foratura

gatib85

Novellino
30 Marzo 2023
21
1
39
torino
Visita sito
Bici
olmo
Buongiorno, l'altro giorno prendendo una buca ho forato la camera d'aria della ruota anteriore. Non senza problemi sono riuscito a cambiarla e rimontare il copertoncino. Il giorno successivo ho fatto un giro e dopo circa 20 minuti di attività facendo una rotonda a velocità abbastanza sostenuta ho avuto una brusca diminuzione della pressione che mi stava quasi facendo cadere. Premetto che non ho preso nessuna buca, facendo la cuva ho proprio notato che la ruota si è afflosciata. Mi sono quindi fermato è ho cambiato di nuovo la camera d'aria. Ispeziopnandola non ho notato nessun foro, magari c'era ma era invisibile. Possibile che la seconda foratura sia stata a causa di un errato montaggio della camera d'aria che avevo sostituito il giorno prima? E' possibile che la camera d'aria fosse già bucata e abbia gonfiato direttamente il copertoncino e alla prima curva veloce si sia sgonfiata la gomma?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Buongiorno, l'altro giorno prendendo una buca ho forato la camera d'aria della ruota anteriore. Non senza problemi sono riuscito a cambiarla e rimontare il copertoncino. Il giorno successivo ho fatto un giro e dopo circa 20 minuti di attività facendo una rotonda a velocità abbastanza sostenuta ho avuto una brusca diminuzione della pressione che mi stava quasi facendo cadere. Premetto che non ho preso nessuna buca, facendo la cuva ho proprio notato che la ruota si è afflosciata. Mi sono quindi fermato è ho cambiato di nuovo la camera d'aria. Ispeziopnandola non ho notato nessun foro, magari c'era ma era invisibile. Possibile che la seconda foratura sia stata a causa di un errato montaggio della camera d'aria che avevo sostituito il giorno prima? E' possibile che la camera d'aria fosse già bucata e abbia gonfiato direttamente il copertoncino e alla prima curva veloce si sia sgonfiata la gomma?
probabile che durante la prima foratura sia rimasta una scheggia di qualcosa dentro al copertone, e questa ti abbia bucato la seconda camera d'aria.
La seconda camera é bucata?
 

gatib85

Novellino
30 Marzo 2023
21
1
39
torino
Visita sito
Bici
olmo
probabile che durante la prima foratura sia rimasta una scheggia di qualcosa dentro al copertone, e questa ti abbia bucato la seconda camera d'aria.
La seconda camera é bucata?
Non ho notato forature nella seconda camera d'aria, però era sgonfia e ha perso pressione velocemente quando ho fatto la curva. Ho un dubbio, ma possibile che la camera d'aria fosse già bucata(perchè montata male il giorno prima) e che facendo una curva sia uscita dell'aria lateralmente che ha fatto sgonfiare il copertoncino? cioè, è possibile che io abbia gonfiato il copertoncino con la camera d'aria bucata all'interno?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Non ho notato forature nella seconda camera d'aria, però era sgonfia e ha perso pressione velocemente quando ho fatto la curva. Ho un dubbio, ma possibile che la camera d'aria fosse già bucata(perchè montata male il giorno prima) e che facendo una curva sia uscita dell'aria lateralmente che ha fatto sgonfiare il copertoncino? cioè, è possibile che io abbia gonfiato il copertoncino con la camera d'aria bucata all'interno?
fosse stata gia bucata si sarebbe subito sgonfiata...ok non hai notato forature, per toglierti ogni dubbio se hai ancora la camera controlla se é bucata provando a gonfiarla
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Sul tuo profilo c'è scritto che vai in bici da un anno.
Ahinoi la foratura è un inconveniente che capita, fortunatamente meno di quanto si pensi.
Quest'anno mi sarà capitato 3/4 volte su oltre 6k km percorsi sinora.
Quando avrai bucato 30-40 volte la prenderai come un momento di relax.
E' capitato e capita a tutti noi, ciao e buone pedalate (e nei giri lunghi portati due camere d'aria)
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.596
22.196
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non ho notato forature nella seconda camera d'aria, però era sgonfia e ha perso pressione velocemente quando ho fatto la curva. Ho un dubbio, ma possibile che la camera d'aria fosse già bucata(perchè montata male il giorno prima) e che facendo una curva sia uscita dell'aria lateralmente che ha fatto sgonfiare il copertoncino? cioè, è possibile che io abbia gonfiato il copertoncino con la camera d'aria bucata all'interno?
No, perché il copertoncino non è a tenuta stagna di aria e, in quel caso, si sgonfierebbe istantaneamente anzi, non si gonfierebbe proprio.
E' probabile che sia rimasto conficcato nel copertoncino stesso la spina / scheggia o comunque quello che ha forato la prima camera.
E' sempre buona regola, quando si fora, passare bene un dito all'interno del copertoncino per tutta la circonferenza ande evitare che l'oggetto che abbia causato la foratura sia rimasto conficcato, pronto a forare la nuova camera.
In subordine, potresti aver pizzicato la nuova camera in fase di montaggio, oppure che si sia spostato il nastro paranippli.
In ogni caso ti consiglio di fare la prova classica con la seconda camera: gonfiala, immergila le lavandino pieno d'acqua, e verifica da dove escono le bolle d'aria (magari tirando la camera per allargare il buco, nel caso non siano visibili subito le bolle).
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Io faccio così:
- smonto la camera d'aria (bucata) e passo il dito all'interno del copertoncino. Faccio almeno due giri di ruota: anche un semplice spillo rimasto conficcato nel copertoncino può forare la camera d'aria nuova
- monto la camera d'aria e, prima di gonfiarla, controllo schiacciando il copertoncino che la camera d'aria sia ben montata all'interno del copertoncino stesso, ovvero che non sia pizzicata tra la sede de cerchio e il copertoncino
- gonfio

