Forte in pianura ma scarso in salita

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
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Capisco grazie, comunque sale già bene se tiene almeno 1000 di vam e credo che a 1200 possa arrivarci con allenamento. Per andare oltre magari serve qualcosa in più tipo perdere altro peso, ammesso che gli interessi
Boh però sono 1000 di VAM per 7 minuti, non è che sia chissà che risultato. Non è una salita di un'ora. Poi dipende quanti anni hai, se ne hai 60 è ottimo, se ne hai 32 (se il 90 nel nickname di @cubrix90 indica l'anno di nascita) puoi largamente migliorare.

Comunque come già detto 40 all'ora in piano in gruppo è facile tenerli, ci si dà cambi e si è gasati per essere con altri. Chi è meno forte in piano sta dietro e poi ti saluta in salita se ha un buon rapporto peso/potenza.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
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Venge
Boh però sono 1000 di VAM per 7 minuti, non è che sia chissà che risultato. Non è una salita di un'ora. Poi dipende quanti anni hai, se ne hai 60 è ottimo, se ne hai 32 (se il 90 nel nickname di @cubrix90 indica l'anno di nascita) puoi largamente migliorare.

Comunque come già detto 40 all'ora in piano in gruppo è facile tenerli, ci si dà cambi e si è gasati per essere con altri. Chi è meno forte in piano sta dietro e poi ti saluta in salita se ha un buon rapporto peso/potenza.
Dipende dalle priorità, 1000 di vam con una buona potenza per tenere un buon ritmo in pianura secondo me è un ottimo compromesso per un amatore. Io conosco ciclisti pesanti con gran potenza ma appena arrivano in salita sono più fermi dei pali della luce, oppure conosco super secchi che se non hanno la scia girano ai 32-33 con fatica ma poi in salita volano. Io personalmente girando spesso da solo e senza scia e pur amando la salita preferisco essere decente in tutte e due le cose, tanto gare non ho intenzione di vincere gare e non ho nemmeno i gregari che mi menano fino alla salita.

Certo chi ha aperto il topic magari potrebbe gestire meglio le energie senza fare il fenomeno in piano facendo strappi per poi essere bastonato nelle salite
 
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Barbo

Apprendista Velocista
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Dipende dalle priorità, 1000 di vam con una buona potenza per tenere un buon ritmo in pianura secondo me è un ottimo compromesso per un amatore. Io conosco ciclisti pesanti con gran potenza ma appena arrivano in salita sono più fermi dei pali della luce, oppure conosco super secchi che se non hanno la scia girano ai 32-33 con fatica ma poi in salita volano. Io personalmente girando spesso da solo e senza scia e pur amando la salita preferisco essere decente in tutte e due le cose, tanto gare non ho intenzione di vincere gare e non ho nemmeno i gregari che mi menano fino alla salita.
Era solo per dire che se i 1000m/h sono su una salita così corta e diventano magari 850 (o giù di lì) su una salita lunga è anche abbastanza normale che molti suoi compagni lo superino. Non stiamo parlando di valori da pro, anzi.

