News Filippo Ganna campione del mondo per la 6^ volta

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.960
3.424
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ganna ha corso l'inseguimento individuale con gli Assioma SHI. Bigham ha confermato che Ganna ha fatto una potenza media sui 4 minuti tra i 580W e i 600W (non ha dato il numero preciso). Bigham fatto circa 100-120W in meno...questo dimostra quanto sia estremamente aerodinamico il britannico. Stesso discorso vale per Evenepoel, molto molto più aerodinamico di Ganna (per ovvie questioni fisiche).
Ho appena scritto un post in cui parlavo delle doti atletiche di Bigham. Se ora viene fuori che al top della forma ha fatto 470W per 4 minuti, mi rimangio tutto e dico Bigham superpippa uno di noi!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.484
4.917
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ganna ha corso l'inseguimento individuale con gli Assioma SHI. Bigham ha confermato che Ganna ha fatto una potenza media sui 4 minuti tra i 580W e i 600W (non ha dato il numero preciso). Bigham fatto circa 100-120W in meno...questo dimostra quanto sia estremamente aerodinamico il britannico. Stesso discorso vale per Evenepoel, molto molto più aerodinamico di Ganna (per ovvie questioni fisiche).
cortesemente, dove hai preso questi dati?
P.S. fra 580 e 600W c'è un abisso.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.636
2.917
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
cortesemente, dove hai preso questi dati?
P.S. fra 580 e 600W c'è un abisso.
Vengono menzionati in questi video. Peak Torque (ingegnere, ciclista, youtuber) dice di aver avuto modo di parlare con Bigham e di avergli chiesto un feedback sulla sua stima di 590W +- 10W fatti da Ganna durante l'IP. Bigham ha confermato che il range è corretto (ma ovviamente non può dire il dato esatto).

PS: ok che c'è un abisso nel farli, ma la stima è incredibilmente precisa se pensi che i coefficienti di attrito sulla pista, di densità dell'aria, di area frontale di Ganna, di resistenza aerodinamica della bici non sono noti e vanno stimati.


 
  • Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.484
4.917
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
PS: ok che c'è un abisso nel farli, ma la stima è incredibilmente precisa se pensi che i coefficienti di attrito sulla pista, di densità dell'aria, di area frontale di Ganna, di resistenza aerodinamica della bici non sono noti e vanno stimati.
Con tutte quelle variabili, la stima non bisogna chiederla a Bigham, bensì a lui:

mago-otelma-previsioni-governo-meloni.jpg
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.885
6.289
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Paragonato ad un certo signor Ayrton Senna, nell'ambito della F1, si, è uno sfigatissimo. Miglior risultato un 5^ posto, 5 punti mondiali contando tutte le stagioni corse, si. E' uno sfigatissimo.
E Senna che risultati ha avuto nell' Endurance? ;-)

Battute a parte, gli sport motoristici sono troppo dipendenti dal mezzo per usare solo i risultati come valutazione. Senna era chiaramente di un altra categoria fin dagli esordi, ma con la Toleman o la Lotus col piffero che diventava campione del mondo. Vero che alla lunga i migliori vanno sui mezzi migliori, ma cmq non è uno sport come l'atletica od il ciclismo.

Dopo di che non esiste solo la F1. Le Mans oppure (abominio per qualcuno, lo so) la Indy 500 valgono una carriera.


E perdere contro un fior di atleta è una figuraccia?
A quanto pare per qualcuno sì. Mi chiedo perchè.
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.823
1.925
SICILY
Visita sito
Perché per quanto possa essere forte fa parte dello staff di ganna.. è come se Gasparotto battesse hindley.. Ma è la mia opinione non voglio di certo convincervi..
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.885
6.289
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perché per quanto possa essere forte fa parte dello staff di ganna.. è come se Gasparotto battesse hindley.. Ma è la mia opinione non voglio di certo convincervi..
Il paragone è del tutto scorretto, perchè Gasparotto non è (più) un atleta. Ma se per assurdo lo fosse, perchè il paragone reggesse dovrebbe avere prestazioni appena inferiori ad Hindley, cioè essere un capitano potenziale.

Sarò limitato, ma mi sfugge perchè chi è il secondo in un determinato ambiente non possa battere il primo, quand'anche fossero nella stessa squadra, e perchè sarebbe una fdm per il primo.

Le gerarchie cambiano, per loro natura non sono statiche. Ok le doti di base, ma poi c'è l'allenamento, la forma, l'età che passa ma anche il caso, e specialmente quando la differenza è molto piccola è facile che vengano ribaltate.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96