• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.811
864
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Se i numeri si riducono in maniera esponenziale, come potrà Campagnolo proseguire a finanziare lo sviluppo dei prodotti futuri?

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Se i numeri si riducono in maniera esponenziale, come potrà Campagnolo proseguire a finanziare lo sviluppo dei prodotti futuri?
Se ci riferiamo ai numeri che abbiamo a disposizione, cioè il 2022
I Numeri Per Campagnolo sono alti... Non mi risulta che abbia indebitamenti..
E piu' in Generale gli esercizi che ha chiuso in perdita nella sua storia sono stati davvero pochi...
Da quel che so è in mano ad una sola Famiglia, finanziariamente piu' che solida...
Unisci questo al Fatto di avere una Brand Identity forse la piu' alta nel settore..

Se riconduciamo tutto strettamente ai numeri Campagnolo è piu' che in salute.
Quindi nulla di cui preoccuparsi..

Vero anche che Analisti con An( di Ano ) Nel 2007 prevedevano Prezzo del Petrolio al Barile a 200 Dollari..
Per poi trovarcelo nel 2010 a 27 Dollari...

Reactions: pecosbill76

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.702
6.989
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il problema per me non è che fallisca o meno Campagnolo, non fallira’, ne sono abbastanza sicuro, al limite se la comprera’ qualcuno.

Il problema per me è la perdita di prestigio di una eccellenza italiana che era leader di mercato e leader nelle corse ciclistiche, per me è come se la Ferrari smettesse di correre in formula 1 perche’ costa troppo.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
420
Visita sito
Bici
Pinarello
non so di quale gruppo Shimano faccia parte, sicuramente è per MTB, magari una ex Deore, l'ho presa in negozio perché mi hanno permesso di montarla sul mposto per verificarne la compatibilità: per il tipo di bici su cui è montata e l'utilizzo che ne faccio, può anche andarmi bene allentare-tensionare il cavo del cambio a seconda del pignone inserito.

l'importante per me era mantenere i comandi Veloce perché ho bisogno del pulsante interno tipico dei comandi Campagnolo
per questioni ergonomiche delle mie mani.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Su tutto invece di rincorrere sempre il pignone in più avrebbe dovuto fare focus sull'elettronico, da estendere almeno ai primi tre gruppi.
Si è fidato troppo della fidelizzazione dei clienti, legati al Marchio e alla sua storia, ma le generazioni cambiano e puntare sui giovanissimi era fondamentale.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
E a te non viene in mente che forse non è una scelta di Campagnolo ma una conseguenza? Una conseguenza che non essendo montato sulle bici in vendita non è conseguentemente montato sulle bici dei prò? Non è che le squadre fanno contratti per avere le bici con ogni singolo produttore di componenti bici. Se si forniscono da Specialized avranno i gruppi montati sulle Specialized. Idem tutte le le altre case produttrici. Quindi niente OEM e niente presenza nel WT. Del resto le case produttrici spendono soldoni affinchè nel mondo la bici che usa Evenepoel o Van der Poel o Van Aert o Pogacar e via dicendo siano acquistate per emulazione dalla clientela quindi danno ai prò quello che loro poi sono interessati a vendere. No Oem non WT. Semplice. E riguardo all'Oem evidentemente non è una questione del dove vengono prodotti i gruppi. Per questo ti rimando ad uno dei messaggi precedenti di Ser Pecora.

Reactions: vito72

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
408
87
Visita sito
buonasera a tutti.

non so qualcuno di voi segua i forum in lingua inglese, ma già da vari anni i gruppi Campagnolo sembrano destinati solamente alle bici di alta gamma/artigianali, mentre per l'uso "quotidiano" la lotta è di Sram per scalzare Shimano; tenete conto che non tutto il mondo ha la visione del ciclismo di noi italiani e molti stranieri allestiscono bici (anche da corsa) in modo pratico e funzionale.
anche io concordo che Campagnolo si sarebbe dovuta impegnare in gruppi di media gamma, ma i costruttori cinesi sono ormai alle porte e oltre alla già citata LTWOO anche Sensah propone gruppi idraulici a 400€ e come già detto sono in arrivo gli elettronici e la concorrenza naturale di questi prodotti sarò la media gamma Shimano/Sram. ripeto: non sono d'accordo con la scelta fatta da Campagnolo, ma forse non erano in grado di tenere il passo della concorrenza.

PS: sfaterei il mito sui lavoratori cinesi pagati una ciotola di riso, perché non è più così e ci sarà anche la fabbrichetta terzista che produce pagando poco i diventi, ma questo accade anche in Italia, anzi...

