Formicolio ai piedi

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ti consiglio pure io di andare da un biomeccanico , ancora mi ostino a fare solo ,ma ancora i problemi non li ho risolti io ho il formicolio alle mani con il passare del tempo ho forti dolori al gomito ,cambiati manubri e altre diavolerie anche con l'aiuto di meccanici ecc ecc ma niente , si fa' prima ad andare da un bravo biomeccanico.
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Ti consiglio pure io di andare da un biomeccanico , ancora mi ostino a fare solo ,ma ancora i problemi non li ho risolti io ho il formicolio alle mani con il passare del tempo ho forti dolori al gomito ,cambiati manubri e altre diavolerie anche con l'aiuto di meccanici ecc ecc ma niente , si fa' prima ad andare da un bravo biomeccanico.
Il formicolio alle mani spesso è un problema legato alla cervicale che dipende a sua volta dalla posizione in sella che ti porta a fare tensione su i muscoli del collo.
Io 3 anni fa ho fatto la bici nuova su misura con le misure prese da un biomeccanico ed è tutta un altra cosa (niente più dolri a fine giro, duro meno fatica pedalando meglio e sono anche meno stanco al ritorno).
Ho mandato dal biomecc. anche dei miei amici a farsi sistemare e anche loro sono rinati.
Costa sempre un bel centone ma secondo me li vale tutti e poi se più avanti ti fai una bici nuova le misurazioni ti restano.
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Si e' vero si fa' prima ad andare da un biomeccanico perche' il fai da te ti costa di piu' e sei sempre in fase di partenza senza risolvere il problema . Parlo per un fattore mio personale .
Ma piu' che altro da un biomeccanico dalle mie parti sono stato e' solo che non riporta nulla faccio come dice lui ma le misure non riportano sto' peggio di quando ero inizialmente . Adesso per fare qualche uscita riparto da zero me la setto solo e poi quanto prima contatto Yuri .
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Attenzione.
Ho unito tutta una serie di discussioni riguardante il formicolio ai piedi (destro o sinistro o entrambi), quindi alcuni messaggi potrebbero essere doppi.
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
così come mi aveva messo il mio meccanico...e così come avevo il formicolio

il meccanico (imbecille) sosteneva che avevo l'ernia al disco che mi provocava questo

dopo la visita biomeccanica ho scoperto che quel meccanico ne capiva quanto mia nonna di posizionamento in bicicletta.e magicamente il formicolio è sparito

io lo avevo sia al piede destro che alla mano sinistra...pensa te
Che modifiche ti ha fatto per farti sparire il formicolio ai piedi e alle mani?
 

Rupert12

Novellino
27 Novembre 2012
57
0
Treviso
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Athena
Provo a riaprire questa discussione per non aprirne una nuova,
Dopo circa 30/35 km di pedalata mi si addormentano le estremitá anteriori di entrambi i piedi. Ho pensato dapprima che fosse il freddo, perciò copriscarpe e calze termiche membranate ma niente, poi ho creduto fossero le tacchette, effettuate differenti regolazioni ma niente. Ora mi viene un dubbio atroce... Potrebbero essere le scarpe con la pianta troppo stretta, la misura in lunghezza é giusta ma la pianta é precisa precisa. Potrebbe essere così banale la soluzione?
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Provo a riaprire questa discussione per non aprirne una nuova,
Dopo circa 30/35 km di pedalata mi si addormentano le estremitá anteriori di entrambi i piedi. Ho pensato dapprima che fosse il freddo, perciò copriscarpe e calze termiche membranate ma niente, poi ho creduto fossero le tacchette, effettuate differenti regolazioni ma niente. Ora mi viene un dubbio atroce... Potrebbero essere le scarpe con la pianta troppo stretta, la misura in lunghezza é giusta ma la pianta é precisa precisa. Potrebbe essere così banale la soluzione?
Anche a me succede, ma credo dipenda dalle scarpe perche con un normale paio di scarpe da ginnastica il problema non si presenta
 

ciclocampania

Pedivella
18 Maggio 2011
339
2
Cilento
Visita sito
Bici
dei miei sogni
avevo acnhe io questo problema qualche anno fa.Avvertivo formicolio ai piedi e a volte anche alla zona inguinale. Lo risolsi facendo un po' più di attenzione alla mia posizione in sella (non ero andato dal biomeccanico nè abitavo vicino, e siccome dovevano passare numerosi giorni prima di poter andare a visita cercai di attivarmi da solo,per non rinunciare alla bicicletta),grazie anche ai consigli del forum.
Alla fine,non feci altro che abbassare di un pelino la sella. Con questa strategia,personalmente risolsi il problema,non so se sia un caso o meno ma funzionò e...ti dirò di più,mi sembrava che da quella correzione la pedalata fosse anche più fluida .Fai qualche prova,ci vuole solo un po' di pazienza,poi quando puoi andare dal biomeccanico ti togli ogni dubbio. Personalmente feci anche delle prove con normali scarpe da ginnastica per capirne di più...
Valuta,prova e quando puoi corri dal biomeccanico.
 
Ultima modifica:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Il problema l'ho risolto prendendo un paio di scarpe a pianta larga, con la pianta stretta avevo sempre problemi, GAERNE....le uso ancora ogni tanto ma tengo i velcri morbidi morbidi in modo di alleviare...ma il top le ho provate e sono le LAKE... Pelle in canguro ...costano un po' :wacko:ma sembra di pedalare senza scarpe...
 

