Fauniera

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Situazione neve? Fin dove si arriverà?

Ieri sera ero in zona e sono salito in avanscoperta con la mia ragazza e altri compari! Siamo saliti fino al Santuario. Strada pulitissima... Ovviamente però asfalto brutto, ma fattibile! Dal Santuario in poi la strada non era bloccata ma non so dirti! Considerando che era notte ecc a me su tutto il versante esposto a sud sembrava non esserci neve ancora per un bel pò di metri a salire! Il versante esposto a nord invece è innevato praticamente già da Campomolino... Quindi non saprei dirti di preciso fin dove si arriva, ma fino al Santuario si sale su facile, basta avere le gambe

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

...buone perchè non perdona cmq fino al santuario la puliscono, oltre no, per cui visto le esperienze degli anni passati direi che si arriverà poco dopo il ponte dve riprende la salita... forse ma dubito si facciano molti metri dopo il santuario.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Ciao Raga... secondo voi il week end del 17/18 maggio si potrà salire sul fauniera?

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Purtroppo non so dirti... Io sono dell'astigiano... Le faccio in piena estate quelle salite, nelle ferie...

Anche io sono nell'astigiano e ci vado appena è sgombero dalla neve, prima neanche i locali ci vanno

E' facile da demonte.... Una passeggiata. I primi km non ti sembra neanche di salire, poi si impenna un po, ma niente di che.

Adess sageruma nen

Ciao Raga... secondo voi il week end del 17/18 maggio si potrà salire sul fauniera?

In cima non ci arrivi di sicuro ma forse a quota 2000 si

Tra 2 settimane non credo proprio che sali fin su, almeno che tu non abbia intenzione di usare le ciaspole.

Ho paura che quast'anno dovremo attendere almeno metà giugno

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Dai, da demonte l'ho patita nettamente meno che da castelmagno... gli ultimi km sono un po più impegnativi... da castelmagno non molla un attimo :)

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
E' facile da demonte.... Una passeggiata. I primi km non ti sembra neanche di salire, poi si impenna un po, ma niente di che.
Eh già...roba da 53x17-19 non meno, vero?

Come difficoltà complessiva è paragonabile se non superiore al versante Castelmagno!

Comunque credo che prima di metà giugno non lo riapriranno, anche se c'è da dire che quest'anno rispetto allo scorso c'è un pò meno neve...

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana

Guarda, a questo punto non so che dire, io l'ho trovato meno impegnativo. Controllando sul mio sito di mappe (i tracciati gps che avevo fatto erano troppo sporchi, avevo il gps che faceva le bizze e perdeva spesso il segnale) mi da che da pradleves (quando inizia a salire) al colle c'e' una pendenza media di 7.9%, da demonte al colle mi da 7.1%. Il fatto è che da demonte parte leggerissimo e spiana in mezzo, insomma, ti lascia prendere fiato. Da castelmagno no, anzi, è una progressione al massacro.
Poi non so , magari è una cosa soggettiva.
Lato demonte sono salito partendo da cuneo, dall'altro lato ero partito da monterosso grana. Ma i punti di "attacco" sono appunto demonte e pradleves.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE

7.9% / 7.1% su una salita del genere secondo me siamo li.... sarà un po + semplice.... ma una passeggiata forse no....

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Il fatto è che da demonte parte leggerissimo e spiana in mezzo, insomma, ti lascia prendere fiato. Da castelmagno no, anzi, è una progressione al massacro.

I dati oggettivi sono:
  • da Pradleves, pendenza media 7,6%, dislivello 1658 m, lunghezza 21,9 km, difficoltà 4°+
  • da Demonte, pendenza media 7,0%, dislivello 1711 m, lunghezza 24,5 km, difficoltà 4°
Quindi effettivamente da Demonte si può considerare un poco più facile.
Personalmente invece la preferisco da Castelmagno, anche se più ripida (in particolare tra Campomolino e Castelmagno), la apprezzo maggiormente per il panorama, l'ambiente e la soddisfazione che mi da la scalata.
Certo dire che da Demonte inizia "leggerissimo", mi pare veramente molto ottimistico, perchè nei primi 3-4 km ci sono vari tratti attorno al 10% (fino a borgata Fedio), poi regna la discontinuità fino a S. Giacomo, infine gli ultimi 10-11 km (fino al colle Valcavera) nulla hanno da invidiare al lato valle Grana.
Viceversa è da Pradleves che i primi 4 km sono facili-facili, poi la progressione delle pendenze è veramente molto impegnativa.
D'altra parte certamente le sensazioni provate e la fatica sono sempre da rapportare di volta in volta al livello dei compagni di viaggio, allo stato di forma e all'impegno profuso nella salita, a prescindere dal lato che si affronta.

Classifica generale Winter Cup 2024