News Fizik lancia la nuova sella Vento Argo Adaptive 00

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.162
23.532
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se Ho intuito con quale tecnologia e soppratutto macchinario sono realizzate quelle selle ( ma non è detto...)
Struttura ed Infill credo lo decidano a Cad La macchina ha altro a cui dedicarsi.. :roll:
La vera sfida di chi realizza quei prodotti è avere un prodotto strutturale che resista nel tempo.
Dalla sintesi di materiale da cui partono, ha sempre avuto quel punto debole, nel caso della sella ci metti anche agenti atmosferici e ph sudore..

Ma multinazionali della chimica Come BASF e compagnia cantando stanno pompando scheì:shock: come non ci fosse un domani sulle varie Start up che realizzano o qualche caso tentano di realizzare macchinari dedicati...
Quindi qualche dovrebbero averlo portato a casa... In questo caso dovrebbero lavorare molto sulle temperature..
Più che cad direi qualche software di programmazione specifico per lattici( nTop?) Se l'idea è accoppiare dati di pressione sull'imbottitura con la rigidità del lattice, farlo a Cad lo vedo tremendamente piu complicato.

Suo polimeri e tecnologia di stampa non mi esprimo, quel poco che so a riguardo è più specifico sui metalli, dei polimeri non so abbastanza per parlarne ma è sicuramente complesso lo studio e la produzione
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.162
23.532
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ne sono convinto, ci sono studi, e fior fiore fi ingegneri e programmatori dietro però il prodotto fatto a mano per me ha un'altro sapore e valore e so che non conta nulla però non toglietemi il mio modo di vedere le cose e la libertà di esprimerle!

Dietro a ogni oggetto, anche banale, che usiamo tutti i giorni ci sono ingegneri che ci hanno studiato ma, secondo me, in alcuni oggetti si enfatizzano troppo questi studi e processi produttivi per pii giustificarne il prezzo....e poi ricordiamoci che il prezzo di vendita non è il costo del prodotto, non credo che a Fizik costi 200€ produrla, parlavo con un commerciante, non di bici, e mi diceva che ad ogni passaggio fuori dalla fabbrica il bene raddoppia di valore per far guadagnare il lavoratore; non so se sia veritiero ma di certo 400€, per me, non è il valore di quella sella, come non lo è, per esempio, un attacco da 200€ o una coppia di ruote da 3/4/5k. Siamo noi che, in parte, facciamo il prezzo finale....prova a pensare se nessuno al mondo comprasse quella sella a quel prezzo.....il prezzo scenderebbe!
Che i prezzi nel mercato bici siano alti e che ci siano margini per ogni passaggio è ovvio, ma di selle fatte con questa tecnologia ormai ne sono uscite un po' e nessuno si è allontanato dai 400€ per selle in carbonio con questa imbottitura.
Fizik a onor del vero per altri modelli fa delle versioni "intermedie" con questa imbottitura e scafo più pesante a un prezzo poco più umano


Riguardo ai prodotti artigianali sono il.primo ad apprezzarli ed averli ma non posso non vedere il lavoro e lo studio che hanno fatto per fare delle simili ed è sicuramente uno step interessante e costoso
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.891
2.940
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Più che cad direi qualche software di programmazione specifico per lattici( nTop?) Se l'idea è accoppiare dati di pressione sull'imbottitura con la rigidità del lattice, farlo a Cad lo vedo tremendamente piu complicato.

Suo polimeri e tecnologia di stampa non mi esprimo, quel poco che so a riguardo è più specifico sui metalli, dei polimeri non so abbastanza per parlarne ma è sicuramente complesso lo studio e la produzione
Guarda non mi pronuncio sul software di slice che dovrebbero usare in questo caso, perchè semplicemente non lo conosco
Ne sono poi certo usino una Carbon per realizzarle ( vado a congetture.. !mabbasta!;:
Ma solitamente con questa tecnologia ci sono pochi software di slice che si dimostrano validi in tutte le situazioni..
Anche su Macchinari molto importanti... e quindi progettisti vedo che vanno di progettazione... ( ma qui mi fermo:shock:)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.544
6.655
Visita sito
Bici
Gianni2
Molto più probabile che sia fatto tramite software specifici e non in cad
ah si si, quello lo do per scontato, non credo il progettista si metta li a stabilire la dimensione della singola cella d'ape, inserirà dei coefficienti sui 3 assi per vuoti e pieni e il software fa da se.
Poi il risultato si ottiene in poco tempo e se non va bene si aggiusta il modello e si ristampa. E' sicuramente molto piu semplice arrivare al risultato voluto rispetto a materiali e approccio trazionali. La macchina costera pure ok, ma vuoi mettere il risparmio e la flessibilita nella gestione del catalogo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.051
7.132
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Che i prezzi nel mercato bici siano alti e che ci siano margini per ogni passaggio è ovvio, ma di selle fatte con questa tecnologia ormai ne sono uscite un po' e nessuno si è allontanato dai 400€ per selle in carbonio con questa imbottitura.
Fizik a onor del vero per altri modelli fa delle versioni "intermedie" con questa imbottitura e scafo più pesante a un prezzo poco più umano


