Forte in pianura ma scarso in salita

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Ciao a tutti,
Dopo poco più di un anno di bici (BDC e MTB) inizio a togliermi qualche soddisfazione, tuttavia trovo di aver ancora qualche problema in salita.
Ho un buon passo in piano, molto costante e riesco tranquillamente a stare dietro ai miei compagni di uscita più forti e a volte anche a staccarli; quando si va in salita però inevitabilmente non riesco a sostenere il loro passo e perdo il gruppetto dei migliori rimanendo sempre in mezzo. Non sono poi così lento ma comunque la differenza di passo tra salita e pianura è enorme e non capisco come migliorare.
Note importanti:
-Sono leggero, 67kg x 175cm quindi non è questione di peso.
-Ho una muscolatura abbastanza buona essendomi sempre allenato per 3/4 anni nel powerlifting. Tutt'ora una seduta a settimana di pesi per il lower body la faccio
-Pedalo abbastanza agile, raramente scendo sotto le 85 rpm (cadenza media) indipendente dalla lunghezza del giro.
- ho fatto il metodo Pit nel periodo invernale(primi tre blocchi) che mi ha davvero insegnato a pedalare
-Ultima cosa faccio tantissima salita, perché la pianura non mi piace proprio =)

Grazie a chi mi darà due dritte

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Non esiste una soluzione o un programma per diventare scalatori, l'allenamento mirato è l'unica possibile via.

Punta a qualcosa di grosso: Un everesting!

oppure un half everesting per iniziare.

e vedrai che le salite si trasformeranno in pianura.

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ciao a tutti,
Dopo poco più di un anno di bici (BDC e MTB) inizio a togliermi qualche soddisfazione, tuttavia trovo di aver ancora qualche problema in salita.
Ho un buon passo in piano, molto costante e riesco tranquillamente a stare dietro ai miei compagni di uscita più forti e a volte anche a staccarli; quando si va in salita però inevitabilmente non riesco a sostenere il loro passo e perdo il gruppetto dei migliori rimanendo sempre in mezzo. Non sono poi così lento ma comunque la differenza di passo tra salita e pianura è enorme e non capisco come migliorare.
Note importanti:
-Ho una muscolatura abbastanza buona essendomi sempre allenato per 3/4 anni nel powerlifting. Tutt'ora una seduta a settimana di pesi per il lower body la faccio
-Pedalo abbastanza agile, raramente scendo sotto le 85 rpm (cadenza media) indipendente dalla lunghezza del giro.
- ho fatto il metodo Pit nel periodo invernale(primi tre blocchi) che mi ha davvero insegnato a pedalare
-Ultima cosa faccio tantissima salita, perché la pianura non mi piace proprio =)

Se non scendi mai sotto le 85 rpm probabilmente stai chiamando salita qualche falsopiano, oppure hai rapporti da MTB.
Comunque il tuo discorso non mi quadra, se sei leggero e dici di essere potente non ha alcun senso che tu vada male in salita, qualcosa non torna

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Se non scendi mai sotto le 85 rpm probabilmente stai chiamando salita qualche falsopiano, oppure hai rapporti da MTB.
Comunque il tuo discorso non mi quadra, se sei leggero e dici di essere potente non ha alcun senso che tu vada male in salita, qualcosa non torna
Faccio 85 rpm di media a fine giro, non ho scritto che in salita vado a quella cadenza.
In salita non è che vada così piano, però non capisco come possa star dietro tranquillamente a tutti in piano e patire in salita. Comunque non basta essere potenti per andare forte in salita, probabilmente sbaglio qualcosa...

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Faccio 85 rpm di media a fine giro, non ho scritto che in salita vado a quella cadenza.
In salita non è che vada così piano, però non capisco come possa star dietro tranquillamente a tutti in piano e patire in salita. Comunque non basta essere potenti per andare forte in salita, probabilmente sbaglio qualcosa...
In pianura chiunque con un minimo di allenamento può stare dietro agli altri per via della scia, che in salita praticamente non c'è. All'incirca con che VAM fai le salite su cui vai abitualmente? È un valore che trovi anche su strava versione PC

• Mi piace
Reactions: Kéo and Barbo

mkv

Novellino
2 Maggio 2022
34
5
46
qualunquemente
Visita sito
Bici
una tra tante
Oddio non è proprio così o almeno è quello che mi è capitato di vedere.
Nel mio gruppo c' è uno che si difende bene (diciamo così) in pianura (fisico e peso che va bene in pianura) che fin tanto si "viaggia" sui 38-40 riesce a stare dentro ma quando l' andatura si attesta intorno ai 45 si stacca e "stranamente" rimaniamo sempre i soliti 4-5 (tutti "leggerini" e infatti quello più pesante non supera i 70kg)

• Mi piace
Reactions: cubrix90

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Dovresti darci dei tempi di riferimento sulle salite di cui parli, tuoi e di chi arriva 'prima'. Faccio un esempio, se soffri i cambi di ritmo e provi a stare dietro a gente che è forte nei cambi di ritmo, ti trovi a metà pieno di acido...

