Per quello avrebbe dovuto chiedere il permesso (tutt'altro che scontato) e pagare le conseguenti royalty sul brevetto; un produttore non può certo utilizzare un brevetto altrui quando ne ha voglia.
Non è un caso che, con le 12v,
Sram abbia adottato un sistema suo.
E comunque quello è il problema minore, sia con le 10v che con le 11v si possono benissimo utilizzare cassette
Shimano con gruppi Campagnolo.
(Tra l'altro, il sistema Campagnolo è tecnicamente migliore: scanalature più profonde, così i pignoni non segnano il corpetto e non acquistano gioco. Ed è compatibile dalle 9 alle 12v, senza costringere i clienti a cambiare corpetti o addirittura
ruote nel passaggio dalle 10 alle 11v).
Il problema principale di Campagnolo, in questi vent'anni, è stato secondo me quello, comune a tantissime aziende italiane, di avere un gruppo dirigente di carattere familiare, destinato a circondarsi di yes man, anziché affidarsi a manager di professione.
Da qui il profluvio di errori sulla gamma, sul posizionamento, sulle novità in ritardo sulla concerrenza... errori per cui non ha mai pagato nessuno, e che sono andati a sommarsi ad altri errori.
E' un film già visto tante volte, e anche sperimentato personalmente.