fisse a catalogo

26 Febbraio 2010
220
3
53
Bergamo
Visita sito
alla fine invece facendo così si spende tanto quanto se non di più
Cambiare la catena costa 35euro,però se tieni le maglie,che ti avanzano con lo smagliacatena,la rimetti insieme!!meglio se lo si fa fare a qualcuno che è capace!!Una ruota brutta,20euro,circa,il pignone 5euro,la ruota con il fisso poi ti resta!!se fai 2 conti..costa sicuramente meno che comprare una bc!!poi dipende dalle tasche..le mie son vuote..:mrgreen::mrgreen:ciaooo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Cambiare la catena costa 35euro,però se tieni le maglie,che ti avanzano con lo smagliacatena,la rimetti insieme!!meglio se lo si fa fare a qualcuno che è capace!!Una ruota brutta,20euro,circa,il pignone 5euro,la ruota con il fisso poi ti resta!!se fai 2 conti..costa sicuramente meno che comprare una bc!!poi dipende dalle tasche..le mie son vuote..:mrgreen::mrgreen:ciaooo
intanto ci vuole la bici perché se lo fai sulla bici principale la stressi, la rischi (che non è cosa da poco se Ti trovi a fissare un bel telaio), resti temporaneamente senza e poi devi rimodificarla ...
poi sta ruota brutta a 20€ io non la trovo ed è un pò che la cerco per i rulli ...
devi considerare il lavoro del meccanico ...
insomma alla fine dei conti alla lunga sono convinto che l'investimento giusto sia quello di un mezzo dedicato.
Se invece si tratta solo di provarla o usarla un mese non è impossibile trovare qualcuno che la presti o la affitti

26 Febbraio 2010
220
3
53
Bergamo
Visita sito
intanto ci vuole la bici perché se lo fai sulla bici principale la stressi, la rischi (che non è cosa da poco se Ti trovi a fissare un bel telaio), resti temporaneamente senza e poi devi rimodificarla ...
poi sta ruota brutta a 20€ io non la trovo ed è un pò che la cerco per i rulli ...
devi considerare il lavoro del meccanico ...
insomma alla fine dei conti alla lunga sono convinto che l'investimento giusto sia quello di un mezzo dedicato.
Se invece si tratta solo di provarla o usarla un mese non è impossibile trovare qualcuno che la presti o la affitti
Bisogna conoscere il meccanico giusto!io ho fatto così!che la bc si stressi a me non è che mi interessa..la bc uno la prende per usarla,è un mezzo meccanico e se ne serve:se hai paura di rovinarla..lasciala nel box!!il mio telaio è un telaio..bello?boh!!lo uso,mi serve!!ciaoooo-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
parlando di stressare il telaio io mi rifererivo a montare temporaneamente fisso il telaio (magari in carbonio) a forcellini verticali con cui intendi correre ...

quanto ai meccanici ho chiesto a tutti quelli della mia zona e non è saltato fuori nulla, in ogni caso anche ammesso di riuscire a trovare un telaio della misura giusta in buon condizioni a forcellini orizzontali non è così ovvio che sarebbe venuto via con poco.

quanto al fatto che le bici siano fatte per essere usate senza inutili paranoie (salvo la manutenzione necessaria al corretto funzionamento ed a prevenire un precoce deterioramento dei componenti) credo che i miei quasi 20k km all'anno non lascino dubbi

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
parlando di stressare il telaio io mi rifererivo a montare temporaneamente fisso il telaio (magari in carbonio) a forcellini verticali con cui intendi correre ...

quanto ai meccanici ho chiesto a tutti quelli della mia zona e non è saltato fuori nulla, in ogni caso anche ammesso di riuscire a trovare un telaio della misura giusta in buon condizioni a forcellini orizzontali non è così ovvio che sarebbe venuto via con poco.

quanto al fatto che le bici siano fatte per essere usate senza inutili paranoie (salvo la manutenzione necessaria al corretto funzionamento ed a prevenire un precoce deterioramento dei componenti) credo che i miei quasi 20k km all'anno non lascino dubbi

quoto... non è facile

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non avevo scritto nulla proprio perché non ho avuto tempo di fare foto appena posso provvedo
ieri ho finito di "personalizzare" la bici.
Le modifiche sono state dettate da ragioni funzionali (pedali road, attacco più lungo, curva e comandi freni classici - per cui ringrazio ancora Luca -, sella cui sono abituato e copertoncini da 23 al posto dei 28 di serie, oltre alla forcella che ieri il meccanico ha insistito per montarmi) perché esteticamente era già molto gradevole come arrivata (non ho postato foto, ma rispecchia esattamente quelle da catalogo a parte la forcella in acciaio che è curva e non dritta).

perdonate lo sporco, ma in questi giorni se si vuole uscire bisogna accettare qualche piccolo compromesso

20101228111238_101228myselager1.JPG

20101228111528_101228myselager2.JPG

20101228111606_101228myselager3.JPG

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
le impressioni delle prime uscite sono positive, ovviamente chi parla è un neofita dello scatto fisso.

il telaio è stabile e abbastanza confortevole (troppo con la sella ed i copertoncini da 28 di serie) e riceve un pizzico di brio dalle pedivelle da 165.
Il rapporto è lungo (quindi in certi casi non si va agilissimi), ma permette di stare bene anche in gruppo e di andare ovunque (sono dovuto scendere solo su un muro oltre il 20% preso sbagliando strada ...).

Ora la provo con le ultime modifiche e vi aggiorno.

26 Febbraio 2010
220
3
53
Bergamo
Visita sito

Sì non hai torto neanche tu!!io praticamente quest'anno ho fatto solo pista e di km in strada praticamente,quasi niente!a parte qualche giretto attorno ai 150km ad agosto!!sì è un po' assurdo,penserai!!Siamo in tanti ciclisti,tutti uguali per la bc,ma tutti diversi vedendo questo mezzo con tante facce!!comunque la tua bc,è molto bella,ne è valsa la pena del compromesso economico,ed è comunque una soddisfazione!!ciaooo-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
grazie, il risultato estetico non era prioritario - anche se nel complesso non mi dispiace - però credo di essere riuscito ad ottenere un mezzo funzionale per allenarmi ad un prezzo ragionevole

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Fermo restando il puro piacere personale che è indiscutibile (se ne ho voglia lo faccio), dal punto di vista dell'allenamento non vedo l'utilità (IMHO) di fare del dislivello col fisso. Ho sempre pensato che fosse utile per allenare il gesto e l'agilità, quindi praticarlo ad almeno 100rpm

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
70
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
grazie ragazzi!
ieri 75km ed oggi 200 con quasi 2000m di dislivello

Bravo, anche io vado su e giù per le colline del Chianti con il fisso e mi diverto moltissimo, Generamente parto con un pò di salita e facco in modo di fare gli ultimi 20-30 km in pianura. Se non fosse perchè mi piace fare ogni tanto qualche dura salita, mollerei la bici con il cambio.
Ciao e Buone pedalate.

P.S. All' ultima Milleunomiglia c' era un tedesco che ha fatto tutto il tragitto con una fissa. Ti mando la foto,

Allegati

• SDC12015.jpg
    SDC12015.jpg
    102,1 KB · Visite: 59

Classifica generale Winter Cup 2024