Rupert12

Novellino
27 Novembre 2012
57
0
Treviso
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Athena
Ho provato a prendere un paio di scarpe più larghe di mezzo numero e adesso alla prima uscita testiamo i risultati, se non é nemmeno questa allora forse è veramente la posizione in sella e devo regolare qualcosa.
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Anche io avevo il problema di formicolio ai piedi SX e DX che appariva appena dopo i 30km in poi... I miei piedi hanno la pianta larga e calzavo scarpe non ideali. Ho risolto sostituendo le scarpe prendendole con pianta larga e ben areate della Northwave.
 

Rupert12

Novellino
27 Novembre 2012
57
0
Treviso
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Athena
Spero di risolvere, perchè dopo un pò spingere diventa una vera e propria sofferenza. Mi tocca rallentare o fermarmi del tutto per recuperare un minimo di sensibilità e poter aumentare di nuovo. Ma non mollò mica!!!
 

Rupert12

Novellino
27 Novembre 2012
57
0
Treviso
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Athena
Oggi 80km con le scarpe leggermente più larghe e con le tacchette Keo rosse. Mi sembra che vada meglio, l'intorpidimento c'é lo stesso ma in misura minore e aumenta gradualmente, permettendomi di muovere le dita per prevenirlo. Mi sembra inoltre che l'intorpidimento mi venga quando spingo maggiormente...Boh?
 

MolecolaAtomica

Pignone
19 Marzo 2013
140
12
Veneto
Visita sito
Bici
Rossi: Novaracing
Tiro su questo topic e chiedo aiuto!

Quando vado in bici dopo poco 4/5 km mi si informicola il 3° dito del piede sn, se proseguo imperterrita "muore" proprio, e lo cosa non è simpatica!

Il "problema" è che succedeva anche con l'altra bici, dove usavo scarpe normali (alle volte diverse tra loro) e pedali "normali" senza aggancio.

Che cosa posso provare? che cosa posso fare?

Grazie mille!
Loredana
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.031
2.899
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Tiro su questo topic e chiedo aiuto!

Quando vado in bici dopo poco 4/5 km mi si informicola il 3° dito del piede sn, se proseguo imperterrita "muore" proprio, e lo cosa non è simpatica!

Il "problema" è che succedeva anche con l'altra bici, dove usavo scarpe normali (alle volte diverse tra loro) e pedali "normali" senza aggancio.

Che cosa posso provare? che cosa posso fare?

Grazie mille!
Loredana

puoi provare a cambiare la tua postura in sella...a volte non si tratta di circolazione, ma si va a comprimere qualche nervo (e non necessariamente in maniera diretta nel piede...i nervi che arrivano fin laggiù partono dalle vertebre lombari).
Talvolta poi è colpa del piriforme, piccolo muscolo profondo nel gluteo che avvolge il nervo sciatico e può causare la falsa sciatalgia, ovvero fastidio agli arti inferiori, intorpidimento, ecc...
Visto che non costa nulla, potresti provare a cambiare un poco l'avanzamento della sella (magari arretrandolo di pochissimo) e fare esercizi di allungamento per il gluteo/piriforme.
Postura di stretching Piriforme e Psoas - YouTube

le cause comunque possono essere le più varie e disparate...
 

Volobasso

Pignone
23 Agosto 2012
209
3
55
Sassoferrato (AN)
Visita sito
Bici
Orbea Orca GLT - Fulcrum R0
puoi provare a cambiare la tua postura in sella...a volte non si tratta di circolazione, ma si va a comprimere qualche nervo (e non necessariamente in maniera diretta nel piede...i nervi che arrivano fin laggiù partono dalle vertebre lombari).
Talvolta poi è colpa del piriforme, piccolo muscolo profondo nel gluteo che avvolge il nervo sciatico e può causare la falsa sciatalgia, ovvero fastidio agli arti inferiori, intorpidimento, ecc...
Visto che non costa nulla, potresti provare a cambiare un poco l'avanzamento della sella (magari arretrandolo di pochissimo) e fare esercizi di allungamento per il gluteo/piriforme.
Postura di stretching Piriforme e Psoas - YouTube

le cause comunque possono essere le più varie e disparate...

Non è un caso allora che io conviva con questo problema (a me è il pollice destro ad addormentarsi completamente) associato all'irrigidimento quasi totale della gamba dx. Ho sempre pensato alla circolazione.......ma se fosse invece proprio il Piriforme?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.031
2.899
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non è un caso allora che io conviva con questo problema (a me è il pollice destro ad addormentarsi completamente) associato all'irrigidimento quasi totale della gamba dx. Ho sempre pensato alla circolazione.......ma se fosse invece proprio il Piriforme?

In genere formicolii e indolenzimenti dipendono più da compressioni dei nervi che dalla circolazione (se si fa attività sportiva la circolazione, a meno di costrizioni piuttosto forti, non dovrebbe avere problemi) ...comunque se i problemi sono frequenti è sempre cosa buona farsi vedere da un ortopedico o, se se ne ha uno di fiducia, da un bravo osteopata...
spesso bastano un paio di esercizi specifici per risolvere questi problemini...ma bisogna sapere quali fanno al caso proprio.