E invece noScommetto che sei un dipendente statale!
E invece noScommetto che sei un dipendente statale!
Se i numeri si riducono in maniera esponenziale, come potrà Campagnolo proseguire a finanziare lo sviluppo dei prodotti futuri?Io non credo Campagnolo sia destinata a fallire.
Credo purtroppo sarà sempre più un prodotto alternativo e con numeri piccoli.
Sarebbe interessante capire oggi quali sono le quote di mercato tra Shimano/Sram/Campagnolo nel segmento delle bici da strada, o comunque ripulito dalle bici economiche dove oggettivamente Shimano non ha rivali.
Se i numeri si riducono in maniera esponenziale, come potrà Campagnolo proseguire a finanziare lo sviluppo dei prodotti futuri?
Se ci riferiamo ai numeri che abbiamo a disposizione, cioè il 2022Se i numeri si riducono in maniera esponenziale, come potrà Campagnolo proseguire a finanziare lo sviluppo dei prodotti futuri?
Il problema per me non è che fallisca o meno Campagnolo, non fallira’, ne sono abbastanza sicuro, al limite se la comprera’ qualcuno.Se ci riferiamo ai numeri che abbiamo a disposizione, cioè il 2022
I Numeri Per Campagnolo sono alti... Non mi risulta che abbia indebitamenti..
E piu' in Generale gli esercizi che ha chiuso in perdita nella sua storia sono stati davvero pochi...
Da quel che so è in mano ad una sola Famiglia, finanziariamente piu' che solida...
Unisci questo al Fatto di avere una Brand Identity forse la piu' alta nel settore..
Se riconduciamo tutto strettamente ai numeri Campagnolo è piu' che in salute.
Quindi nulla di cui preoccuparsi..
Vero anche che Analisti con An( di Ano) Nel 2007 prevedevano Prezzo del Petrolio al Barile a 200 Dollari..
Per poi trovarcelo nel 2010 a 27 Dollari...
non so di quale gruppo Shimano faccia parte, sicuramente è per MTB, magari una ex Deore, l'ho presa in negozio perché mi hanno permesso di montarla sul mposto per verificarne la compatibilità: per il tipo di bici su cui è montata e l'utilizzo che ne faccio, può anche andarmi bene allentare-tensionare il cavo del cambio a seconda del pignone inserito.Parlo delle cassette stradali degli anni scorsi, quella che citi tu mi sa che è da mtb e non mi pare si possa nemmeno montare sui gruppi stradali Shimano (pignone massimo per il Tiagra gabbia media è il 34).
Tra l'altro dei gruppi stradali 10v vedo, dal sito Shimano, che vi è solo il Tiagra, per il quale però non compaiono i pacchi pignoni...
Io di sram non metterei nemmeno una vite sulla mia bici.Campagnolo è Pericoloso per SH quanto un Panda di 3 mesi che appena ciucciato la tetta della Mamma
Il vero concorrente di SH è SRAM
E a te non viene in mente che forse non è una scelta di Campagnolo ma una conseguenza? Una conseguenza che non essendo montato sulle bici in vendita non è conseguentemente montato sulle bici dei prò? Non è che le squadre fanno contratti per avere le bici con ogni singolo produttore di componenti bici. Se si forniscono da Specialized avranno i gruppi montati sulle Specialized. Idem tutte le le altre case produttrici. Quindi niente OEM e niente presenza nel WT. Del resto le case produttrici spendono soldoni affinchè nel mondo la bici che usa Evenepoel o Van der Poel o Van Aert o Pogacar e via dicendo siano acquistate per emulazione dalla clientela quindi danno ai prò quello che loro poi sono interessati a vendere. No Oem non WT. Semplice. E riguardo all'Oem evidentemente non è una questione del dove vengono prodotti i gruppi. Per questo ti rimando ad uno dei messaggi precedenti di Ser Pecora.ma a qualche stratega di marketing laureato all'università della strada è venuto in mente che, forse, Campy avrà valutato il ritorno (costi\benefici) di essere nel WT e abbia deciso, magari, che non ne valesse la pena? o valesse la pena sponsorizzare altro?
che possano fare errori in Campy, o che li abbiano fatti, ci sta: ma sicuri siano tutti stupidi?
come il fatto di abbandonare l'OEM: sicuri abbiano avuto una scelta contro colossi che lo producono dove costa pochissimo?
solo salire (il meccanico)Poi se non sbaglio il dura ace, come il corrispettivo xtr per MTB, può scalare o salire 3 rapporti per volta
Il problema di L-TWOO, Sensah, WheelTop, ZTTO e compagnia non e' la paga dei lavoratori, tema che al consumatore europeo interessa ben poco, ma la violazione della proprieta' intellettuale. Per cui (anche se mi sembra di aver sentito che qualcuno iniziava a proporre gruppi cinesi in primo montaggio) penso che difficilmente Shimano e SRAM lasceranno i produttori montare questi gruppi senza passare per i tribunali, e forse giustamente. Vista l'aria che tira con la Cina, hanno piu' possibilita' i taiwanesi, anche se microShift (il piu' noto gruppo taiwanese) ha finito per abbandonare la strada, le 11v, e ormai fa solo 10v MTB e gravel.PS: sfaterei il mito sui lavoratori cinesi pagati una ciotola di riso, perché non è più così e ci sarà anche la fabbrichetta terzista che produce pagando poco i diventi, ma questo accade anche in Italia, anzi...
