Cosa c'entra quello che hai scritto con questa discussione?Cosa non ti piace?
Cosa c'entra quello che hai scritto con questa discussione?Cosa non ti piace?
io non mi ritrovo in questa cosa, forse ci si ritrovava lui..."Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" .
Indro Montanelli
Il commento dell'altro utente e la citazione era pertinente, quanto da te riportato non c'entra assolutamente nullaLa parte rossa mi pare faccia riferimento alla discussione, o è malposta o fraintendibile?
La parte blu è una risposta ad un utente che ha scritto una cosa, che non ha nulla a che fare con il thread ma non ho visto commenti a riguardo. Vedi l'allegato 459833
infatti ho scritto "forse"...A livello di diritti tv il calcio francese vale due terzi di quello italiano (https://www.calcioefinanza.it/2023/12/05/quanto-valgono-diritti-tv-in-europa-confronto/) . Il ranking UEFA per club vede l'Italia seconda con la Francia quinta (https://it.uefa.com/nationalassociations/uefarankings/) . Qualcuno potrebbe citare la classifica FIFA, che vede la Francia al secondo posto e l'Italia al nono, ma con le nazionali non ci mangia nessuno (FIFA ed UEFA a parte).
Per cui, no, come "sistema calcio" non siamo dietro alla Francia
Il resto del ragionamento però è senza dubbio condivisibile, anche se una possibile obiezione è che il "sistema paese" non ha impedito ad altre realtà di diventare/rimanere riferimento a livello europeo e mondiale.
La tesi di fondo riportata da @bach7 , ripeto condivisibile, è che ci siano le responsabilità aziendali ma anche quelle sistemiche/ambientali a condizionare le prime. Per dire, l'inefficienza della burocrazia, l'impianto giuridico, la dimensione dell'economia e via andare, verso le quali nessun manager può nulla.
Per contro è anche vero che nello stesso ambiente caratterizzato dalle stesse particolarità ci sono aziende che sono avvizzite ed altre che hanno prosperato. Quindi quello del sistema paese è senz'altro un elemento ma non l'unico.
p.s.: per la precisione
Lo stato con la federazione c'entra poco o nulla. La Federazione Italiana Gioco Calcio, come tutte le federazioni sportive nazionali, è una associazione con personalità giuridica di diritto privato, ed ha natura di tipo pubblicistico solo quando opera come organo del CONI. Ma nessuno dello stato o delle politica può mettere bocca nelle legittime decisioni di una Federazione (salvo commissariamenti per gravi irregolarità o impossibilità di gestione), e se accade la federazione (o l'intero comitato olimpico nazionale) può essere estromessa dalle Olimpiadi.
Se citi un pedofilo ci sta che qualcuno risponda. Poi se non piace la risposta, passare oltre. O se si ha da rispondere, argomentare. Fine.Il commento dell'altro utente e la citazione era pertinente, quanto da te riportato non c'entra assolutamente nulla
Se citi un pedofilo ci sta che qualcuno risponda. Poi se non piace la risposta, passare oltre. O se si ha da rispondere, argomentare. Fine.
Volete far diventare questo thread una discussione sulla pedofilia? Non so se i moderatori sono d'accordo, l'argomento mi sembrava un altro.Se citi un pedofilo ci sta che qualcuno risponda. Poi se non piace la risposta, passare oltre. O se si ha da rispondere, argomentare. Fine.
"Pericolo fashismo"Volete far diventare questo thread una discussione sulla pedofilia? Non so se i moderatori sono d'accordo, l'argomento mi sembrava un altro.
Evidentemente non hai capito della banalità di cosa stiamo parlando, non serve scomodare managerA sto punto mi sento di consigliarti di mandare un CV a Campagnolo come R&D Manager
Vedo problemi di comunicazione.Volete far diventare questo thread una discussione sulla pedofilia? Non so se i moderatori sono d'accordo, l'argomento mi sembrava un altro.
Ahahahah solo quello? Qui c'è gente che dovrebbe mettere la firma per avere nella propria vita SOLO un problema di comunicazione.Vedo problemi di comunicazione.
Un saluto
Come ho scritto sopra, se non parliamo di italiano medio, questa mentalità non la vedo così diffusa.ok... evitiamo quindi anche le citazioni classiche (greche e latine), altrimenti qualcuno potrebbe rispondere ...
infatti nei vangeli viene riportata la locuzione nemo propheta acceptus est... probabilmente l'invidia è insita nell'animo dell'uomo più di quanto si voglia ammettere...
la citazione di montanelli è stato un intervento per spiegare un certo e diffuso modo di pensare in italia ma non solo... volto a sottolineare che per quanti "tifosi" di campagnolo ci possano essere sul sito, ci potranno essere altrettanti che proveranno piacere per una sua scomparsa (infatti qualcuno parla apertamente di fallimento... su che basi poi???)
Ad esempio tuAhahahah solo quello? Qui c'è gente che dovrebbe mettere la firma per avere nella propria vita SOLO un problema di comunicazione.