• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Fino a che temperature si esce comunque in inverno ?

seeberluca

Pedivella
3 Luglio 2004
327
1
60
Cavalese
Visita sito
La temperatura da sola non permette o ti impedisce di andare in bici, bisogna considerare , secondo me, anche le condizioni in cui si trovano le strade su cui andrai a pedalare.

E' senza dubbio vero che pedalando ci si riscalda, ma il problema e' cosa accade se ci si deve fermare lungo la strada?

oggi cmq non se ne parla, la temperatura alle 9.30 era di -7.6°C, ora e' di -1.8°C, le starde sono ghiacciate, si va di rulli.

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
Nicola ha scritto:
Io in inverno esco sempre, qualsiasi temperatura ci sia, tanto dopo un po che pedalo, mi scaldo abbastanza.

Anch'io.
Fino a 5 gradi non c'e' nessun problema, non metto neppure i copriscarpe e uso guantini leggeri da running.
Oggi sono uscito con 2 gradi, ma strada facendo si è scesi sicuramente sotto zero. Freddo, ma pedalando non si sente.

A proposito di strade, se a qualcuno capita di andare da Lecco verso Monticello/Milano, a Oggiono c'e' una rotonda bastardissima in contro pendenza, che con l'asfalto umido diventa letale. Oggi ho visto 6 ciclisti cadere (non uno dietro l'altro ma in momenti diversi... uno ero io ) e per strada ne ho trovati altri due, caduti nella stessa rotonda... Occhio.

Chopper

Maglia Gialla
Bella domanda...
Sia ieri che oggi siamo usciti con temperature intorno allo 0.
Io mi son mezzo congelato, una sofferenza incredibile, mi son messo pure a tirare per provare a scaldarmi un po' :-> :->
Il freddo da solo però non è un fattore sufficiente per fare una corretta valutazione.
Mi spiego meglio: nella nosta zona sono l'umidità e la nebbia che danno fastidio,
in queste condizioni (associate a temperature basse, naturalmente)
la sensazione di freddo è estremamente penetrante e mal sopportabile.
Mi è capitato, ad esempio, di far fondo a -5 -6 in alta montagna (dove il clima è più secco)...
...tutta un'altra musica: se stai fermo ti congeli, mentre se ti muovi riesci a scaldarti facilmente.

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
116
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Evitando di uscire con -5 e all'alba, anche in inverno non ho problemi. Mi copro il giusto con: maglia intima manica lunga giacca e salopette Winstopper pesante, scarpe invernali alte, guanti e sottocasco.
L'anno passato durante un paio di uscite in pianura e' capitato che l'acqua della borraccia si gelasse completamente. Il problema maggiore con basse temperature, puo' essere rappresentato dallo stato delle strade, perche' nei tratti d'ombra e sui ponti a volte puoi trovare ghiaccio. Personalmente invece evito accuratamente di uscire in bdc quando c'e' nebbia, e in pianura d'inverno puo' capitare spesso, nel qual caso inforco la mtb e vado lungo le alzaie del naviglio e lungo l Adda, tutte strade chiuse al traffico.

veron

Pignone
15 Gennaio 2005
226
10
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT R2 - 2010
io son uscito anche con -9!!!!!!
la borraccia era diventata un cubo di ghiaccioo!!!!
ma il freddo non mi spaventa!!!!!!!

carb level

Novellino
8 Novembre 2004
32
0
Visita sito
Il mio record è -5, sono riuscito a stare fuori per un paio d'ore, con la strada asciutta e abbigliamento in windstopper non c'è problema. Con una bella doccia calda si ritorna a posto, anzi meglio di prima, visto che uscire in bici è sempre bellissimo!

varenne

via col vento
1 Novembre 2004
213
0
Visita sito

Essendo di Bologna concordo in pieno. Qui è l'umidità che rende insopportabile anche temperature non estreme. In discesa oggi alle 11 i guanti AESSE in Windsopper non tenevano per niente.

Il mio problema in genere sono i piedi. Con temperature inferiori ai 5 gradi soffro un po' troppo, anche perché non metto il copriscarpe (metto comunque le calze Assos Airblock). Oggi mi è bastato mettere il copripunta della Assos e la situazione è andata decisamente meglio anche durante un giro con temperatura minima di 0 gradi e temperatura media di 4 gradi, e anche in seguito ad una lunga discesa. In cima alla salita mi sono cambiato ed ho indossato vestiti asciutti, quindi nessun problema.

Ecco il giro

A parte il discorso piedi, più che altro in genere mi preoccupo delle condizioni delle strade.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
io mi adatto a quello che trovo dalle mie parti
l'inverno 2001-2002 è stato freddissimo e sono uscito anche con -8, misurati
in inverno cerco di uscire con la mtb, perchè si sente meno freddo (sia per la minor velocità, sia perchè lo sbattimento sui sassi ti tiene impegnati un pò tutti i muscoli)

mauri65

Novellino
30 Dicembre 2004
33
1
59
varazze
Visita sito
io sono fortunato perchè qui da me in riviera ligure non fà mai troppo freddo, oggi sono uscito verso le 8 e 30 c'erano 3 gradi poi essendo una giornata di sole bellissima siamo saliti a 10 gradi, Uscita di una novantina di km media 28,8.
Viva la liguriaaaaaaaaaaaaaaaa

Oggi con 4 gradi, senza sole ho sofferto moltissimo.
L'altro giorno in mezzo alla nebbia più fitta dell'anno con 5/6 gradi non avevo nessun problema.
Parto comunque abbastanza malvolentieri, soffro il freddo alle mani e terribilmente quello ai piedi.
Per intenderci, ai piedi oggi avevo un paio di calzini di Patagonia, le scarpe invernali e i copriscarpe, avevo freddo!
E devo dire che il freddo, comunque, non mi spaventa, vado lo stesso, ma...soffro.
Una buona, anzi ottima alternativa è la MTB, ma quando hai poco tempo, per far più chilometri...

Classifica generale Winter Cup 2024