Perché non ne ho mai visto uno funzionare bene.Gentilmente potresti spiegare il perché di questo punto di vista? Sono molto interessato a capire. Molte grazie
Mio figlio ha 8 anni e non vedo l’ora che emigri, continuo a dirglielo.Ecco il fratello gemello di Aru!
Come fa Pogocar a non lamentarsi di queste bici che flettono come canne di bambù al vento!
Guarda che il tanto da te aspirato sapersi adattare implica: andare a pagare le tasse in paradisi fiscali, razionalizzare stabilimenti e linee produttive tramite accordi internazionali, dare più importanza al marketing che al prodotto finito, minimizzare le ricadute sul territorio e in definitiva licenziare.
Qualcuno lo ha fatto, paga le tasse in olanda, altra anomalia un paese dell' unione praticamente paradiso fiscale, ma poi pretende di venderti il proprio prodotto appiccicandoci su un tricolore
Dovremmo essere grati a quelle aziende che invece credono in cose diverse e che si sentono radicate al territorio.
Vorrei solo far notare che seguire una strada come quella su descritta ha prodotto, durante il covid, e lasciamo stare altri tipi di considerazione, che una nazione altamente industrializzata come l' Italia, non fosse in grado di produrre delle semplici mascherine chirurgiche prima di due mesi.
Ve la ricordate la scena ridicola delle mascherine donate dalla Cina che venivano contese fra Italia e Germania...
Svegliatevi e cercate di capire che quei 50 auro in più spesi per un prodotto italiano, a parità di qualità. non sono un gettar via denaro ma un risparmio sul lungo periodo e garantiscono ricadute sul territorio e mantenimento del know How o non lamentatevi se poi gli stipendi italiani sono bassi e i vs figli per trovare lavoro qualificato dovranno emigrare
Infatti c'è la fila per andare a fare l'operaio in Cina...fanno anche i pullman dalla Svezia...PS: sfaterei il mito sui lavoratori cinesi pagati una ciotola di riso, perché non è più così
Si dai sfatiamoli sti falsi mitibuonasera a tutti.
non so qualcuno di voi segua i forum in lingua inglese, ma già da vari anni i gruppi Campagnolo sembrano destinati solamente alle bici di alta gamma/artigianali, mentre per l'uso "quotidiano" la lotta è di Sram per scalzare Shimano; tenete conto che non tutto il mondo ha la visione del ciclismo di noi italiani e molti stranieri allestiscono bici (anche da corsa) in modo pratico e funzionale.
anche io concordo che Campagnolo si sarebbe dovuta impegnare in gruppi di media gamma, ma i costruttori cinesi sono ormai alle porte e oltre alla già citata LTWOO anche Sensah propone gruppi idraulici a 400€ e come già detto sono in arrivo gli elettronici e la concorrenza naturale di questi prodotti sarò la media gamma Shimano/Sram. ripeto: non sono d'accordo con la scelta fatta da Campagnolo, ma forse non erano in grado di tenere il passo della concorrenza.
PS: sfaterei il mito sui lavoratori cinesi pagati una ciotola di riso, perché non è più così e ci sarà anche la fabbrichetta terzista che produce pagando poco i diventi, ma questo accade anche in Italia, anzi...
Ottimo spunto... giusto per parlare di competivita' qual e' il salario minimo in Italia?Si dai sfatiamoli sti falsi miti
Una guida ai salari minimi in Cina nel 2023 (ultimo aggiornamento: 30 giugno 2023)
Offriamo questa guida ai salari minimi nella Cina continentale parlando di come il costo del lavoro venga influenzato dalle modifiche ai livelli salariali minimi. I salari minimi in Cina continuano ad aumentare. A partire dal 30 giugno 2023, Shanghai ha il salario minimo mensile più alto...www.china-briefing.com
Non è solo alla cifra che ci si deve fermare però. La cifra va rapportata al costo della vita. Il salario minimo in Italia ti fa fare il barbone in Svizzera e il ricco sfondato in Romania. Anche all'interno della stessa Italia ci sono due livelli molto diversi fra nord e sud. In Sicilia Calabria Puglia eccetera tutto costa molto meno che in Veneto Lombardia Liguria. Dal caffè alla cena al ristorante alla spesa al supermercato quindi il salario minino in sè dice poco se non rapportato al potere di acquisto della moneta. Della Cina si dice molto e secondo me si sa poco in un senso o nell'altro. Sono poco convinto che la realtà sia verso il roseo come la prospettano ci saranno ancora ampie sacche di sfruttamento sebbene la tendenza sia a una "civilizzazione". Ad ogni modo tutto questo con Campagnolo entra poco. La sua situazione è figlia di scelte manageriali e della realtà frammentata (in senso di Italia e UE) in cui si trova ad operare in percentuali diverse. E' un marchio che ha storia e che essendo italiano suscita sentimento in Italia. Dire nel 2023 che come funzionamento sia meglio di Shimano o Sram per me è scarsa obiettività per non dire tifo. Al momento per me Shimano è un riferimento in bici da corsa come Sram lo è in mtb ed entrambe sono una valida alternativa ove l'altra pecca. Campagnolo in mtb non esiste e già questo le preclude una clientela vastissima forse più che le bici da corsa. Discorso che può essere esteso anche a Colnago e Pinarello.Ottimo spunto... giusto per parlare di competivita' qual e' il salario minimo in Italia?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?