e ricomincio a pedalare
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.596
22.196
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io faccio così:
- smonto la camera d'aria (bucata) e passo il dito all'interno del copertoncino. Faccio almeno due giri di ruota: anche un semplice spillo rimasto conficcato nel copertoncino può forare la camera d'aria nuova
- monto la camera d'aria e, prima di gonfiarla, controllo schiacciando il copertoncino che la camera d'aria sia ben montata all'interno del copertoncino stesso, ovvero che non sia pizzicata tra la sede de cerchio e il copertoncino
- gonfio

e ricomincio a pedalare
Io come solo che, dopo aver montato la camera, la gonfio leggermente e schiaccio il copertoncino ai lati lungo tutta la circonferenza, per evitare pizzicature.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.971
9.663
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non ho notato forature nella seconda camera d'aria, però era sgonfia e ha perso pressione velocemente quando ho fatto la curva. Ho un dubbio, ma possibile che la camera d'aria fosse già bucata(perchè montata male il giorno prima) e che facendo una curva sia uscita dell'aria lateralmente che ha fatto sgonfiare il copertoncino? cioè, è possibile che io abbia gonfiato il copertoncino con la camera d'aria bucata all'interno?
Se la camera si sgonfia presto il buco deve essere bello grosso, impossibile non vederlo
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.348
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Talvolta le valvole della camera d'aria possono essere difettose e causare perdite di pressione repentine , magari dopo aver preso una buca od un sobbalzo della ruota che ha causato un picco di pressione. Gia' successo un paio di volte
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.268
8.577
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Talvolta le valvole della camera d'aria possono essere difettose e causare perdite di pressione repentine , magari dopo aver preso una buca od un sobbalzo della ruota che ha causato un picco di pressione. Gia' successo un paio di volte
Confermo, dopo qualche giro, una mattina vedo la gomma floscia. Smonto, palpeggio bene l'interno del copertoncino, gonfio leggermente la camera la passo in acqua... niente.
Rimonto e gonfio, stavolta si sgonfia in pochi.minuti, il sibilo proviene da zona valvola.
Rismonto, gonfio un po' la camera poi inclino la valvola, pffffffffftttt, ... era staccata la valvola dalla gomma della camera, di un paio di mm.
Ovvio che camera nuova e poi tutto ok.
 
G

giantluca

Guest
Io in una gara ho forato, un meccanico strabravo è intervenuto e dopo due minuti di lavoro sono ripartito, finendo la gara.
Qualche giorno dopo sono sceso in cantina per caricare la bici in macchina per venderla, e la ruota era di nuovo giù.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.915
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Sul tuo profilo c'è scritto che vai in bici da un anno.
Ahinoi la foratura è un inconveniente che capita, fortunatamente meno di quanto si pensi.
Quest'anno mi sarà capitato 3/4 volte su oltre 6k km percorsi sinora.
Quando avrai bucato 30-40 volte la prenderai come un momento di relax.
E' capitato e capita a tutti noi, ciao e buone pedalate (e nei giri lunghi portati due camere d'aria)

