Formicolio ai piedi

Volobasso

Pignone
23 Agosto 2012
209
3
55
Sassoferrato (AN)
Visita sito
Bici
Orbea Orca GLT - Fulcrum R0
In genere formicolii e indolenzimenti dipendono più da compressioni dei nervi che dalla circolazione (se si fa attività sportiva la circolazione, a meno di costrizioni piuttosto forti, non dovrebbe avere problemi) ...comunque se i problemi sono frequenti è sempre cosa buona farsi vedere da un ortopedico o, se se ne ha uno di fiducia, da un bravo osteopata...
spesso bastano un paio di esercizi specifici per risolvere questi problemini...ma bisogna sapere quali fanno al caso proprio.

Infatti domani stesso ho appuntamento dall'osteopata.o-o
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
52
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Lascio la mia esperienza, il problema formicolio alle dita del piede sinistro era dovuto alla sella. La posizione che avevo sulla sella mi schiacciava alcune vene che apportano sangue alle dita dei piedi, riducendone l'afflusso.
Infatti, appena mi alzavo in piedi sentivo il flusso sanguigno verso il piede e scompariva il formicolio.
L'ho scoperto stando seduto da fermo sulla bdc a piedi nudi.
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Lascio la mia esperienza, il problema formicolio alle dita del piede sinistro era dovuto alla sella. La posizione che avevo sulla sella mi schiacciava alcune vene che apportano sangue alle dita dei piedi, riducendone l'afflusso.
Infatti, appena mi alzavo in piedi sentivo il flusso sanguigno verso il piede e scompariva il formicolio.
L'ho scoperto stando seduto da fermo sulla bdc a piedi nudi.
Cosa hai modificato quindi? altezza?inclinazione?arretramento?
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
52
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
ah vero, io ho messo una sella più stretta e va molto meglio.
Però in effetti potrebbe essere anche causa di inclinazione o arretramento della sella.
 

pier80

Novellino
31 Luglio 2012
7
0
cerro maggiore
Visita sito
Bici
Bemmex Road Runner Plus
Ciao a tutti, anche per me da qualche uscita si è amplificato il problema d'indolenzimento ai piedi....vi spiego:
- fino all'anno scorso (l'ultima a settembre 2012) facevo uscite tra i 40/60km però sempre circa a metà uscita facevo una pausa di qualche minuto (5/6 al massimo), sentivo questo indolenzimento ma lieve, perchè probabilmente la pausa di alienava il problema
- da quest'anno voglio aumentare i tragitti e sto cercando di non fare pause durante le uscite...ieri ho percorso 45km senza pausa, settimana scorsa 38km senza pausa ed il problema è aumentato in maniera esponenziale...entrambi i piedi addormentati/indolenziti ed in più il piede destro per un paio di giorni successevi mi fa un po' male la pianta e l'esterno in corrispondenza della tacchetta.
ho una bdc con montati pedali shimano con attacco SPD ed utilizzo scarpe da MTB con tacchette SPD la scarpa è della GES (nn ricordo il modello) ma la suola è in plastica e mi sembra abbastanza rigida (+o- come la scarpe da corsa)....ho provato anche a lasciare gli strappi della scarpa allentati, così come la chiusura alla caviglia...
voi cosa mi consigliate???
 

burba64

Novellino
17 Agosto 2010
15
0
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon dura ace
Approfitto,
anche a me,succede di avere formicolio ai piedi ma nella zona esterna dal mignolo verso il tallone...ho provato a sostituire le scarpe(convinto fosse quello il problema)ma non ho risolto,va meglio comunque,ora ho provato a diminuire la pressione della molla di attacco ai pedali...non so cosa fare,sono principiante e devo andare a tentativi.
Sceso dalla bici e tolte le scarpe il fastidio scompare dopo poco.boh!!grazie a chi mi da un consiglio..
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.273
785
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Approfitto,
anche a me,succede di avere formicolio ai piedi ma nella zona esterna dal mignolo verso il tallone...ho provato a sostituire le scarpe(convinto fosse quello il problema)ma non ho risolto,va meglio comunque,ora ho provato a diminuire la pressione della molla di attacco ai pedali...non so cosa fare,sono principiante e devo andare a tentativi.
Sceso dalla bici e tolte le scarpe il fastidio scompare dopo poco.boh!!grazie a chi mi da un consiglio..


Ciao, la pianta del piede è una parte del corpo "misteriosa" :mrgreen: pensa alla riflessologia plantare, comunque in pratica il formicolio generalmente è dovuto alle tacchette troppo arretrate o alla troppa estroversione del piede (la punta della scarpa che va vesro l'esterno) a volte basta avanzare di 2 mm le tacchette per far sparire il formicolio.

Fammi sapere se hai risolto.

 

pier80

Novellino
31 Luglio 2012
7
0
cerro maggiore
Visita sito
Bici
Bemmex Road Runner Plus
nel mio caso potrebbe anche essere l'attacco SPD poco adatto alla bici da corsa in quanto la superficie di appoggio è decisamente inferiore rispetto ad un attacco LOOK?? A me oltre al formicolio ed un indolenzimento della parte esterna del piede, provoca un leggero indolenzimento della pianta, in corrispondenza della tacchetta.
cmq grazie del tuo consiglio

Ciao, la pianta del piede è una parte del corpo "misteriosa" :mrgreen: pensa alla riflessologia plantare, comunque in pratica il formicolio generalmente è dovuto alle tacchette troppo arretrate o alla troppa estroversione del piede (la punta della scarpa che va vesro l'esterno) a volte basta avanzare di 2 mm le tacchette per far sparire il formicolio.

Fammi sapere se hai risolto.
 

burba64

Novellino
17 Agosto 2010
15
0
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon dura ace
Ciao, la pianta del piede è una parte del corpo "misteriosa" :mrgreen: pensa alla riflessologia plantare, comunque in pratica il formicolio generalmente è dovuto alle tacchette troppo arretrate o alla troppa estroversione del piede (la punta della scarpa che va vesro l'esterno) a volte basta avanzare di 2 mm le tacchette per far sparire il formicolio.

Fammi sapere se hai risolto.

Beh io le ho arretrate ulteriormente...provo e ti dico.Grazie
Ma esiste una regola generale per il posizionamento o è soggettivo;nonzo%
...........