Sui 67 kg ad esempio se riesci a salire a 1200 di vam vai già piuttosto forte, se in molti ti superano vuol dire che sono parecchio forti

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
In pianura chiunque con un minimo di allenamento può stare dietro agli altri per via della scia, che in salita praticamente non c'è. All'incirca con che VAM fai le salite su cui vai abitualmente? È un valore che trovi anche su strava versione PC
Non sono d'accordo sul discorso della pianura... infatti ho scritto che a volte li stacco quando sono davanti e, al contrario, non ricordo di essere mai rimasto indietro se non agli inizi. la domanda sulla VAM è interessante. Ti giro il giro di ieri, 70km 650m d+ ai 30.2kmh media. Ho fatto un lavoro specifico di forza, ho usato solo il 54. Il segmento indicato In piano sono a pochi secondi dalla top 10 strava, la salita (VAM 1006) l'ho fatta abbastanza male

Allegati

• IMG_20220510_080122.jpg
    IMG_20220510_080122.jpg
    55,2 KB · Visite: 138

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.474
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oddio non è proprio così o almeno è quello che mi è capitato di vedere.
Nel mio gruppo c' è uno che si difende bene (diciamo così) in pianura (fisico e peso che va bene in pianura) che fin tanto si "viaggia" sui 38-40 riesce a stare dentro ma quando l' andatura si attesta intorno ai 45 si stacca e "stranamente" rimaniamo sempre i soliti 4-5 (tutti "leggerini" e infatti quello più pesante non supera i 70kg)
Poi ti svegli tutto sudato :yoga:

Ciao a tutti,
Note importanti:

Al netto dei troll andrebbe capito:
-quanto spingono gli altri in pianura

- salite di passo? O soffri i cambi di ritmo?

- ti stacchi su tutte le pendenze?
- al netto della cadenza media sarebbe da guardare quella che fai in salita

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Non sono d'accordo sul discorso della pianura... infatti ho scritto che a volte li stacco quando sono davanti e, al contrario, non ricordo di essere mai rimasto indietro se non agli inizi. la domanda sulla VAM è interessante. Ti giro il giro di ieri, 70km 650m d+ ai 30.2kmh media. Ho fatto un lavoro specifico di forza, ho usato solo il 54. Il segmento indicato In piano sono a pochi secondi dalla top 10 strava, la salita (VAM 1006) l'ho fatta abbastanza male
Sali già piuttosto bene, significa semplicemente che i tuoi amici sono forti

• Mi piace
Reactions: walterde67

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
1006 non è malaccio, certo col tuo peso puoi fare meglio, però è già una buona velocità

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.535
1.163
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Se meni in giro tutto il giorno i tuoi compagni e poi ti stacchi in salita direi che è normale. Se a parità di peso in salita ti stacchi, gli altri ne hanno di piu.sono solo due anni che vai in bici, direi che sia abbastanza normale

• Mi piace

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Come ti hanno appena detto se tiri il Gruppo per diversi km e’ un conto ma se li stacchi quando cambi perchè’ “Strappi” e poi ti metti a ruota e’ un’altro conto.
Anche secondo me se sei un po’ allenato a ruota in piana riesci a stare ma in salita se non spingi rimani dietro.
o-o

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.674
12.738
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao a tutti,
Note importanti:

Ti ho evidenziato 2 cose secondo me importanti, pedali da poco e non sei leggero. Intendiamoci, non sto dicendo che sei grasso come un tricheco, ma uno scalatore puro ha un altro peso. Potresti diventare con il tempo un buon passista scalatore, dipende dalle tue fibre muscolari, da come ti preparerai e soprattutto da come affronterai mentalmente le salite.
Non avere fretta..... cerca di capire cosa ti fa perdere terreno in salita ( fiato, gambe, altro ) e lavora sulle tue lacune.
Poi........fossi in te riconsidererei la pianura.......ci sono dei bei lavori da fare, molto divertenti a mio avviso, soprattutto se fatti con un gruppetto affiatato, viaggiare per esempio in doppia fila a ritmo sostenuto ti da un bel colpo di pedale, oppure da soli dietro motori....... in bocca al lupo e buon divertimento o-o

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Magari i tuoi compagni di uscita in piana non sono a tutta mentre in salita si, di solito nei gruppetti funziona così...
E comunque sono sforzi diversi, staccare uno a scatti e controscatti in piana è completamente diverso che staccarlo su una salita di 10 minuti...

• Mi piace
Reactions: donnie and andry96

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ti ho evidenziato 2 cose secondo me importanti, pedali da poco e non sei leggero. Intendiamoci, non sto dicendo che sei grasso come un tricheco, ma uno scalatore puro ha un altro peso. Potresti diventare con il tempo un buon passista scalatore, dipende dalle tue fibre muscolari, da come ti preparerai e soprattutto da come affronterai mentalmente le salite.
Non avere fretta..... cerca di capire cosa ti fa perdere terreno in salita ( fiato, gambe, altro ) e lavora sulle tue lacune.
Poi........fossi in te riconsidererei la pianura.......ci sono dei bei lavori da fare, molto divertenti a mio avviso, soprattutto se fatti con un gruppetto affiatato, viaggiare per esempio in doppia fila a ritmo sostenuto ti da un bel colpo di pedale, oppure da soli dietro motori....... in bocca al lupo e buon divertimento o-o
A me sembra un peso perfetto per la sua altezza... tanto per curiosità secondo te quanto dovrebbe pesare uno alto 175?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.197
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A me sembra un peso perfetto per la sua altezza... tanto per curiosità secondo te quanto dovrebbe pesare uno alto 175?
dipende dalle priorità...se ti vuoi "chiamare" scalatore 60-62 kg...
non che ci debba arrivare , ma CICLISTICAMENTE, 67kg non è leggerissimo...

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
dipende dalle priorità...se ti vuoi "chiamare" scalatore 60-62 kg...
non che ci debba arrivare , ma CICLISTICAMENTE, 67kg non è leggerissimo...
Capisco grazie, comunque sale già bene se tiene almeno 1000 di vam e credo che a 1200 possa arrivarci con allenamento. Per andare oltre magari serve qualcosa in più tipo perdere altro peso, ammesso che gli interessi

• Mi piace
Reactions: bellfed

Classifica generale Winter Cup 2024