Formula Calcolo Arretramento Sella?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.296
819
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Navigando su internet alla ricerca di vari metodi per calcolare l'arretramento sella ho trovato questa formuletta (un pò datata ma mi ha incuriosito):

• Arretramento Sella = Svettamento sella x {coseno [inclinazione del tubo sella: (180 × 3,14)]}
  • Dove lo svettamento sella (essendo oggi la gran parte delle bici sloping) viene calcolato per convenzione faendo cavallo x 0.235
Per curiosità ho fatto una prova comparativa con l'assetto ottenuto dalle varie visite biomeccaniche e inserendo le mie quote antropometriche mi è uscito un valore di arretramento intorno ai 19.5cm contro i 21.5/22cm delle visite biomeccaniche:ola:

Il valore si riferisce alla distanza tra il movimento di centro e il centro anatomico della sella = arretramento sella ;-)

Qualcuno ha provato a fare un raffronto tra l'arretramento ottenuto in questo metodo...."matematico" e quello indicato dal biomeccanico?

Fonte:
https://www.cicloturismo.net/useful-calculations-bicycle-settings/
https://www.bikeitalia.it/calcolare-larretramento-della-sella/

Ma nel 2020 ancora con le formule? l'unica maniera di trovare il posizionamento corretto è quella di fare un test con un cicloergometro e traslare avanti/indietro durante il test per trovare la migliore posizione sia come resa che confort.
Comunque ora rispetto al passato gli atleti stanno molto più avanzati.

• Mi piace
Reactions: alepace1980

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.669
5.231
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho aggiunto nel post precedente.. non avevo ben specificato
Non ci capiamo...
x te cosa vuol dire avere la sella centrata sul reggi?
la sella ha 2 segni di fine corsa
x me centrata vuol dire che prendendo la misura dal morsetto inferiore ( quello dove appoggia sul reggi ) devo avere gli stessi mm verso avanti e dietro dalla fine di ogni parte del morsetto

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.669
5.231
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma nel 2020 ancora con le formule? l'unica maniera di trovare il posizionamento corretto è quella di fare un test con un cicloergometro e traslare avanti/indietro durante il test per trovare la migliore posizione sia come resa che confort.
Comunque ora rispetto al passato gli atleti stanno molto più avanzati.
Ma è solo x curiosità di capire qs formula.....

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.398
22.290
.
Visita sito
Bici
mia
Non ci capiamo...
x te cosa vuol dire avere la sella centrata sul reggi?
la sella ha 2 segni di fine corsa
x me centrata vuol dire che prendendo la misura dal morsetto inferiore ( quello dove appoggia sul reggi ) devo avere gli stessi mm verso avanti e dietro dalla fine di ogni parte del morsetto
Esatto.. ed è quello che ho scritto, dai 2 estremi dei binari ho una differenza di 3-4 mm (non ho misurato ma sono andato ad occhio) di spostamento verso il retro, ma ripeto a vista rispetto al morsetto sembra quasi in centro. (il mio reggi ha un solo morsetto centrato tra l'altro)

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ci siamo quasi..
sul Colnago angolo 72.83 reggi off set da 15 la sella è perfettamente centrata, forse 1 mm più verso il posteriore della sella
difeso sulla Gravel angolo 73 stessa sella reggi off set da 12 altezza 4 mm in più x via dei pedali e la sella è a pochi mm dalla fine chiaramente tt arretrata
comunque i 2 bio che mi Han fatto la posizione mi avevano consigliato angoli 73.5 uno 73.20 l’altro ma qs x le mie caratteristiche a livello di efficenza
col 73.5 la sella sarebbe tt indietro e nn è un bel vedere
L'ideale sarebbe avere più taglie (una volta erano cm per cm) in modo da avere offset ridotti e sella centrata il più possibile, ma, guarda caso, hanno inventato i telai sloping poiché si risparmia sugli stampi per realizzare i telai.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.669
5.231
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
L'ideale sarebbe avere più taglie (una volta erano cm per cm) in modo da avere offset ridotti e sella centrata il più possibile, ma, guarda caso, hanno inventato i telai sloping poiché si risparmia sugli stampi per realizzare i telai.
Ma secondo te è normale che con reggi 15 mm e angolo 72.83 la sella è centrata mentre con 73 e reggi da 12 la sella è quasi a fine corsa verso il retro e mancano 15 mm dal segno sella ant e morsetto anteriore
x m si, avendo 3 mm in meno di off set e 0,20 gradi in più di piantone che su 80 cm altezza più o meno dovrebbero essere .4 mm
io preferisco avere la sella centrata infatti con un 73.50 di piantone sarebbe tt arretrata, ma son ciclista da bar più che da performance.....

