Formula Calcolo Arretramento Sella?

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Se tu hai altezza sella e arretramento con quella formula puoi calcolare che angolo piantone ti serve,ma devi tener conto di eventuale offseat reggisella....
Non serve per calcolare il tuo arretramento ideale....
Tu dimmi che senso avrebbe calcolare l'arretramento conoscendo solo il cavallo,al limite se conosci misure coscia/gamba/piede
tanto tanto.....
Ma io la calcolatrice la userei per altro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.614
22.528
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa Fitz me la scrivi per intero considerando un altezza sella 72,2 e angolo piantone sella 74
Oramai le formule le ho lasciate ai tempi che furono e piu di 2+2=4 non ricordo
Thanks

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.777
2.170
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ma la formula
arretramento = altezza sella da mc * cos(angolo sella)
É affidabile? Perché ottengo mediamente un arretramento di circa 1.5/2 cm MENO arretrata di quanto calcolato dal biomeccanico
certo che è affidabile, ti dice esattamente dove cade la tua sella messa su un telaio con quell'angolo ed un reggisella a zero offset.

a cosa ti serva questa informazione è un altro discorso (la sua utilità ce l'ha)

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La formula calcola la distanza orizzontale da CA sella alla perpendicolare al MC; ciò significa che se hai un reggisella con offset zero e il CA sella si trova in corrispondenza dell'angolo piantone tutto coincide e conosci il tuo arretramento, ma se - sullo stesso reggisella - si scarrella posteriormente la sella, l'arretramento aumenta e l'angolo della linea che congiunge MC e CA sella (non del piantone reale della tua bici) diminuisce. Idem se aumenta l'offset del reggisella. Tipicamente, se non si ha un cavallo esagerato, 1° in meno corrisponte a circa 12 mm di arretramento, o viceversa.
In pratica la formula è utile per capire se un telaio con un determinato angolo piantone ti permette di impostare l'arretramento corretto e non per scoprire il proprio arretramento, poiche questo dipende dalla lunghezza del femore, delle pedivelle, dalla lunghezza del piede e - non ultimo - come hai posizionato le tacchette.

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
993
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Mi spingete a farvi una domanda

Ma se andate dal biomeccanico a farvi mettere la bici in misura che problemi vi ponete dopo?

Tutte quelle regolette misure da fare o da prendere che si trovano in rete servono si, ma vanno usate grosso modo per trovare piu' o meno un assetto abbastanza corretto, ma non di certamente esatto

Se le misure che trovate con le formule matematiche risultano essere diverse da quelle che vi ha dato il biomeccanico, e' perche' avendovi visto pedalare sulla bici ha stabilito che la miglior performance e comodita', la diate e l'avete con un arretramento sella magari a 19cm dal CA.
Mentre magari con la formula matematica risulta essere 20 cm ma magari non e' corretta per il singolo atleta

Bene sapere come si calcola tutto ma affidatevi a un biomeccanico buono il piu' possibile se non lo conoscete con tecnologia dove ci mettono poco del loro.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.717
5.287
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A me torna e lo trovo corretto
Dimmi se ho capito:
Son 2 dati di arretramento diversi
Il classico che ti da il bio è centro anatomico sella centro m c l’altro ti da L arretramento sul proseguio del piantone posizionando ipoteticamente li la sella
Quindi se si sposa qs ipotesi basta accertarsi che la misura della fine piantone dopo aver posizionato la sella col giusto arretramento sia il medesimo del calcolo

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
L'arretramento corretto è unico ed è quello definito dal biomeccanico: facendo l'esempio con i tuoi dati è possibile ricavare l'angolo piantone ideale della tua bici
244 = 795 * cos(Ap) > 0,3069 = cos(Ap) > Ap = arcocos(0,3069) = 72,13°
Se esistesse in commercio un telaio con quel valore di angolo piantone, monti un reggisella con offset zero e posizioni il CA al centro dei morsetti, oppure prendi un telaio con angolo 73° (più facile da trovare) e monti un reggisella con offset per recuperare i 12 mm che ti mancano per arrivare a 244 mm, dato che per un angolo da 73° e con la tua H sella la distanza orizzontale da MC a CA è pari a 232 mm.

Reactions: alepace1980

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.717
5.287
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ci siamo quasi..
sul Colnago angolo 72.83 reggi off set da 15 la sella è perfettamente centrata, forse 1 mm più verso il posteriore della sella
difeso sulla Gravel angolo 73 stessa sella reggi off set da 12 altezza 4 mm in più x via dei pedali e la sella è a pochi mm dalla fine chiaramente tt arretrata
comunque i 2 bio che mi Han fatto la posizione mi avevano consigliato angoli 73.5 uno 73.20 l’altro ma qs x le mie caratteristiche a livello di efficenza
col 73.5 la sella sarebbe tt indietro e nn è un bel vedere

Reactions: Shadowplay

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.614
22.528
.
Visita sito
Bici
mia
non credo. cambiando l'offset cambia l'angolo piantone (diminuisce): la sella indietreggia e di conseguenza aumenta l'altezza.
Si questo lo so.. ma trovavo strano l'enorme differenza tra il calcolo e il mio arretramento attuale, ma il mio cannotto sella ha un off-set da 20 mm e se li aggiungo al calcolo la cifra risulta quasi esatta.
E come detto.. non faccio capo alle varie regole matematiche se non per puro riferimento, era solo per capire la formula

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.717
5.287
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma nn avrai allora la sella centrata comunque

Classifica generale Winter Cup 2024