Non era per sminuire l'autore dep topic, ci si può divertire a qualsiasi velocità, è che siccome si stupiva della cosa, non c'è niente di cui stupirsi.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
A me sembra un peso perfetto per la sua altezza... tanto per curiosità secondo te quanto dovrebbe pesare uno alto 175?
Dipende dalla corporatura, un fisico esile pesa molto di meno, un fisico robusto pesa anche di più. Il mio compaesano Wallace ancora oggi pesa 60 kg ed è alto 175 o 178 cm, non ricordo di preciso. La cosa importante nel ciclismo ( ma anche nella vita normale ) è non essere troppo grassi...... io per esempio un tempo pesavo 55/58 kg, oggi, dopo anni di vita sedentaria, ne peso 75 e sono grasso come un tricheco. Un altro mio amico "diversamente alto come me" quando io pesavo 55 kg pesava 70 kg ma era molto muscoloso e andava molto forte.......dipende.....non siamo tutti uguali.
Ci sarebbe poi il discorso "donne"..... mia moglie non sopportava che io fossi così magro, così ogni giorno mi metteva davanti ogni tipo di prelibatezza.......adesso dice che sono troppo grasso :mrgreen:
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
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Dipende dalla corporatura, un fisico esile pesa molto di meno, un fisico robusto pesa anche di più. Il mio compaesano Wallace ancora oggi pesa 60 kg ed è alto 175 o 178 cm, non ricordo di preciso. La cosa importante nel ciclismo ( ma anche nella vita normale ) è non essere troppo grassi...... io per esempio un tempo pesavo 55/58 kg, oggi, dopo anni di vita sedentaria, ne peso 75 e sono grasso come un tricheco. Un altro mio amico "diversamente alto come me" quando io pesavo 55 kg pesava 70 kg ma era molto muscoloso e andava molto forte.......dipende.....non siamo tutti uguali.
Ci sarebbe poi il discorso "donne"..... mia moglie non sopportava che io fossi così magro, così ogni giorno mi metteva davanti ogni tipo di prelibatezza.......adesso dice che sono troppo grasso :mrgreen:
Anche la mia mi dice che sembro uscito da Mauthausen e però se guardo il peso non è certo un valore ammirevole per un ciclista. Diciamo che mi sono rassegnato e resto così, sono 180 x 71/72 kg
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
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Orbea
Ciao , non sono dedito a strumentazioni varie , pero' mi sovviene una domanda da porre a Voi piu' "studiati" in VAM et misurazioni scientifiche della prestazione. Non so ( e non sapro' mai) la mia VAM in bici , pero' a piedi ( Vertikal ) in gara feci 50 minuti scarsi per 1009 mt d+ , c'e' qualche modo di ipotizzare la VAM ciclistica per pari durata ? ( sapete , quelle conversioni che peraltro lasciano il tempo che trovano , ma e' solo una curiosita' ) Grazie
 

Barbo

Apprendista Velocista
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Ciao , non sono dedito a strumentazioni varie , pero' mi sovviene una domanda da porre a Voi piu' "studiati" in VAM et misurazioni scientifiche della prestazione. Non so ( e non sapro' mai) la mia VAM in bici , pero' a piedi ( Vertikal ) in gara feci 50 minuti scarsi per 1009 mt d+ , c'e' qualche modo di ipotizzare la VAM ciclistica per pari durata ? ( sapete , quelle conversioni che peraltro lasciano il tempo che trovano , ma e' solo una curiosita' ) Grazie
Per scoprire la VAM in bici basta una bici e una salita e pedalare!
Poi per calcolare la VAM non serve nessuna strumentazione avanzata o costosa, è un semplice calcolo aritmetico: dislivello diviso tempo.
 

VADABRUT

Ammiraglia
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Anche la mia mi dice che sembro uscito da Mauthausen e però se guardo il peso non è certo un valore ammirevole per un ciclista. Diciamo che mi sono rassegnato e resto così, sono 180 x 71/72 kg
Tanto non sono mai contente, sei troppo magro, sei troppo grasso, sei vecchio, dove vuoi andare ecc. ecc...... la mia ha sempre rotto i coglioni, io me ne sbatto il belino e faccio come mi pare.
Ciao , non sono dedito a strumentazioni varie , pero' mi sovviene una domanda da porre a Voi piu' "studiati" in VAM et misurazioni scientifiche della prestazione. Non so ( e non sapro' mai) la mia VAM in bici , pero' a piedi ( Vertikal ) in gara feci 50 minuti scarsi per 1009 mt d+ , c'e' qualche modo di ipotizzare la VAM ciclistica per pari durata ? ( sapete , quelle conversioni che peraltro lasciano il tempo che trovano , ma e' solo una curiosita' ) Grazie
Siccome non sono dotato nemmeno io di tutti quegli aggeggi moderni che usano i giovani oggi, per avere un' idea delle mie "performance" sono andato qui: https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp
Per me sarebbe stato meglio non sapere..... ecco perchè volevo buttarmi in un canale la scorsa settimana.
 

