Fissa Project

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Dopo aver questionato aspramente, ma anche raccolto utili info, con Lanerossi e con Aldone :afraid: sulla bici a scatto fisso, ecco il progetto della Aqua Fissa.
In pratica mi mancava solo la ruota posteriore, e mi manca ancora :mrgreen: , ma sono in attesa del responso del mecca che deve tentare di recuperarne una usata nientemeno che da Ongarato in allenamento. Avrà 50.000 km :cry: , ma il perno storto che deve trovare e cambiare.
Al momento la bici è english style, con sella Brooks e manopole in pelle, ma dopo aver fatto un po' di pratica monterò il manubrio da corsa perchè intendo utlizzare la fissa per allenamento. I freni li tengo tutti e due, perchè facendo qualche salitella, e relativa discesetta, non...si sa mai. :asd2:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ma come metti in tensione la catena con quei forcellini?

Già, sarebbe troppo bello se la catena fosse lunga giusta.
Intanto vediamo di montare la ruota, poi dovrò quasi sicuramente ordinare il tendicatena.
Ma in attesa potrei montare un cambio regolandolo sulla giusta linea catena. Fungerebbe da tendicatena: non mi pare vi siano controindicazioni, o sbaglio? ;nonzo%

@ Lanerossi: il mecca deve ancora metterci mano, ma credo che non dovrebbe aver problemi a trovare un perno di recupero.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il tendicatena con la fissa non puoi montarlo, frantumi tutto (almeno).
Single speed si, ma è un'altra cosa.

Non credo perchè pure PMP nel suo fixed gear kit prevede il tendicatena.
Catena, pignone e corona sono solidali tra loro, girano tutti assieme o nessuno. Non c'è quindi problema di risucchio.
Aspettiamo il parere di Lanerossi.

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Non credo perchè pure PMP nel suo fixed gear kit prevede il tendicatena.
Catena, pignone e corona sono solidali tra loro, girano tutti assieme o nessuno. Non c'è quindi problema di risucchio.
Aspettiamo il parere di Lanerossi.

Abbiamo già parlato di questo nel forum. il tendicatena della PMP o quello più economico della Surly non servono a niente. Appena smetti di pedalare il tendicatena va di botto a finecorsa e ti viene strappata la catena. Io da frescone ho comprato quello della PMP. L'allenamento con il fisso e la fissa in genarale ha motivo di esistere solo se senti il tiro della catena anche durante la fase negativa. Il tendicatena vanifica tutto ciò.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=36955&highlight=fissa+tendicatena

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Zio billi, senza possibilità di montare il tendicatena l'ambizioso "Aqua Fissa Project" va a farsi benedire. :cry:

E' vero che girando indietro i pedali in cambio farebbe una brutta fine... :-(

Una persona gentile del forum però mi è venuta incontro... o-o , vediamo cosa salterà fuori.

Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Porca pupazza, che belli! :love[1]:

Però forse non ce ne sarà bisogno...in pentola bolle qualcosa di veramente grosso!

La ss è scartata a priori: più o meno è la stessa cosa tenere il cambio ed imporsi di non utilizzarlo, e poi voglio la fissa per vedere se miglioro qualcosa nelle prestazioni.

Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
La mia prima fissa della vita :asd: sta per essere completata e tutto grazie a Luca Z. alias Cipitoz! o-o
Luca, oltre ad essere un corridore di altissimo livello, è una persona gentilissima e generosa: mi ha regalato tendicatena e, addirittura, tutta la ruota a scatto fisso compresa di pignone!!!
Non solo, ma sabato scorso, oltre ad ammirare la sua tavernetta con caminetto totalmente adibita..... a reparto bici (Pinarello, Cinelli, Scott, Cannondale, ecc...ecc...compresa una stupenda mtb Litespeed rigida in titanio, con tanto di forcella in carbonio) mi ha anche dato preziosi consigli sull'allenamento, e se li dà lui non c'è che da metterli in pratica.
Ora la bici è completa, ma senza freni :afraid: che devo per forza montare (almeno uno!) per la prova su strada.
Presto foto e qualche impressione di....guida.

P.S.: Luca, a buon rendere! o-o

Ultima modifica:

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Domanda forse un po' peregrina, ma a nessuno è mai venuto in mente di tensionare la catena utilizzando un guidacatena da downhill, quello che viene montato tra scatola movimento centrale e cuscinetto?

E' un sistema privo di molle, la puleggia che spinge sulla catena si può fissare una volta raggiunta la giusta tensione, eventualmente al posto della puleggia si può montare una rotella dentata.

E' un sistema che vorrei adottare quando inizierò il progetto mtb singlespeed, ma che finora non ho visto utilizzare in nessuna ss o fixed.

Voi che ne dite?

Piero

Classifica generale Winter Cup 2024