Fino a che temperature si esce comunque in inverno ?

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
116
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Il freddo ai piedi...annoso problema che tormentava anche me'. Io l'ho "quasi" totalmente risolto con degli stivaletti invernali Gaerne a chiusura doppia. Ci metto un paio di normalissime calze sportive in lana, e rispetto alla soluzione tradizionale con i vari copriscarpa anche in neoprene, si e' su un altro pianeta. Non posso affermare di averlo risolto totalmente, dal momento che non ho fatto uscite particolarmente lunghe con temperature polari, ma le tre ore "canoniche" con temperatura prossima allo zero si, e anche in queste condizioni le mie estremita' non hanno sofferto. :-)

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
esco comunque.
Se fa freddo freddo metto 2 paia di guanti, di paia di copriscarpe e 2 magliette intime termiche
Quando c'è nebbia, invece, salgo in montagna ed è un godimento vedere spuntare il sole

Al rientro doccia calda e pisolino

dalamar

Pignone
6 Ottobre 2004
209
0
Visita sito
A seconda della velocità a cui si va la temperatura percepita dal corpo per effetto del movimento scende dai 3 ai 5 °C,quindi uscire a 0° C equivale a star fermi con una temperatura di almeno -3°C.

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Ragazzi! Io abito a Torino e nel corso degli anni ci ho fatto il callo a uscire con temperature anche sotto lo zero, ghiaccio, strade viscide x tutto il sale che ci buttano sopra, persino con la nebbia certe volte... pero' diciamocelo: e' una bella sofferenza... uno lo fa per passione... ma le sensazioni... durante... brrrrr!
Poi ieri mi sono fatto convincere a trasportare la bici fino in Liguria... wow!! 14°C, giusto un filo di vento... un solo strato di vestiario (contro i 2/3 che servono qua!), tutto verde attorno, sole (quando qui non sarei uscito x nebbia, come sabato!). Insomma 120km con Cipressa e Poggio goduti dal primo all'ultimo, letteralmente! Consigliatissimo a tutti i piemontesi, contando anche che poi la' di ciclisti ce ne sono a frotte e quindi si e' anche stimolati ad andare forte (ieri ho venduto cara la pelle, sono riuscito a non farmi superare da nessuno!!!).
I contro? La levataccia al mattino, 4 ore di macchina tra andata e ritorno, il costo dello spostamento...

Ciaoo

MICHELE83

Pignone
7 Dicembre 2004
214
0
41
Visita sito
in piemonte , secondo anno da juniores uscivamo in ritiro anke con -5 ed io soffro maledettamente il freddo.... in liguria dove abito difficlmente trovi meno di 4-5 gradi alla mattina presto anke se io per abitudine esco in mattinata tardi e quindi non parto mai con meno di 10 gradi anke nelle giornate piu' fredde.

MICHELE83

Pignone
7 Dicembre 2004
214
0
41
Visita sito

queste di cui parli sono le strade in cui mi alleno quotidianamente..io abito sul poggio , e ieri ho fatto 150 km percorrendo i tuoi stessi tragitti magari ci siamo incontrati..verso diano eravamo 2-3 dilettanti insieme ad una quindicina di juniores credo piemontesi...cmq un bel gruppone e mi sono tirato tutti e 3 i capi ...

MICHELE83

Pignone
7 Dicembre 2004
214
0
41
Visita sito
a scusa non avevo letto che nn ti sei fatto staccare da nessuno..allora non ci siamo incontrati di sicuro perchè io contrariamente ieri ho beccato guerra su ogni salita( come te c'erano altri piemontesi che sembravano stessero correndo per il campionato del mondo..e al solito non capisco questa gente tuta fumo e poco arrosto che danza sui pedali come fossero professionisti ma appena si tratta di menare scompaiono nel nulla senza farsi magari nessuno scrupolo a girare e tornare indietro perdendo anke quel briciolo di dignita' ciclistica che gli era rimasto ) cmq a parte i capi fatti insieme al gruppo su cipressa , poggio ect non ho avuto pieta' per nessuno tirando forse anke troppo per essere ancora gennaio ieri ho dato parecchio anke perchè su quest'ultimo ho trovato un tipo del Monaco che andava su davvero bene , abbiamo fatto il poggio tutto con il 53 in canna avevo gia' oltre 140 km in saccoccia e sono riuscito a prendere metri solo nell'ultima rampa dove conoscendo ad occhi chiusi la strada so dove scattare e con che rapporto per fare la differenza...faro' una bella settimana di scarico.

?

...

Guest
Mah io di questi problemi non ne ho proprio. Qui in Campania si sta divinamente e l'uscita più fredda che ho fatto è stata ala vigilia di Natale con 2°, ma dopo subito si è rialzata. Diciamo che in media termino le uscite sempre al di sopra dei 10°. Più che altro in questo periodo il problema può essere il vento, ma basta andare sulla costiera amalfitana o nell'entroterra (dove le montagne coprono dal vento) e il gioco è fatto!

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
atsic ha scritto:
Mah io di questi problemi non ne ho proprio. Qui in Campania si sta divinamente e l'uscita più fredda che ho fatto è stata ala vigilia di Natale con 2°....

C'ABBIAMO SOOOLO LA NEBBIA! SOOOLO LA NEBBIA! SOOOLO LA NEEEEEEEEEBBIA! C'ABBIAMO SOOOLO LA NEEEEEBBIA!

