• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Fixed da allenamento.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

vero, io ci son sceso dall'izoard ed è stato pesantuccio

bella la tua!
 

Giovanni85

Novellino
3 Aprile 2013
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Xl carbon
Tutte e due molto belle!
purtroppo al momento ho una spesa imprevista, mi si è rotto il cardio, quindi rimanderò l'acquisto.
Nel blog che avete linkato [url]http://riky76omnium.wordpress.com/20...a-scattofisso/[/URL]
lui dice di aver dovuto mettere a punto una ruota adatta per la strada,lui la definisce ''carrarmato della strada''
Ciò vuol dire che le normali ruote per pista non sono adatte per la strada?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

ciao, "lui" sono io

ti spiego in breve, il mozzo da pista è da 100 anni sempre lo stesso, un doppio filetto con il primo dove avviti il pignone e il secondo a filetto sinistrorso dove avviti la ghiera che va in battuta e solidarizza il tutto. ora questa è una buona soluzione, ottima se corri in pista. Ma in città e nell'extraurbano vallonato di trovi a gestire continuamente i rallentamenti che per inerzia tendono a far svitare il pignone: basta un minimo di gioco (ma proprio micro) che se il pignone muove sul suo filetto date le forze in gioco in poco tempo di distrugge i filetti e butti il mozzo.

A me non è mai capitato, ma ci son sempre stato attento.

Veniamo alla soluzione "carroarmato": prendi un mozzo da MTB anteriore, magari uno shimano XT che è un gran mozzo ed è a coni e sfere, con battuta 100mm ovviamente. Togli lo sgancio rapido, togli il perno e lo sostituisci con un perno pieno da diciamo 160mm, metti un tot di spessori e porti la battuta a 120mm come per le ruote da pista e sui 6 fori dove alloggia il disco ci vai ad imbullonare un pignone forato appositamente... hai creato un mozzo a prova di bomba, resistentissimo, indistruttibile ed anche bello. Ha un unico difetto, sotto al 16 (15 con difficoltà) non puoi scendere di dentatura, ma mai una roba definitiva. Io lo sto usando da quasi 3 anni in città e dopo migliaia di km sembra nuovo.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Parla, omertoso!

hhaahahahah, guarda io conosco tutti i ragazzi di UBM milano che hanno il gazzetta in dotazione e ci fanno minimo minimo 30-40km tutti i santi giorni in Milano, fai tu i conti di quanti km vengono all'anno ed in che condizioni di strade/traffico.

con una semplice Columbus tusk all'anteriore la guida cambia dal giorno alla notte, certo un filino meno agressiva ma stabile e guidabile come non ce n'è. Chi ha voluto spendere ha perso la stratosferica wound-up e lì ciao proprio... oltre ad essere stupenda filtra anche da dio tutte le vibrazioni della strada.


Oh, conta che quello che ti dico l'ho detto paro paro ad Antonio Colombo e al suo ing. capo in cinelli... speriamo di venir ascoltato prima o poi :)
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito

Thanks! Vado a studiare.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.480
1.168
Visita sito
Bici
bici

Resta solo da capire come forare i pignoni. Io ho fuso un trapano e rotto 135.194 punte senza riuscirci.
 

Classifica generale Winter Cup 2024