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[First Ride] Nuova Trek Emonda
Testo
<blockquote data-quote="martin_galante" data-source="post: 6693640" data-attributes="member: 108600"><p>Questo e' vero, e di certo tu ne hai provate piu' di me (anche se credo sia abbastanza difficile rendersi conto delle differenze - a meno che non si e' uno dei medium del forum). La rigidita' per altro dipende dalla direzione dello sforzo. Ad esempio un tubo sella puo' essere molto rigido verticalmente, ma flessibile agli sforzi laterali (il che non e' un bene).</p><p></p><p></p><p>Piu' o meno :) E' un'osservazione puramente da forum, nel senso che si parla di pochi watt. Ma comunque i vantaggi aerodinamici di bici appunto aero, sono ben misurabili. E penso che gli sponsor di certo non impediscano ai pro di usarle. Quindi (almeno per i modelli di qualche anno fa), la minore rigidita' delle aero e' una possibile spiegazione della popolarita' delle lightweight nel gruppo.</p><p></p><p>Poi io, per l'uso che ne faccio, vedo come bici ideale quella molto rigida ma che possa montare copertoni larghi. Randonnee? coperture generosissime; sfida strava? cambio ruote o anche solo coperture. Quindi il modo in cui si sono evolute le bici negli ultimi anni, inclusa questa nuova emonda (che comunque non e' per me), non mi dispiace affatto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="martin_galante, post: 6693640, member: 108600"] Questo e' vero, e di certo tu ne hai provate piu' di me (anche se credo sia abbastanza difficile rendersi conto delle differenze - a meno che non si e' uno dei medium del forum). La rigidita' per altro dipende dalla direzione dello sforzo. Ad esempio un tubo sella puo' essere molto rigido verticalmente, ma flessibile agli sforzi laterali (il che non e' un bene). Piu' o meno :) E' un'osservazione puramente da forum, nel senso che si parla di pochi watt. Ma comunque i vantaggi aerodinamici di bici appunto aero, sono ben misurabili. E penso che gli sponsor di certo non impediscano ai pro di usarle. Quindi (almeno per i modelli di qualche anno fa), la minore rigidita' delle aero e' una possibile spiegazione della popolarita' delle lightweight nel gruppo. Poi io, per l'uso che ne faccio, vedo come bici ideale quella molto rigida ma che possa montare copertoni larghi. Randonnee? coperture generosissime; sfida strava? cambio ruote o anche solo coperture. Quindi il modo in cui si sono evolute le bici negli ultimi anni, inclusa questa nuova emonda (che comunque non e' per me), non mi dispiace affatto. [/QUOTE]
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