Fondo e FC

ADS.SARMATESE

Pedivella
6 Gennaio 2006
477
0
44
Castel San Giovanni (PC)
Visita sito
Non preoccuparti per la velocità, probabilmente quelli che vedi passare a 40km/h in gennaio continueranno ad andare così per tutta la stagione se non peggio.
Ti faccio un paio di esempi: c'è un dilettante con cui esco spesso che è parecchio forte (345watt x 59kg ora in gennaio) e quando siamo in pianura e non si fanno lavori specifici si va a 28-30;
Un altra persona con cui ogni tanto esco faceva il prof un bel po' di anni fa, certo non era un fenomeno ma di certo sa il fatto suo. Bene, per tutto Novembre e Dicembre lui fa pianura e non va mai a più di 25-26km/h, forse un motivo ci sarà;
in Dicembre avevo fatto una 40ina di km dietro ad una squadra di juniores e la velocità era penosa, avevo il cuore a 115bpm (soglia 185); la squadra in questione è l'Ausonia, non so se la conosci, ma vincono parecchie gare.

Il fondo serve....

Quoto in pieno.... non bisogna voler strafare da subito !!!

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
46
napoli
Visita sito
Non preoccuparti per la velocità, probabilmente quelli che vedi passare a 40km/h in gennaio continueranno ad andare così per tutta la stagione se non peggio.
di juniores e la velocità era penosa, avevo il cuore a 115bpm (soglia 185); la squadra in questione è l'Ausonia, non so se la conosci, ma vincono parecchie gare.

Il fondo serve....

scusa ma non ho capito se vai piano a gennaio andrai più forte dopo se vai a 40km/h non migliorerai?

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
Secondo le tue tabelle dovrei stare entro i 161 battiti, ma adesso che sono completamente fuori allenamento andrei pianissimo e non mi sembra neanche di fare fatica.
la velocita' che tieni e' irrilevante, lo scopo e' fare fiato ed allenare la gamba allo sforzo prolungato. se lavori piu' in alto non costruisci queste basi.
e' normale che ti sembri di non fare fatica, in esercitazioni del genere accumuli una lenta fatica "da sforzo prolungato", non e' fatica che cresce rapidamente a causa di una intensita' elevata.
non trascurare le uscite a ritmo moderato, allenati a coprire con facilita' il chilometraggio di gara (piu' qualche km) almeno un paio di volte a settimana. da solo , guardando la fc e non il contakm. se fai gare brevi e studi non dovrebbe essere un grosso problema anche in questo periodo di scarsa luce.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
scusa ma non ho capito se vai piano a gennaio andrai più forte dopo se vai a 40km/h non migliorerai?
Dipende dal soggetto. Ci sono quelli che in Ottobre Novembre non si riposano, non si distraggono un po', in pratica non finiscono mai la stagione e cominciano a tirare da subito. Si ritrovano in Gennaio già in forma, e quel punto diventa impossibile restare in questo stato per tutta la stagione.

Poi ci sono anche quelli talmente forti che a 40km/h sono al fondo lento-lungo, ma sono davvero pochi. :asd2:

Comunque ora stiamo parlando di Gennaio perchè Franchino ha cominciato ad uscire adesso, mentre la maggior parte inizia un mese prima. Quindi lui ora deve ancora andare al lungo per fare fondo mentre chi ha già 2000km nelle gambe può iniziare a spingere un po'

franchino89

Pignone
31 Luglio 2004
109
0
Visita sito
di solito ho sempre il picco di forma ad agosto-inizio settembre. di obiettivi stagionali precisi non ne ho, però punto a fare bene nel periodo di corse che va da fine maggio ad agosto (ovviamente lo so che non potrò essere al top per tutto quel tempo). grazie gio, quelli dell'ausonia sono molto forti, se fanno così anche loro vuol dire che è giusto o-o . Vorrà dire che dalla prossima settimana inizierò ad andare da solo il martedi, mercoledi e giovedi

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
46
napoli
Visita sito
di solito ho sempre il picco di forma ad agosto-inizio settembre. di obiettivi stagionali precisi non ne ho, però punto a fare bene nel periodo di corse che va da fine maggio ad agosto (ovviamente lo so che non potrò essere al top per tutto quel tempo). grazie gio, quelli dell'ausonia sono molto forti, se fanno così anche loro vuol dire che è giusto o-o . Vorrà dire che dalla prossima settimana inizierò ad andare da solo il martedi, mercoledi e giovedi

bisogna vedere in che periodo erano fatti quegli allenamenti del ausonia magari quello per loro era riposo attivo

Classifica generale Winter Cup 2024