Favero Assioma

23 Ottobre 2015
6.465
3.834
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
a livello di misurazione cosa cambia tra gli assioma UNO e DUO...? il risultato che danno è attendibile allo stesso modo...?
La differenza fondamentale è che l’uno misura la potenza prendendo i valori dalla gamba sinistra (se non sbaglio) e raddoppiandola, mentre l’altro da entrambe le gambe.
La ripetitività dei dati è ottima per entrambi, come anche la precisione, cioè se ripeti lo stesso esercizio in giorni diversi nello stesso modo esprimendo la stessa potenza, come risultato hai sempre lo stesso valore.
Oppure se fai esercizi diversi ma con potenza uguale, il valore indicato è lo stesso.
L’unica differenza è appunto che l’uno misura la potenza solo su una gamba.
Non è un grosso problema, in quanto, anche in presenza di grosse asimmetrie nel ciclista, se l’asimmetria rimane costante il dato della potenza rimane consistente.
Quindi ha poco senso fare confronti di potenza tra i propri dati e quelli di altri ciclisti e rimane l’incognita sul valore dell’asimmetria.
 
Reactions: bagga and bianco70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
abbastanza chiaro...ma se io avessi 2 bici, una con il duo ed una con il singolo, la misurazione dite che sia confrontabile o mi ritroverei come se avessi due misuratori diversi...? e se metto il singolo su entrambe...?

mi è venuto il dubbio perchè nel caso dovessi ritrovarmi a tenere 2 bici e montarci i favero (al momento ho il power pro) non vorrei smontare i pedali tutte le volte che cambio bici e stavo pensando che potrei mettere gli UNO su entrambe, o al massimo il DUO sull'ammiraglia e gli UNO sul muletto...
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.521
14.647
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
La misurazione sarà sicuramente uguale, anche perché il master è sempre comunque il sx, anche nel caso del Duo
 
Reactions: bagga
23 Ottobre 2015
6.465
3.834
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In questo caso il ciclista rimane lo stesso, quindi pedalerebbe allo stesso modo con la stessa eventuale asimmetria, forse il doppio uno darebbe risultati più veritieri, anche in presenza di asimmetrie.
Se però pedali a 50/50 darebbero gli stessi risultati.
 
Reactions: bagga

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
io ho i Duo, ed una asimmetria non trascurabile, per qualche motivo spingo 55% a SX e 45% a DX.
Se avessi solo il SX stimerei una potenza totale maggiore di quella reale... e il mio ego ne sarebbe entusiasta!
Detto ciò... se avrai sia il DUO che l'UNO, il problema non si pone, perché dopo un po' di statistica potrai aggiustare il guadagno dell'UNO per avere valori allineati tra le due bici, visto che le gambe son quelle...
 
Reactions: bagga and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.878
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si se hai almeno un Power Meter con misura su entrambi i lati riesci a "compensare" più o meno l'errore del pedale singolo quando usi la seconda bici, non sarà una misura perfetta ma per il muletto può andare, soprattutto se si ha una asimmetria ridotta o perlomeno stabile
 
Reactions: bagga and RickFDA

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T

Guarda che potresti pure avere i pedali che uno fa +2% e l'altro - 2%, non dare per scontato tutta la colpa alle gambe.

I produttori non forniscono curve statistiche di calibrazione, e dubito che mettano in coppia pedali con lo stesso errore.
In un dato di targa generico "precisione +- 2%" ci sta pure quello, pur statisticamente poco probabile.

Io su un Duo ho un certo sbilanciamento, su cicloergometro del biomeccanico non è emerso.
 
Reactions: RickFDA

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Anche nel mio caso dal biomeccanico non c'erano differenze significative, però avevo lo stesso sbilanciamento anche con i Vector, che avevo prima degli Assioma
Magari è una cosa che emerge su strada più che indoor... BO!!
 
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Anche nel mio caso dal biomeccanico non c'erano differenze significative, però avevo lo stesso sbilanciamento anche con i Vector, che avevo prima degli Assioma
Magari è una cosa che emerge su strada più che indoor... BO!!

10% di sbilanciamento è tanto se non hai differenze fisiologiche importanti tra gamba sx e dx.
Io tuo biomeccanico cosa dice un merito?
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
10% di sbilanciamento è tanto se non hai differenze fisiologiche importanti tra gamba sx e dx.
Io tuo biomeccanico cosa dice un merito?
Visto che da lui ero abbastanza simmetrico, e che vado in bici nel tempo libero, senza nessun tipo di velleità agonistiche, non ho dato peso più di tanto alla cosa.
 
Reactions: PKMic

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl


con il power pro sono abbastanza stabile e la differenza al massimo arriva a 48/52 in alcuni casi, ma spesso sono più simmetrico...comunque grazie a tutti, ho raccolto le varie info che mi interessavano, ora valuterò se cambiare il power pro per i favero e vedere se tenere il muletto o lasciarlo in vendita e vedere se va...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ultima domanda poi non rompo più (per ora)...c'è qualcuno che ha confrontato i valori dei favero con altri misuratori...? magari con il power pro che uso attualmente...? giusto per capire se devo per forza rifare il test subito in caso di cambio misuratore o se facendo un circa guardando la fc posso temporeggiare 2-3 settimane...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.878
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il problema è che la taratura non è univoca per ogni modello...
Quindi diventa difficile sapere se avrai valori uguali o meno
 
Reactions: bagga

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.960
4.632
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Per fare le cose fatte bene il test andrebbe rifatto anche se prendessi un altro Power Pro.
 
Reactions: bagga