Beh, non è una media rassicurante, usi camera d'aria?! dopo essere passato al tubeless, su tutta la flotta bici, ho una media forature pari a zero in qualche decina di migliaia di km...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Beh, non è una media rassicurante, usi camera d'aria?! dopo essere passato al tubeless, su tutta la flotta bici, ho una media forature pari a zero in qualche decina di migliaia di km...
In effetti non è una media rassicurante, ma dipende anche da quali gomme si usano e quali strade si percorrono. Se si usano gomme racing su strade un po' scassate può essere.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.267
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No, perché il copertoncino non è a tenuta stagna di aria e, in quel caso, si sgonfierebbe istantaneamente anzi, non si gonfierebbe proprio.
E' probabile che sia rimasto conficcato nel copertoncino stesso la spina / scheggia o comunque quello che ha forato la prima camera.
E' sempre buona regola, quando si fora, passare bene un dito all'interno del copertoncino per tutta la circonferenza ande evitare che l'oggetto che abbia causato la foratura sia rimasto conficcato, pronto a forare la nuova camera.
In subordine, potresti aver pizzicato la nuova camera in fase di montaggio, oppure che si sia spostato il nastro paranippli.
In ogni caso ti consiglio di fare la prova classica con la seconda camera: gonfiala, immergila le lavandino pieno d'acqua, e verifica da dove escono le bolle d'aria (magari tirando la camera per allargare il buco, nel caso non siano visibili subito le bolle).
E soprattutto, anche nell’ipotesi di avere un copertoncino doppio uso tubeless camera d’aria (ad esempio i cinturato pirelli), e un cerchio nastrato con nastro tubeless, la zona valvola se ci si mette la camera d’aria non è a tenuta, per esserlo ci va la valvola apposita con le guarnizioni.

Anche io reputo impossibile che si sia gonfiato il copertoncino con la camera d’aria dentro.
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
642
1.062
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
attualmente le mie uniche 3 forature in 15k km sono avvenute tutte nel giro di 3 giorni. La prima mi son ritrovato a terra la gomma il giorno dopo un'uscita. Cambiata la camera d'aria, controllato il copertoncino che sembrava ok. Dopo altre due uscite mi ritrovo di nuovo con la gomma sgonfia... tolgo e cambio la camera d'aria di nuovo. Un mio amico però, nel rimontare tutto, si accorge di un malefico pezzettino minuscolo di vetro nella carcassa (ma proprio dentro, non si vedeva se non si rovesciava la gomma). Lo togliamo a fatica e ripartiamo. a 1km da casa... ruota di nuovo sgonfia :doh: tolgo e vedo che la camera d'aria era tutta crepata a fianco della valvola. Non era vecchia, forse difettata? o ho gonfiato con la co2 con un po' troppa foga? boh...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.494
914
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Sul tuo profilo c'è scritto che vai in bici da un anno.
Ahinoi la foratura è un inconveniente che capita, fortunatamente meno di quanto si pensi.
Quest'anno mi sarà capitato 3/4 volte su oltre 6k km percorsi sinora.
Quando avrai bucato 30-40 volte la prenderai come un momento di relax.
E' capitato e capita a tutti noi, ciao e buone pedalate (e nei giri lunghi portati due camere d'aria)
Booo. Io buco 1 volta ogni 20.000 km. Quest'anno non è ancora capitato. Spendo tanti soldi x copertoncini top. Continental 5000 s tlr, Pirelli pzero race, Vittoria corsa n.ext eccc
 
  • Mi piace
Reactions: Kogeo

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Booo. Io buco 1 volta ogni 20.000 km. Quest'anno non è ancora capitato. Spendo tanti soldi x copertoncini top. Continental 5000 s tlr, Pirelli pzero race, Vittoria corsa n.ext eccc
dalla foto profilo sembri molto magro, sui 60 kg o poco piu, quindi sei avvantaggiato... bucare é un imprevisto che puo capitare per svariati motivi, passi sopra qualcosa di appuntito o magari pizzichi la camera prendendo una buca o una crepa, a me ultimamente é successo piu per la seconda, ma ho poi capito il motivo, i gp 5000 da 25 che uso hanno una pressione max di 8.5 bar io pesando 75kg (vestito arrivo a 77) dovrei gonfiarli minimo a 7.5 bar, ogni volta che esco ho notato che scendono a 6/6.5 bar , al tatto sembrano gonfie ma la pressione non é idonea e quindi ora le gonfio ad ogni uscita.