Favaloro- FM bike classica

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.076
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora se vogliamo fare i puntigliosi, le differenze prestazionali per 3/400g in meno non sono nulle ma neanche minime, sono trascurabili! :))):
Diciamo un 15" su 1h di salita, sicuramente poco, non nullo, trascurabile dipende

Banalmente sulla gara in salita fatta quest'anno fare 29'55" che ho fatto o 30'02" avrebbe fatto una differenza ENORME nella soddisfazione mia. ;pirlùn^ ;pirlùn^


E poi, come insegnano i milioni di commenti su Facebook relativi a qualunque cosa inerente alla bicicletta.... tanto conta la gamba! smackbutt:==
eh m quella non posso comprarla!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.187
6.190
Visita sito
Bici
Gianni2
Ti ringrazio, in realtà lo spettro della grammomania si sta aggirando su di me ;pirlùn^

Soprattutto perché il progetto mi soddisfa e il telaio starà con me a lungo, quindi qualche grammo grattato non sarebbe male, sono consapevole che il risultato finale non sarà sconvolgere il mezzo ma dare un tocco in più

Al netto del sogno thm clavicula dal costo di un rene e mezzo il resto delle guarniture effettivamente non cambia molto, l'ideale sarebbe trovare anche un terzo rene da vendere, prendere la srm e pedali leggeri al posto degli assioma ma diventa una spesa folle

Invece cambiare attacco non mi dispiacerebbe visto che questo non mi ha mai fatto impazzire nemmeno esteticamente e siamo a oltre 250g, devo capire cosa posso montare
beh 250gr è tanto per un attacco. è proprietario? e il manubrio cos'è?
avevi citato l'extralite, si leggero, ma secondo me si accoppia malino col tuo progetto, hai un nodo sterzo importante e l'attacco hyper stem è molto fino. l'ho usato per alleggerire la bici di mia moglie ma il risultato estetico non è granchè, tanto che ho dovuto metterci il computer mount per fargli un po' di ingombro.
potresti valutare un integrato leggero guadagnando un paio di etti totale.
cosi ad occhio simile alla sagoma del tuo attacco/spessori mi viene in mente questo integrato della avian canary disponibile un po' in tutte le misure di lunghezza/larghezza/cannotto. e loro forniscono anche degli spacer di raccordo sia per lo standard tondo (non li ho visti però come sono...) che per vari tipi di telai. costo non esagerato e un paio di etti li dovresti tirar giù.
 

Allegati

  • 20240131_110934.jpg
    20240131_110934.jpg
    217,4 KB · Visite: 49

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.076
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh 250gr è tanto per un attacco. è proprietario? e il manubrio cos'è?
avevi citato l'extralite, si leggero, ma secondo me si accoppia malino col tuo progetto, hai un nodo sterzo importante e l'attacco hyper stem è molto fino. l'ho usato per alleggerire la bici di mia moglie ma il risultato estetico non è granchè, tanto che ho dovuto metterci il computer mount per fargli un po' di ingombro.
potresti valutare un integrato leggero guadagnando un paio di etti totale.
cosi ad occhio simile alla sagoma del tuo attacco/spessori mi viene in mente questo integrato della avian canary disponibile un po' in tutte le misure di lunghezza/larghezza/cannotto. e loro forniscono anche degli spacer di raccordo sia per lo standard tondo (non li ho visti però come sono...) che per vari tipi di telai. costo non esagerato e un paio di etti li dovresti tirar giù.
fsa acr lo stem e k force il manubrio

anche extralite ha aggiornato lo stem con gli spacer per nascondere i cavi e passaggio interno, gli integrati non li gradisco troppo, preferisco mantenere la regolazione dell'inclinazione del manubrio

esteticamente mi ispira, con questo raccordo e senza spacer ne sopra ne sotto sarebbe comunque tondo su tubi tondi
HyperStealth 01.jpg
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
810
497
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Vedi l'allegato 435053