Riguardo ai prodotti artigianali sono il.primo ad apprezzarli ed averli ma non posso non vedere il lavoro e lo studio che hanno fatto per fare delle simili ed è sicuramente uno step interessante e costoso
Certamente....non ho mai detto che non ci sia uno studio, un lavoro e processo produttivo costoso che, in parte, ne giustifica il prezzo, dico solo che do più valore al lavoro manuale, artigianale, dove ci si sporca fisicamente le mani rispetto a un prodotto che, alla fine, viene stampato da una macchina! Il lavoro, che sia manuale o di intelletto è giusto e sacrosanto che venga pagato.. ogniuno di noi da un valore diverso agli oggetti e non pensate che io sia uno di quelli che pensa "mo si dai cosa ci vuole a disegnarla in cad e sparare il processo nella stampante" assolutamente no!!! Magari c'è veramente un lavoro dietro da 400€ solo che io da matusa non apprezzo, sicuramente mio figlio di 20 anni apprezza più un prodotto cosi tecnologicamente avanzato che ne una Brooks in pelle fatta a mano con le borchie in ottone ribattute e le molle in acciaio inox!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
La vera sfida di chi realizza quei prodotti è avere un prodotto strutturale che resista nel tempo.
Dalla sintesi di materiale da cui partono, ha sempre avuto quel punto debole, nel caso della sella ci metti anche agenti atmosferici e ph sudore..

Esatto. Infatti la macchina più costosa (che non abbiamo potuto riprendere infatti, perché progetto interno) è quella per i trattamenti successivi alla stampa.
 
  • Mi piace
Reactions: Fill and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.162
23.532
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guarda non mi pronuncio sul software di slice che dovrebbero usare in questo caso, perchè semplicemente non lo conosco
Ne sono poi certo usino una Carbon per realizzarle ( vado a congetture.. !mabbasta!;:
Ma solitamente con questa tecnologia ci sono pochi software di slice che si dimostrano validi in tutte le situazioni..
Anche su Macchinari molto importanti... e quindi progettisti vedo che vanno di progettazione... ( ma qui mi fermo:shock:)
ah si si, quello lo do per scontato, non credo il progettista si metta li a stabilire la dimensione della singola cella d'ape, inserirà dei coefficienti sui 3 assi per vuoti e pieni e il software fa da se.
Poi il risultato si ottiene in poco tempo e se non va bene si aggiusta il modello e si ristampa. E' sicuramente molto piu semplice arrivare al risultato voluto rispetto a materiali e approccio trazionali. La macchina costera pure ok, ma vuoi mettere il risparmio e la flessibilita nella gestione del catalogo.
Non è un software di slice ne un CAD ma un modellatore "implicito"( così lo chiamano loro)
Che permette anche di accoppiare dati di una simulazione e/o campi di dati esterni alla generazione della struttura lattice variando densità e dimensione delle celle ad esempio.
Per quel poco che lo ho provato ha delle potenzialità impressionanti questo e altri software simili.
Questo almeno è il processo di progettazione che mi aspetto e che avevano presentato almeno per le selle specialized, ma credo anche le prime fizik. poi magari qualcun'altro ha fatto un lavoro più semplice che perde molte delle potenzialità della tecnologia semplicemente per fare una sella che assomiglia a chi le ha studiate così
Edit
Fa anche lo slice ma la parte più interessante è quella precedente di modellazione
Esatto. Infatti la macchina più costosa (che non abbiamo potuto riprendere infatti, perché progetto interno) è quella per i trattamenti successivi alla stampa.
Infatti fra stampa e post processo immaginavo fossero processi assolutamente non banali per ottenere un prodotto su qualità e durevole, anche perché i procedimenti additivi al momento hanno potenzialità enormi ma sono appunto... Costosi
 
Ultima modifica: