Fichi secchi, castagne e luoghi comuni.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ops, ho detto una vaccata allora, sorry.
mi ricordavo il contrario ...
allora sarebbe meglio albicocche durante e fichi e datteri nel post wo ..

Le albicocche secche l'ho scoperto pochi giorni fà hanno un ig molto basso, 32, mentre i fichi secchi stanno su 57-65.

Anche io...anche io fichi e albicocche, senza preferenze, all'inizio dei giri lunghi, poi di miele come rubens....barrette, ogni tanto mangio quelle ai cereali e frutti di bosco (mai quelle tecniche, solo se me le regalano alle gare), non mi danno problemi, solo che sono pochi grammi, quindi ne porto un paio e il resto come detto + miele.
Nel post wo anche io datteri...speciali.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.174
1.624
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Rimando sul naturale, senza fare ricorso a integratori che è possibile comperare nei negozi ho provato, con ottimi risultati: paninetti da 20 gr con marmellata, albicocche secche, fichi secchi, fette di ananas secco, the al limone con abbondante miele (sopratutto nel periodo invernale), come già detto poco sopra le albicocche sono ottime per il loro contenuto di potassio, idem per la banana, facilitano la contrazione muscolare.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ritiro su questo post in quanto anche io nelle uscite mi porto i Fichi secchi e vorrei sapere se qualcuno ha mai pensato di mangiare Carote nei giri.

Saluti

Questione di gusti, se non ti strozzi a masticarle e non hai problemi con la fibra nello stomaco durante il giro fai pure....ma che ci fai con le pochissime calorie di una carota? .....io passo meglio fichi albicocche secche e miele come detto quasi 3 anni fa.

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
banana sempre come primo alimento e non da grosso sbalzo glicemico.
successivamente ananas disidratato delizioso !
alla fine miele nelle boccette della ambrosoli ma solo miele locale .

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
a livello di frutta secca uvetta e datteri, i secondi danno molta energia e sono + buoni, poi panini con marmellata e prosciutto cotto e barrette del supermercato. assolutamente no integratori

QUOTISSIMO ALLA GRANDE AMICI!

Concordo su tutto quanto avete scritto...io per aver criticato "educatamente" chi fà uso eccessivo di integratori,aminoacidi ramificati e non (io preferisco alcuni tipi di ramiFICAti..ehm..)e tanta altra robina che viene consigliata 1.al risveglio-2.a colazione-3.prima dei pasti-4.dopo pasti-5.a merenda-6.a cena- e 7.prima di andare a nanna-sono stato quasi bannato e penalizzato con un pallino rosso (SOB!Come potrò vivere adesso con questo tormento esistenziale)!

Attenzione,poi ognuno è libero di fare quello che vuole,eh?Meglio specificare...me dovessero sparà!

Cosa mangio io?
Premesso che non sono un prof. nè faccio gare (che poi..siamo lì con certi intrugli,potrei parlarne per ore su confidenze che mi fà un amico farmacista al quale viene chiesto di tutto e di più anche in occasione di gare paesane!)mi regolo col buonsenso e con quanto consigliatomi da medici molto seri.

Se non si superano le 3/4 uscite settimanali,è sufficiente recuperare con integratori salini,potassio,cose che vendono anche da Decathlon - ma io prendo Polase e Ripresa - e,cosa assai importante,questo sì, max 2 ore dopo l'uscita con una buona dose di "carboidrati" e dello Yogourt.Poi a cena pollo,legumi e tanta tantissima verdura.In bici panini con prosciutto,fichi,paninetti con uva passa,insomma quello che avete scritto voi,un tempo portavo un tubetto di latte condensato,eccellente.

Talvolta al ritorno mi preparo anche dei frullati con banana,carote e noci.

Tempo fà lessi anche un bel libro scritto da Marco Ceriani,I Diari della Borraccia - Tabelle nutrizionali del Giro d'Italia 2004,Libreria dello Sport,sulla copertina c'è il Pirata;beh..l'alimentazione è proprio quella cui fanno riferimento tutti quello che usano un pò di "buon senso"...Ma attenzione..la colazione della mattina è un vero pranzo..pazzesco...credo che nessuno di noi potrebbe ingurgitare quel mezzo..supermercato..uva,riso,pasta,panini,formaggio,marmellata...

Chiaro poi che i prof. a fine gara assumono aminoacidi ramificati..ecc.ecc..ed altri integratori che a me NON INTERESSANO ma anche valanghe di macedonia.

Buone pedalate e Buon Anno!

Classifica generale Winter Cup 2024