Io é il secondo inverno che la bici me la scordo proprio, e proprio non mi manca.
Adesso ho solo i fastidi ad andare giú in garage per fare delle regolazioni, é 2 mesi che mi dico che devo sistemare il muletto

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
45
Mondovi'
Visita sito

Hei ragazzo,parli come se fossi un professionista!!!! non per essere polemico ma e' gia' un po' che leggo i tuoi messaggi,e mi sembra quasi che,come si dice "te la tiri un pochetto"!!!! ho fatto anche io il dilettante,fino a 3 anni fa' quindi posso dirti che vai tranquillo che c'e' sempre quello che va piu' forte di te' anche tra gli amatori,te lo dico x esperienza,avrei piacere di uscire con te' una volta,x vedere quanto 6 forte!
Se non mi sbaglio da juniores correvi nel Piasco e scusa se te lo dico ,ma quella squadra non e' fatta propiamente da campioni!!!
Adesso invece do ve corri,cosi' tanto per sapere?
Io mi sono fatto 1 anno al brunero e 2 nella Roeder farmaceutici di chieri!

MICHELE83

Pignone
7 Dicembre 2004
214
0
41
Visita sito
a be se ti sei fatto due anni nella Roeder farmaceutici sari fortissimo complimenti..cmq io parlo a livello reale di cio' che incontro sulla strada a livello amatoriale me la tirero' ma difficilmente tra questi incontro chi mi stacca , non ho criticato nulla di te quindi non permettermi di dirmi che me la tiro perchè finchè si rimane in termini civili senza offese ect posso dire tutto cio' che voglio anke tirandomela senza che tu possa permetterti di dirmi nulla...in questo caso ti parlo da studente in legge , con numerosi avvocati in casa ( come vedi me la tiro anke su questo )...
con questo spero di non ricevere altri giudizi ne offese visto che io non lo faccio con nessuno neanke se uno arrivasse qui e dicesse sono piu' forte di Cunego..

tornando a discorsi ciclistici da juniores ho fatto un'anno nella gios madonna di campagna ed il secondo nel Velo piasco che non denigro assolutamente come fai tu ( secondo me ogni squadra è buona per crescere e non valuto certo le formazioni dal numero di talenti che hanno ) il prox anno correro' con il Bassano e non vedo l'ora anke di fare un'uscita con te molto volentieri se passi per la liguria quando e dove vuoi visto che sicuramente non farai tante belle parole ma molti fatti da come si deduce..attendiamo l'esito della strada..

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
45
Mondovi'
Visita sito

E' cosi' che ti voglio,be' mi fa piacere che anche tu' hai corso nel Madonna,ho passato 2 anni davvero piacevoli in quella squadra,mi spiace che te la sia presa tanto,non voglio creare polemiche quello che ti ho detto e solo x darti un consiglio data dall' esperienza che mi sono fatto,che tu puoi ovviamente accettare o meno come si dice 100 teste 100 idee! per quanto riguarda il giro in bici non mi dispaicerebbe x niente,a me piace andare con gente che spinge,ci si allena molto meglio,tu abiti vicino al poggio!? per me' e' un pelino fuori mano,generalmente in liguria parto da spotorno dove ho la casa,magari ci si potrebbe trovare a meta' strada!

p.s. io non mi sono mai definito forte se x caso lo sono e solo la strada a dirlo,mi piace andare in bici e cerco sempre di dare il meglio e avro' sempre gente piu' o meno forte di me' e ne sono consapevole

MICHELE83

Pignone
7 Dicembre 2004
214
0
41
Visita sito
perfetto anke per me cosi si va daccordo...posso essere modesto , tirarmela ect..sono aspetti del carattere di ognuno..a me piace tirarmela se vado e ammettere anke le mie sconfitte quando qualcuno mi batte o faccio male in una gara...e ovvio che ci sono i + e i - forti anke se ripeto amatori qua piu' forti di me non ne conosco..under e prof sicuramente si , ci sono un paio di stranieri qui prossimi al passaggio tra i prof che camminano come treni e che spesso ci menano a dovere
per il resto non cerco polemiche ognuno è fatto a modo suo e il mondo è bello perchè vario..io non sono come certa gente ipocrita che cammina a testa bassa sia se vince e sia se perde ciclisticamente parlando...io se ti stacco ti aspetto in cima e ti sfotto se mi stacchi ti stringo la mano e ti dico bravo...
a Spotorno difficile che ci arrivi anke io ma un po' oltre laigueglia ci arrivo anke perchè quel giro per me sono gia' 150-160 km , ma ti ripeto se capita ben volentieri di sfidare un nuovo compagno di pedalate...

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
45
Mondovi'
Visita sito

Bene,sono contento che tutto si sia risolto,dovremmo scambiarci il n° di telefono,cosi' magari ci sentiamo,vorrei propio fare un bel giro x allenarmi come si deve(a febbraio ho la prima corsa ma quella che mi interessa e' la quarte granfondo che faro' quest'anno xke' e la prima prova di coppa piemonte)potrei anziche' andare a Spotorno tirare dritto o magari passare dal Nava e arrivare ad Imperia.
Se poi mi fai soffrire in salita meglio ancora cosi so' che ho dato tutto!!!
Quindi Amici!? ma si dai al limite ci faremo una scazzottata simbolica e salutare in bici !!! buona giornata

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
tornando al freddo..... consiglio a tutti di provare i sottopiedi invernali. sono fatti cosi: lamina in alluminio + piccolo strato di gommapiuma + strato di lana (a contatto col piede) . non cambiano la vita ma aiutano. costo 4.00 euro. essendo abbastanza spessi e' necessario poter togliere il sottopiede originale e sostituirlo con quello invernale.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

quanto spessi sono questi sottopiedi? + di uno normale abbinato alla scarpa da ciclismo?

Classifica generale Winter Cup 2024