Reactions: Palex and bradipus

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.810
1.188
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Come si fa a dare torto a Shimano. Con l'avvento dei freni a disco, orientarsi sui prodotti del marchio giapponese è stato naturale, sono semplicemente estremamente affidabili e performanti. Una sicurezza anche per i meccanici bici, per chi aveva esperienza anche in campo mtb
Poi se non sbaglio il dura ace, come il corrispettivo xtr per MTB, può scalare o salire 3 rapporti per volta

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.070
3.633
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
PS: sfaterei il mito sui lavoratori cinesi pagati una ciotola di riso, perché non è più così e ci sarà anche la fabbrichetta terzista che produce pagando poco i diventi, ma questo accade anche in Italia, anzi...
Il problema di L-TWOO, Sensah, WheelTop, ZTTO e compagnia non e' la paga dei lavoratori, tema che al consumatore europeo interessa ben poco, ma la violazione della proprieta' intellettuale. Per cui (anche se mi sembra di aver sentito che qualcuno iniziava a proporre gruppi cinesi in primo montaggio) penso che difficilmente Shimano e SRAM lasceranno i produttori montare questi gruppi senza passare per i tribunali, e forse giustamente. Vista l'aria che tira con la Cina, hanno piu' possibilita' i taiwanesi, anche se microShift (il piu' noto gruppo taiwanese) ha finito per abbandonare la strada, le 11v, e ormai fa solo 10v MTB e gravel.

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
51
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Mio figlio ha 8 anni e non vedo l’ora che emigri, continuo a dirglielo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.349
14.596
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
PS: sfaterei il mito sui lavoratori cinesi pagati una ciotola di riso, perché non è più così
Infatti c'è la fila per andare a fare l'operaio in Cina...fanno anche i pullman dalla Svezia...
Gli operai cinesi si lanciano dalla finestra delle fabbriche perché sono appassionati di paracadutismo...mica perché hanno condizioni di lavoro terribili.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Si dai sfatiamoli sti falsi miti

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.149
4.961
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ottimo spunto... giusto per parlare di competivita' qual e' il salario minimo in Italia?

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.475
366
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Dispiace molto anche a me, ma dubito che Campagnolo, come espresso sopra, sia sull'orlo del fallimento.
una sponsorizzazione WT non so quanto costi, ma penso che per lo sviluppo di nuovi prodotti sia pressochè essenziale.
Per quanto riguarda la bassa gamma, allo stato delle cose, penso abbiano fatto bene ad abbandonarla, ma un chorus elettronico, con la tecnologia che avevano già in casa con il SR lo potevano fare.
Per le mtb, visto anche l'ekar, potrebbero secondo me provare, visto che, ripeto, la tecnologia già ce l'hanno.
Il prezzo del SR è chiaramente esagerato (visto che dai 2500 ai 2900 si comprano DA e sram) e visto che è l'unico elettronico in gamma (eccetto l'eps in via di dismissione) non so quanti ne venderanno, a meno siano consapvoli di puntare ad una nicchia (altissima gamma) di una nicchia (alta gamma).
Bho, mi lascia perplesso, a meno che, come Bianchi, non abbiano deciso di fare pausa per una stagione ma dal 2025 siano già sicuri di rientrare in gruppo.
20 anni che uso Campagnolo (ed estimatore del marchio), ma, oggettivamente, i deragliatori del wireless (soprattutto l'anteriore) sono veramente inguardabili (al posteriore ci sto lentamente facendo l'occhio).
Vedremo cosa ci riserverà il futuro.

PS sono 12 anni che ho delle shamal, che uso tuttora, ultra in alu: mai una rogna, sempre perfette. Il Record 10v del 2004 anche lui come un orologio. Invece con il SR 11 del 2010 ho tribolato un po di piu con le regolazioni e adesso mi è saltato il meccanismo interno del comando destro

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ottimo spunto... giusto per parlare di competivita' qual e' il salario minimo in Italia?
Non è solo alla cifra che ci si deve fermare però. La cifra va rapportata al costo della vita. Il salario minimo in Italia ti fa fare il barbone in Svizzera e il ricco sfondato in Romania. Anche all'interno della stessa Italia ci sono due livelli molto diversi fra nord e sud. In Sicilia Calabria Puglia eccetera tutto costa molto meno che in Veneto Lombardia Liguria. Dal caffè alla cena al ristorante alla spesa al supermercato quindi il salario minino in sè dice poco se non rapportato al potere di acquisto della moneta. Della Cina si dice molto e secondo me si sa poco in un senso o nell'altro. Sono poco convinto che la realtà sia verso il roseo come la prospettano ci saranno ancora ampie sacche di sfruttamento sebbene la tendenza sia a una "civilizzazione". Ad ogni modo tutto questo con Campagnolo entra poco. La sua situazione è figlia di scelte manageriali e della realtà frammentata (in senso di Italia e UE) in cui si trova ad operare in percentuali diverse. E' un marchio che ha storia e che essendo italiano suscita sentimento in Italia. Dire nel 2023 che come funzionamento sia meglio di Shimano o Sram per me è scarsa obiettività per non dire tifo. Al momento per me Shimano è un riferimento in bici da corsa come Sram lo è in mtb ed entrambe sono una valida alternativa ove l'altra pecca. Campagnolo in mtb non esiste e già questo le preclude una clientela vastissima forse più che le bici da corsa. Discorso che può essere esteso anche a Colnago e Pinarello.

Reactions: bad
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024