EZIO61

Gregario
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Poi per calcolare la VAM non serve nessuna strumentazione avanzata o costosa, è un semplice calcolo aritmetico: dislivello diviso tempo.
Hai ragione , ma io non faccio salite da un'ora ( non le ho a portata di bici e non vado certamente in macchina a cercarle ) peraltro quelle poche che faccio sono da considerarsi strappi ,non faccio GF ( circuiti con cavalcavia , meglio pochi) , ed era una curiosita' ( della cui soddisfazione posso anche fare a meno … sui cavalcavia non mi stacco e mi e' sufficiente)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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www.eliacozzi.it
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Metto lì un mio dato, giusto per dare un'idea a @cubrix90

1652171171415.png
7 minuti di salita, 1270 di VAM.
La mia scarsa potenza la vedete, il peso è di 68kg, quindi sono 4W/kg su 7 minuti. La mia FTP è intorno ai 240-250W e infatti su una salita più lunga la VAM diminuisce.

1652171395823.png

Senza giudicare le qualità degli altri, io mi considero mediamente scarso dato che nelle GF arrivo intorno a metà classifica, e anche nella mia categoria di età M5 sono più o meno a metà.
Riguardo alla pianura: un'ora tirata a tutta con la bici da crono sfioro i 40.
Ora, per dare qualche riferimento a @cubrix90:
- se in pianura, da solo, sei a 37 per un'ora (dico 37 perché la bici da crono a me da un vantaggio di +3-4km/h a quelle velocità) allora su una salita da 7 minuti dovresti avere una VAM simile alla mia;
- se in pianura stai a ruota con gli altri, significa poco, molto poco, perché in scia a 40 all'ora si risparmiano secchi 100W, quindi per fare i 40 di bastano 200W. Di fatto un amatore un po' sgamato non avrebbe difficoltà a stare nel gruppo al Giro d'Italia. Poi, al primo cavalcavia ne parliamo.
 
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robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
Ciao a tutti,
Dopo poco più di un anno di bici (BDC e MTB) inizio a togliermi qualche soddisfazione, tuttavia trovo di aver ancora qualche problema in salita.
Ho un buon passo in piano, molto costante e riesco tranquillamente a stare dietro ai miei compagni di uscita più forti e a volte anche a staccarli; quando si va in salita però inevitabilmente non riesco a sostenere il loro passo e perdo il gruppetto dei migliori rimanendo sempre in mezzo. Non sono poi così lento ma comunque la differenza di passo tra salita e pianura è enorme e non capisco come migliorare.
Note importanti:
-Sono leggero, 67kg x 175cm quindi non è questione di peso.
-Ho una muscolatura abbastanza buona essendomi sempre allenato per 3/4 anni nel powerlifting. Tutt'ora una seduta a settimana di pesi per il lower body la faccio
-Pedalo abbastanza agile, raramente scendo sotto le 85 rpm (cadenza media) indipendente dalla lunghezza del giro.
- ho fatto il metodo Pit nel periodo invernale(primi tre blocchi) che mi ha davvero insegnato a pedalare
-Ultima cosa faccio tantissima salita, perché la pianura non mi piace proprio =)

Grazie a chi mi darà due dritte

Non ho letto tuttotutto, ma credo che come capita purtroppo spesso si stia ignorando un fatto chiave in pianura, la posizione. Essere posizionati molto piu' bassi aiuta in maniera considerevole quindi forse e' anche (non solo) per questo che ti difendi bene in pianura.

Dopo un solo anno di bici, a prescindere da come ti sei allenato, credo ci sia comunque tantissimo margine di miglioramento per raggiungere il tuo potenziale.
 
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