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ma secondo te è normale che con reggi 15 mm e angolo 72.83 la sella è centrata mentre con 73 e reggi da 12 la sella è quasi a fine corsa verso il retro e mancano 15 mm dal segno sella ant e morsetto anteriore
x m si, avendo 3 mm in meno di off set e 0,20 gradi in più di piantone che su 80 cm altezza più o meno dovrebbero essere .4 mm
io preferisco avere la sella centrata infatti con un 73.50 di piantone sarebbe tt arretrata, ma son ciclista da bar più che da performance.....
Sono poco più di 2 mm di differenza tra un angolo piantone e l'altro da aggiungere ai 3 mm del reggisella: se si rimane sotto il cm non ci sono problemi, anche dal punto di vista estetico.

PS sarai un ciclista da bar, ma non tutti han scalato quelle collinette in firma.:hail:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.669
5.231
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sono poco più di 2 mm di differenza tra un angolo piantone e l'altro da aggiungere ai 3 mm del reggisella: se si rimane sotto il cm non ci sono problemi, anche dal punto di vista estetico.

PS sarai un ciclista da bar, ma non tutti han scalato quelle collinette in firma.:hail:
Sai che ho letto e postato che erano 4 mm... sul libro di Zani?
proprio settimana scorsa qualcuno mi ha chiesto la stessa cosa. Ora te lo posto... ma mi fido più dei tuoi calcoli che della mia interpretazione.
le collinette si fanno tutte nonostante i miei 82/3kg, conta la testa e basta
grazie

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.669
5.231
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
@Shadowplay eccolo PAGINA 69 e 70
Ho rifatto il calcolo: 2,3 mm per H sella 80 cm
Purtroppo ho già esaurito il limite di pagine che potevo visualizzare di quel libro e quindi non posso leggerle... :-(

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.669
5.231
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Allegati

• 48994370-E6F8-490E-9C39-E47757E4DCB0.png
    48994370-E6F8-490E-9C39-E47757E4DCB0.png
    835,4 KB · Visite: 43
  • 599BB4DA-B136-493F-8BBC-22D879FCBD03.png
    599BB4DA-B136-493F-8BBC-22D879FCBD03.png
    1.016,6 KB · Visite: 43
  • 53AF3681-0908-43BF-8CBB-136CA9B55864.png
    53AF3681-0908-43BF-8CBB-136CA9B55864.png
    1 MB · Visite: 44

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.669
5.231
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si ma la sella essendo più altra ( 80 ) dovrebbe aumentare la distanza...
5 mm con 0,30 di differenza con altezza 60
secondo i mm diventano 4 con altezza 80 e differenza di piantone 0,17

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.398
22.290
.
Visita sito
Bici
mia
Vecchie reminiscenze scolastiche, quasi dimenticate, dato che sono:oold:
E pensare che la trigonometria non l'ho manco mai studiata poiché era l'anno del terremoto in Irpinia e Basilicata e avevamo saltato un bel pezzo di programma a causa della chiusura delle scuole.
SI ma ci mastichi.. perchè anch'io sono old e la matematiche/geometria erano le mie materie preferite e andavo alla grande (alle medie sono uscito con 10 e lode :cool: lasciamo stare poi alle superiori che vabbeh.. si è scoperto il pelo e tutto è andato a .. ) ma fatico e non poco a riprendere certi concetti.
E comunque siamo ancora qui a discutere della posizione e questo mi fa ricordare un amico ciclista che vedendo la mia passione per la tematica un giorno mi ha detto: tu non la troverai mai la tua posizione perchè stai troppo a cercarla e ti fai mille seghe mentali
Con il tempo devo dire che.. non ha detto una cazzata ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024