forcella carbonio oversize telaio acciaio

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
tra le verie mode che vanno e passano c'è da un po' di tempo quella di forcelle tapered con diamtetro 1-1/8 sopra e 1.5 sotto (o 1-1/4). Il motivo deovrebbe essere la maggiore rigidità ma anche per incontrare più facilmenete i nuovi starndard europei in grado di robustezza e prevenzione delle rotture catrstrofiche e improvvise tipiche del carbonio. Al di là delle altre mode che si sono rilevate acon alti e bassi (reggisella intetrato / vare e innumerovoli formati di movimento centrale overzsize). La questionde della forcella tapered mi sembra confincere per il discrorso robustezza, e lo dice uno che vuole tornare al metallo dopo aver assestito a rotture improvvise del carbonio. Siccome Deda ora produce un tubo sterzo in acciaio (è lo stesso discegno di quello in titanio) che accetta una serie sterzo integrata 1-18 sopra e 1.5 sotto, mi chiedevo se non approfittare di questo e fare realizzare una bici custon in acciaio (da chi sapete tra i vari artigiani) con questo tubo. La forma è abbastanzaa arrotondata e si presenta bene, anche se è abbastanza "lcicciotto" rispetto il resto dei tubi. Se volete un esempio potete vederer la versione 2012 (quella bianca) del fedaia di legend-bikes.
qui c'`e la versione grezza del tubo dedacciai
taper%2Bhead%2B002.JPG
 
L

loscaligerocancellato

Guest
tra le verie mode che vanno e passano c'è da un po' di tempo quella di forcelle tapered con diamtetro 1-1/8 sopra e 1.5 sotto (o 1-1/4). Il motivo deovrebbe essere la maggiore rigidità ma anche per incontrare più facilmenete i nuovi starndard europei in grado di robustezza e prevenzione delle rotture catrstrofiche e improvvise tipiche del carbonio. Al di là delle altre mode che si sono rilevate acon alti e bassi (reggisella intetrato / vare e innumerovoli formati di movimento centrale overzsize). La questionde della forcella tapered mi sembra confincere per il discrorso robustezza, e lo dice uno che vuole tornare al metallo dopo aver assestito a rotture improvvise del carbonio. Siccome Deda ora produce un tubo sterzo in acciaio (è lo stesso discegno di quello in titanio) che accetta una serie sterzo integrata 1-18 sopra e 1.5 sotto, mi chiedevo se non approfittare di questo e fare realizzare una bici custon in acciaio (da chi sapete tra i vari artigiani) con questo tubo. La forma è abbastanzaa arrotondata e si presenta bene, anche se è abbastanza "lcicciotto" rispetto il resto dei tubi. Se volete un esempio potete vederer la versione 2012 (quella bianca) del fedaia di legend-bikes.
qui c'`e la versione grezza del tubo dedacciai
taper%2Bhead%2B002.JPG

per curiosità, chi ha saldato questo telaio?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.625
1.739
Visita sito
Bici
Mia
non so se è una moda. Ho avuto una brutta esperenza con una forcella in carb che si è rotta proprio sulla corona inferiore. D'altronde i nouvi standard europei di sicurezza stanno portando i cotruttori a usare forcelle tapered proprio x questo. Se fosse una moda non me ne importerebbbe niente.
Bah, è difficile fare delle analisi considerando solo la forcella.
Se si cerca di realizzare telai sempre piu' rigidi sullo sterzo, e questa sembra essere ormai una pratica consolidata, è ovvio che la forcella costruita per telai piu' morbidi non va più bene, perché ciò che non dissipa più il telaio deve essere dissipato dalla forca.
Piuttosto, hai qualche link da dove poter prelevare la normativa di questi nuovi standard europei di sicurezza di cui parli?
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
La rottura di una forcella ovviamente se questa presenta difetti o problematiche sui materiali si verifica nella zona più sollecitata = la testa.

Per assurdo un telaio molto rigido genera in quel punto maggiori sollecitazioni.. ma per arrivare a rottura deve esserci un "trauma" o un difetto (inclusioni bolle d'aria, delaminazioni o similari..), questo genererebbe rotture anche nelle nuove forcelle oversize..

Il diametro maggiore del tubo garantisce una rigidità maggiore della struttura (la rigidezza dipende dal materiale ed è sempre quella..), ma vista la parallela ricerca verso il contenimento del peso si traduce anche con una riduzione della parete reagente alla sollecitazione.. l'apporto in termini di sicurezza a parer mio è limitato, se non peggiorativo..

Se col tubo di diametro inferiore per contenere le flessioni aumenti lo spessore, quindi il peso, ma anche la quantità di materiale che "assorbe" le sollecitazioni..

Fai la stessa identica cosa aumentando la sezione mantenendo la stessa quantità di materiale (assottigliando quindi le pareti) per non avere eccessivi incrementi di peso.

Ovviamente nel primo caso hai "margini" di sicurezza verso un ventaglio di possibili sollecitazioni molto più ampio che nel secondo.. Magari la bolla nel primo caso non ti crea problemi, tanto c'è materiale.. nel secondo caso può essere causa di rottura.

Ora che la produzione di componenti in carbonio si è affinata si possono proporre soluzioni tecniche simili (ho visto un tarmac sezionato.. sembra carta altro che carbonio tanto è sottile in certi punti..), presuppongono infatti standar qualitativi più alti..

In buona sostanza se vi propongono una forca tapered con lo stesso peso di una superleggera con diametro standard oversize PREOCCUPATEVI.. o meglio non aspettatevi maggior sicurezza, solo un telaio più prestante in termini di flessioni..