fissa, bici tuttofare

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Ok, partiamo da questo presupposto: mi piacciono le bici e mi piace avere sempre un giocattolo nuovo.

Rimbalziamo ad un altro: ho rotto l'ennesima bici per andare in giro per milano, saltando giù da un piiiiiiccolo muretto

Soluzione: nuova bici :mrgreen:

Quindi ho deciso di creare un mezzo che possa permettermi di andare in giro per milano (fissa), ma che all'occorrenza mi consenta anche di allenarmi con i ragazzi sulla pista di ciclocross, semplicemente cambiando manubrio e copertoni e andando in single speed.
Ho sempre ammirato i prodotti on-one/planet-x, basso costo, qualità accettabile, abbastanza innovativi.

Telaio: On One Pompino 156£ (http://www.on-one-shop.co.uk/?page_id=591 )
Forcella: On One in acciaio 26£
Manubrio: riser recuperato 0€

Guarnitura, devo giocare un po' con la linea catena, ma qualcosa tiro fuori dai rottami che abbiamo in negozio/nella mia cantina

Viene il dilemma ruote...può essere intelligente un mozzo flip-flop con avvitata da una parte una ruota libera ad 1 velocità e dall'altra un pignone fisso?
Aldone, lo so che mi leggi, dammi la tua opinione :mrgreen:

Ultima modifica:

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
ma se un bravo direttore sceglie una brava bici per la metropoli, come si regola con le gomme visto che dall'equazione 700x23 + binario tram + sabbietta tram + curva = gomito fracassato e prognosi 20 gg ?

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
ma se un bravo direttore sceglie una brava bici per la metropoli, come si regola con le gomme visto che dall'equazione 700x23 + binario tram + sabbietta tram + curva = gomito fracassato e prognosi 20 gg ?

guarda, abito qui da due anni e mi muovo quasi solo in bici, non mi è mai capitato di cadere (ma nemmeno su strada). Basta avere un po' di occhio e saper comprendere la bici ;-)

Vai, fatti il pompino, me lo farei anche io volentieri!
Ruote, potresti sentire il gattonero, li usano in molti quelle colorate a medio profilo, pesanti resistenti e molto trendy anche se non si possono guardare; anche io farei il mozzo flip-flop.
E ci metterei una bella forcella sibex (che non troverai mai da cx, Beltrami ne ha una road, ancora); però puoi trovare anche una rewel fatta come il carro posteriore, spettacolo!

La voglio anche io!

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Guarda, io attualmente ho solo fisse, in casa ci sono 3 bici mie, 2 di mia moglie e 2 del piccolino (una dai nonni) tutte fisse e singlespeed

La fissa è la bici definitiva, funziona sempre e non impazzisci per sistemarla, un telaio come il pompino è superdefinitivo, ci fai quello che vuoi, dalla spesa, al trekking.
Unici problemi, è pesante ed è fatto un po' col :cù:, quindi non ti apettare finiture di lusso, ma se non ti formalizzi, va benissimo.

Poi ci metti i Velocity rosa ed è perfetto

2865074142_6399e07fb5_b.jpg

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
Vai, fatti il pompino, me lo farei anche io volentieri!
Ruote, potresti sentire il gattonero, li usano in molti quelle colorate a medio profilo, pesanti resistenti e molto trendy anche se non si possono guardare; anche io farei il mozzo flip-flop.
E ci metterei una bella forcella sibex (che non troverai mai da cx, Beltrami ne ha una road, ancora); però puoi trovare anche una rewel fatta come il carro posteriore, spettacolo!

La voglio anche io!

zitto, sono 3 anni che me la voglio fare, e non ho mai finalizzato. ora non e' piu' nelle priorita'.

per le ruote stai parlando dei cerchi velocity?

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Guarda, io attualmente ho solo fisse, in casa ci sono 3 bici mie, 2 di mia moglie e 2 del piccolino (una dai nonni) tutte fisse e singlespeed

La fissa è la bici definitiva, funziona sempre e non impazzisci per sistemarla, un telaio come il pompino è superdefinitivo, ci fai quello che vuoi, dalla spesa, al trekking.
Unici problemi, è pesante ed è fatto un po' col :cù:, quindi non ti apettare finiture di lusso, ma se non ti formalizzi, va benissimo.

Poi ci metti i Velocity rosa ed è perfetto

infatti l'idea mi è venuta guardando la bici di Nora dell'icy fresh dell'altro giorno (due randellate sui maroni per essermi dimenticato di venire:rosik: :doh: ).

Cerchi 36 fori in negozio ne abbiamo a carrellate, il mio capo voleva buttar via qualche decina di campagnolo giusto 2 settimane fa :mrgreen:

Stavo riflettendo un po' sulla battuta, visto che lo fanno da 120 e 135mm...tu cosa consigli?
con 135mm la linea catena può adattarsi a una guarnitura mtb-road "arrangiata"?

Classifica generale Winter Cup 2024