@longjnes ti cito qui che sulla giant siamo ot

Telaio artigianale non leggero
Sistema reggisella interno posso limare qualche grammo

Sella niente risparmi possibili( 70g e va benissimo per il mio sedere, più leggere sono più strette)
Ruote 1200g canale chiuso, posso limare sulle gomme in stagione estiva, rigorosamente tubeless
Gruppo DA completo, con cassetta cinesina, 11-34 più leggera che conosca( gruppo che scende da una specy sl6)
Restano...
Attacco manubrio e manubrio( extralite hyperstealth :sbavon: )
Guarnitura?
Nastro manubrio
Perni passanti già visti, posso limare 10g scarsi

PS
La foto è vecchiotta
Expander ne abbiamo già parlato
Porta borraccia ora sono gli elite leggero
I dischi sono tornato a Shimano e su center lock non metterei altro, non ne vale la pena sono 140 p e 160 a
premesso che longjnes è il mio spacciatore di grammomania e quindi vai sul sicuro.
Portaborrace puoi vedere Alpitude (io ho tutto di loro), gioielleria eh però tanta roba.
 
  • Mi piace
Reactions: Miscia and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.076
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
premesso che longjnes è il mio spacciatore di grammomania e quindi vai sul sicuro.
Portaborrace puoi vedere Alpitude (io ho tutto di loro), gioielleria eh però tanta roba.
Grazie o-o a dire il vero ho in casa anche un set di porta borraccia più leggeri, ma poi non fanno il loro come gli elite, sicuramente molto belli gli alpitude
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.076
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Due fotine al volo, finito l'assemblaggio ieri alle 23, nastrato( temporaneo) stamattina e prova un po' di fretta

Comunque stando a excel e bilancino, tre etti limati tra attacco e... Gruppo ;pirlùn^

Manca qualche dettaglio( satelliti, decal ruota posteriore, dischi)

Comunque attacco extralite molto bello, secondo me ci sta, è snello ma non si raccorda male
IMG_20240217_095203.jpg IMG_20240217_095149.jpg IMG_20240217_080153.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.961
.
Visita sito
Bici
mia
Due fotine al volo, finito l'assemblaggio ieri alle 23, nastrato( temporaneo) stamattina e prova un po' di fretta

Comunque stando a excel e bilancino, tre etti limati tra attacco e... Gruppo ;pirlùn^

Manca qualche dettaglio( satelliti, decal ruota posteriore, dischi)

Comunque attacco extralite molto bello, secondo me ci sta, è snello ma non si raccorda male
Vedi l'allegato 437222 Vedi l'allegato 437223 Vedi l'allegato 437224
Mi domando come fate a pedalare con una sella che in pratica scende in avanti.. ma non tendi a scivolare nelle frenate sopratutto in discesa ?
A me non piace lo stem sopratutto con quell'attacco Garmin.. bocciato :-P

PS: il colore della bike invece è azzeccato ;-)
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.319
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Due fotine al volo, finito l'assemblaggio ieri alle 23, nastrato( temporaneo) stamattina e prova un po' di fretta

Comunque stando a excel e bilancino, tre etti limati tra attacco e... Gruppo ;pirlùn^

Manca qualche dettaglio( satelliti, decal ruota posteriore, dischi)

Comunque attacco extralite molto bello, secondo me ci sta, è snello ma non si raccorda male
Vedi l'allegato 437222 Vedi l'allegato 437223 Vedi l'allegato 437224
Bella, mi piacciono gli ultimi componenti montati.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
884
1.227
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Due fotine al volo, finito l'assemblaggio ieri alle 23, nastrato( temporaneo) stamattina e prova un po' di fretta

Comunque stando a excel e bilancino, tre etti limati tra attacco e... Gruppo ;pirlùn^

Manca qualche dettaglio( satelliti, decal ruota posteriore, dischi)

Comunque attacco extralite molto bello, secondo me ci sta, è snello ma non si raccorda male
Sempre bella.
E lì davanti si mangia benissimo o-o
 
  • Love
Reactions: andry96