• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Formula Calcolo Arretramento Sella?

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.239
183
Visita sito
Navigando su internet alla ricerca di vari metodi per calcolare l'arretramento sella ho trovato questa formuletta (un pò datata ma mi ha incuriosito):

• Arretramento Sella = Svettamento sella x {coseno [inclinazione del tubo sella: (180 × 3,14)]}
  • Dove lo svettamento sella (essendo oggi la gran parte delle bici sloping) viene calcolato per convenzione faendo cavallo x 0.235
Per curiosità ho fatto una prova comparativa con l'assetto ottenuto dalle varie visite biomeccaniche e inserendo le mie quote antropometriche mi è uscito un valore di arretramento intorno ai 19.5cm contro i 21.5/22cm delle visite biomeccaniche

Il valore si riferisce alla distanza tra il movimento di centro e il centro anatomico della sella = arretramento sella

Qualcuno ha provato a fare un raffronto tra l'arretramento ottenuto in questo metodo...."matematico" e quello indicato dal biomeccanico?

Fonte:
https://www.cicloturismo.net/useful-calculations-bicycle-settings/
https://www.bikeitalia.it/calcolare-larretramento-della-sella/

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.669
5.231
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io ci ho provato ma qcosa non mi torna....
evidentemente sbaglio a farei calcoli, anzi approfitto se ne hai voglia mi faresti il calcolo?
pedalo a 795 piano sella angolo piantone 54 cm da 72.83 gradi
grazie

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io ci ho provato ma qcosa non mi torna....
evidentemente sbaglio a farei calcoli, anzi approfitto se ne hai voglia mi faresti il calcolo?
pedalo a 795 piano sella angolo piantone 54 cm da 72.83 gradi
grazie
Arr. = 795 * cos(72,83) = 234,69 mm
Questo calcolo presuppone che il CA sia in corrispondenza dell'angolo piantone e, quindi, se il CA è più arretrato/avanzato rispetto al tubo piantone dovresti rifare il calcolo considerando l'angolo effettivo che fa riferimento al CA.

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.669
5.231
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Troppo gentile e sopratutto chiarissimo, era proprio la domanda che ti avrei fatto ulteriormente...
alla fine siamo lì visto che ho 244 da c.a. sella il quale si trova a meno 119 dalla coda
in effetti il mio c.a. è circa 1 cm indietro dall’ipotetico proseguimento del piantone
grazie

Reactions: Shadowplay

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.239
183
Visita sito
In realtà per svettamento ( stendo a quanto scritto nei due articoli) non va considerata l'altezza sella ma bensì il cavallo x 0.235

Quindi la formula corretta per l'arretramento sarebbe
Svettamento sella x (cos (72.83/(180*3.14))

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
In realtà per svettamento ( stendo a quanto scritto nei due articoli) non va considerata l'altezza sella ma bensì il cavallo x 0.235

Quindi la formula corretta per l'arretramento sarebbe
Svettamento sella x (cos (72.83/(180*3.14))
Conosco bene quella pagina web: calcola l'angolo piantone effettivo, riferendolo alla lunghezza del femore (cosa complicata da calcolare in casa) e poi calcola l'arretramento riferendolo alla distanza orizzontale della punta della sella al MC e qui sorge un altro problema poiché tale cosa era valida quando le selle erano tutte 27,5 cm e avevano il CA a 12 cm dal retro-sella, cosa che al giorno d'oggi non è più vera per tutte le selle.

Reactions: topomoto34

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.746
2.137
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Quel metodo (e quel calcolatore nel link) non usa lo svettamento inteso come lo hai scritto tu, ma proprio l'altezza sella da mc.
E non ti fornisce un arretramento teorico, ma proprio l'arretramento effettivo che avrai su una bici con un certo angolo sella (quello che inserisci) ed un reggisella ad arretramento 0.

Può essere utile per valutare la geometria di un telaio prima di averlo, per vedere se si può ottenere l'arretramento desiderato (se lo si conosce già)... altra utilità non ne vedo.

Reactions: zufolo

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Esatto

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
490
109
40
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
provato anche io, ho 5 cm di scarto.
ho invece cercato di usare la matematica utilizzando la trigonometria.
immaginate che la coscia debba avere un angolo di 30° quando la pedivella è a 180° (quindi avanti) e che il ginocchio debba passare per la perpendicolare dell'asse del pedale.

se tracciamo delle rette una passante per asse pedale e ginocchio, una parallela al terreno dal retrosella, ed una che segue la coscia, abbiamo un triangolo rettangolo di cui conosciamo 2 angoli e l'ipotenusa.
trovati i cateti, al cateto superiore (quello parallelo al terreno) si sottrae la lunghezza della pedivella. rimane la distanza da retrosella a MC.

aspetto pareri

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.239
183
Visita sito
Vediamo se ho capito quella formula mi darebbe l'arretramento della sella su un telaio avente l'angolo di tubo piantone impostato e un reggisella con offset 0 quindi...per esempio se mi da un arretramento di 19 cm e il mio arretrame
Cioè con la formuletta ti è uscito un arretramento di ben 5cm più avanzato?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.746
2.137
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Boh.. a me proprio non torna na fava
Tralasciando che i calcoli matematici lasciano il tempo che trovano.. ma ero curioso.
Perchè la formula nel primo post è scritta male...
usa il calcolatore nel link bikeitalia,
oppure la formula sarebbe: arretramento = altezza sella da mc * cos(angolo sella) (*)
e ottieni quello che ho scritto sopra:
(*) nella formula, il fattore 3,14/180 serve per convertire la misura dell'angolo da gradi a radianti... ma qualsiasi applicazione oggi ti calcola il coseno dell'angolo in gradi senza fare la conversione.

Reactions: laserpe.z

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
490
109
40
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Il problema di quella formula è che il CA deve essere in asse con il piantone sella, come già detto. Nella realtà quasi mai è così.
E come si fa a trovare l'angolo corretto?

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.239
183
Visita sito
Ma la formula
arretramento = altezza sella da mc * cos(angolo sella)
É affidabile? Perché ottengo mediamente un arretramento di circa 1.5/2 cm MENO arretrata di quanto calcolato dal biomeccanico

Classifica generale Winter Cup 2024