Fissa Project

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Domanda forse un po' peregrina, ma a nessuno è mai venuto in mente di tensionare la catena utilizzando un guidacatena da downhill, quello che viene montato tra scatola movimento centrale e cuscinetto?

E' un sistema privo di molle, la puleggia che spinge sulla catena si può fissare una volta raggiunta la giusta tensione, eventualmente al posto della puleggia si può montare una rotella dentata.

E' un sistema che vorrei adottare quando inizierò il progetto mtb singlespeed, ma che finora non ho visto utilizzare in nessuna ss o fixed.

Voi che ne dite?

Piero
Sulle MTB si può montare perchè tra la calotta dx e scatola del MC di solito c'è almeno un distanziale.
Nella bdc le calotte sono a battuta.
Non so' se si puo' fare magari usando un vecchio MC da mtb a cartuccia.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
I tendicatena da downhill non li conosco.
Devo cmq dire, dopo aver fatto un giretto con la mia fissa, che avere il tendicatena non è proprio il massimo, come dicevano gli esperti e come mi ha fatto presente anche Cipitoz.
Quando si smette di pedalare si ha un momento in cui la catena deve ritendersi per far girare le pedivelle.
Un momento brevissimo, ma quando i pedali riprendono a girare le gambe avvertono il contraccolpo, soprattutto ad una certa velocità.
Insomma con il tensionatore manca un po' la costante rotondità della pedalata.
L'alternativa al tendicatena è un telaio con forcellini orizzontali, ma costa sicuramente di più...

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
I tendicatena da downhill non li conosco.
Devo cmq dire, dopo aver fatto un giretto con la mia fissa, che avere il tendicatena non è proprio il massimo, come dicevano gli esperti e come mi ha fatto presente anche Cipitoz.
Quando si smette di pedalare si ha un momento in cui la catena deve ritendersi per far girare le pedivelle.
Un momento brevissimo, ma quando i pedali riprendono a girare le gambe avvertono il contraccolpo, soprattutto ad una certa velocità.
Insomma con il tensionatore manca un po' la costante rotondità della pedalata.
L'alternativa al tendicatena è un telaio con forcellini orizzontali, ma costa sicuramente di più...

Prima di abbandonare il progetto, fai una prova con il ghostring:

http://www.youtube.com/watch?v=Rlse9h74Q8Y

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Prima di abbandonare il progetto, fai una prova con il ghostring:

http://www.youtube.com/watch?v=Rlse9h74Q8Y

Ostia, che roba questo ghostring. :azz
No, il progetto è già stato completato e pure collaudato con i pedali da corsa!! :afraid: :afraid:
Ed è venuta fuori davvero una bella biciclettina (presto metto qualche foto)!

Mi domando però come fanno i "fissati" che escono senza freni..... andando a 30 all'ora ho provato a rallentare sono agendo sui pedali e, zio billi, per poco non vengo proiettato in aria! :wacko: :cry:
Con la fissa è tutto un altro andare, soprattutto con i piedi bloccati sui pedali.
Andare in centro città poi manco ci penso: tra rotaie del tram, auto in colonna, salite di cavalcavia e discese varie....
No, ho messo il manubrio da corsa e la userò per allenamento. :asd:
Altro che skiddare! :-x
o-o

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
E' da un mese che ho messo la fissa sulla bici da corsa; per "frenare", devi rallentare per tempo pian pianino, facendo leggera pressione sui pedali (naturalmente ho i freni ma li uso poco).

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
E' da un mese che ho messo la fissa sulla bici da corsa; per "frenare", devi rallentare per tempo pian pianino, facendo leggera pressione sui pedali (naturalmente ho i freni ma li uso poco).

Beh, certo così non ci sono (eccessivi) problemi.
Io però ho provato ad immaginarmi di avere davanti un ostacolo improvviso.... senza freni è impossibile arrestarsi in tempo.
Oltretutto si rischia pure di farsi male alle gambe (muscoli, tendini,...)

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io ne ho una simile ma funziona al contrario,nel senso che tira la catena verso il basso e non la spinge veso l'alto come la tua,mi stavo chiedendo se per caso non l'avessi montato male io.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ne ho una simile ma funziona al contrario,nel senso che tira la catena verso il basso e non la spinge veso l'alto come la tua,mi stavo chiedendo se per caso non l'avessi montato male io.

All'inizio l'ho montato come te, poi vedendo una foto qui nel forum (thread Klein) l'ho messo che tende la catena alzandola.
Non ho quindi la certezza di averlo montato giusto, però ora la catena gira sicuramente più silenziosa.
Chiederò cmq a Cipitoz come va montato, per sicurezza.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
All'inizio l'ho montato come te, poi vedendo una foto qui nel forum (thread Klein) l'ho messo che tende la catena alzandola.
Non ho quindi la certezza di averlo montato giusto, però ora la catena gira sicuramente più silenziosa.
Chiederò cmq a Cipitoz come va montato, per sicurezza.
Provero' pure io a montarlo come te per vedere.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Sono appena andato a controllare,il mio si può montare solo così.
Ho anche scoperto che la catena è quasi tesa anche senza tendicatena,quindi penso che se me la gioco con i denti posso anche farne a meno.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sono appena andato a controllare,il mio si può montare solo così.
Ho anche scoperto che la catena è quasi tesa anche senza tendicatena,quindi penso che se me la gioco con i denti posso anche farne a meno.

Se hai una single speed con i forcellini verticali forse è sempre meglio avere il tendicatena per consentire alla catena un certo lasco.
Se poi lo ottieni pure giocando con qualche dente, allora tanto meglio, però è un'operazione che richiede anche un po' di ....fortuna.

Sulla fissa, invece, il tendi proprio non ci sta, nel senso che annulla i vantaggi dati dallo scatto fisso (pedalata rotonda, frenata).
Mi darò da fare per trovare un telaio anni 80, con i forcellini orizzontali.

Classifica generale Winter Cup 2024