producono ancora,
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
io non capisco perché spendere di più per dei mozzi che scorrono su dei cuscinetti industriali come dei normalissimi bitex o novatec ecc ecc, avessero coni e sfere tipo shimano potrei capirlo, ma se mi devo basare solo sul peso allora vado di 230, farsport aveva anche un altro mozzo, il 320 che è lo stesso di bitex, non so se lo producono ancora,
io sono strafelice dei miei 230...

il problema è che non fanno corpetto campy...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.591
3.768
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
chiedi che fanno tutto, digli che vuoi i feder da xxx con i mozzi bitex o con i novatec che sono similari,
qui vedi i costi ed i pesi di ruote montate coi dt 240, cambia il cerchio,
qui i pesi ed i costi delle stesse ruotew montate coi bitex,
a fronte di 25gr di peso in più dei bitex ci sono 270$ di costo in più dei dt240,
Chiaro!
Continui a linkarmi i Kaze…da quello che ho visto pesano di più dei Feder,oltre che costare di più questi ultimi.
Altre ragione per scegliere i Kaze?
Vedo che qui,da quando sono usciti i Feder hanno preso tutti questi.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.085
1.724
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Chiaro!
Continui a linkarmi i Kaze…da quello che ho visto pesano di più dei Feder,oltre che costare di più questi ultimi.
Altre ragione per scegliere i Kaze?
Vedo che qui,da quando sono usciti i Feder hanno preso tutti questi.
Ti stata consigliando di chiedere loro di assemblare tali mozzi con i cerchi Feder...anche se non li trovi nello shop online è probabile che lo possano fare...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
927
472
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Chiaro!
Continui a linkarmi i Kaze…da quello che ho visto pesano di più dei Feder,oltre che costare di più questi ultimi.
Altre ragione per scegliere i Kaze?
Vedo che qui,da quando sono usciti i Feder hanno preso tutti questi.
Comprate un mese fa:
€ 361,85 | Farsports Feder freno a disco Bitex 312 SP Central Lock copertoncino Tubeless ruote 24H/24H ruote in carbonio