Foruncoli sul soprasella

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io resto dell idea che questa tipologia di creme non rappresentano la cura, ma solo un lenitivo.
O almeno bisognerebbe valutare la gravità del sintomo.
Purtroppo Vista la zona delicata, e visto che si presta ad una marea di interpretazioni.. spesso anche fuorvianti, e facile cadere nell errore di credere di curare, ma nei casi severi non è così.
Questa Mia convinzione oggi è maggiormente rafforzata dal fatto che non uso più nulla, perchè non ho più la reale necessità di usare più nulla, mentre prima era una babele di creme, di salopette, di selle.
Il problema era altrove.
Sicuramente hai ragione... trovando un giusto bilanciamento non si dovrebbe aver più bisogno di nulla...
Nel mio caso purtroppo devo convivere con una posizione a dir poco strana, con appoggio asimmetrico delle ischiatiche dovuto ad un grave infortunio alla gamba destra(ginocchio) che mi ha portato ad avere la gamba dx "diversa" dalla sinistra con relativa diversa spinta sui pedali e di conseguenza "maggior appoggio"da un lato (sx) rispetto all altro.. Sto cercando di risolvere ovviamente ma non è facile eliminare la causa :mrgreen:.... è chiaro che con piccoli aggiustamenti si può migliorare ma non so se riuscirò a risolvere:cry:..
o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Sicuramente hai ragione... trovando un giusto bilanciamento non si dovrebbe aver più bisogno di nulla...
Nel mio caso purtroppo devo convivere con una posizione a dir poco strana, con appoggio asimmetrico delle ischiatiche dovuto ad un grave infortunio alla gamba destra(ginocchio) che mi ha portato ad avere la gamba dx "diversa" dalla sinistra con relativa diversa spinta sui pedali e di conseguenza "maggior appoggio"da un lato (sx) rispetto all altro.. Sto cercando di risolvere ovviamente ma non è facile eliminare la causa :mrgreen:.... è chiaro che con piccoli aggiustamenti si può migliorare ma non so se riuscirò a risolvere:cry:..
o-o
Una leggera asimmetria è cosa assai frequente.. l'errore che spesso si compie è cercare di mettere tutto in asse non assecondando queste piccole asimmetrie che invece appunto adrebbero aggirate con piccoli escamotage come il posizionamento diverso delle tacchette, a volte anche le leve.
Mi è capitato di vedere anche selle dei Pro non posizionate in linea con il mezzo.. e non credo dipendesse dal cattivo fissaggio meccanico del tecnico della squadra.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Una leggera asimmetria è cosa assai frequente.. l'errore che spesso si compie è cercare di mettere tutto in asse non assecondando queste piccole asimmetrie che invece appunto adrebbero aggirate con piccoli escamotage come il posizionamento diverso delle tacchette, a volte anche le leve.
Mi è capitato di vedere anche selle dei Pro non posizionate in linea con il mezzo.. e non credo dipendesse dal cattivo fissaggio meccanico del tecnico della squadra.
Perchè le leve? e come andrebbero montate ?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sicuramente hai ragione... trovando un giusto bilanciamento non si dovrebbe aver più bisogno di nulla...
Nel mio caso purtroppo devo convivere con una posizione a dir poco strana, con appoggio asimmetrico delle ischiatiche dovuto ad un grave infortunio alla gamba destra(ginocchio) che mi ha portato ad avere la gamba dx "diversa" dalla sinistra con relativa diversa spinta sui pedali e di conseguenza "maggior appoggio"da un lato (sx) rispetto all altro.. Sto cercando di risolvere ovviamente ma non è facile eliminare la causa :mrgreen:.... è chiaro che con piccoli aggiustamenti si può migliorare ma non so se riuscirò a risolvere:cry:..
o-o
In casi come il tuo, si valuta un plantare che elimini eventuali asimmetrie. Ovvviamente non una cosa faidatè, ma misurata e creata appositamente con la consulenza di un esperto.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
o-oIn casi come il tuo, si valuta un plantare che elimini eventuali asimmetrie. Ovvviamente non una cosa faidatè, ma misurata e creata appositamente con la consulenza di un esperto.
Già fatte diverse visite e consulti.... ed anche quello può essere un errore perché ognuno, biomeccanico, osteopata, podologo e via discorrendo ha la propria idea/ricetta quasi sempre in antitesi con quello precedente(occorre decidere di chi fidarsi..) .. si era partiti con soletta differente ecc. ecc... per poi negli anni ritornare ad una simmetria totale tra destra e sinistra.... una cosa la posso dire con ragion veduta..ora la mia parte destra è molto simile alla sinistra, molto più di anni fa... infatti mi è stato spiegato che con l esercizio fisico lo sviluppo muscolare /osseo tende a riequilibrarsi ed è quello che è accaduto a me andando contro ad alcuni pareri iniziali scoraggianti in cui mi veniva negata questa possibilita causa la mia età (ora di 58) e la probabilità alta di protesi al ginocchio entro pochi anni... anni che sono passati ormai da molto :mrgreen: :mrgreen:...
Quello che è stimolante/gratificante è vedere il proprio corpo cambiare (in meglio) x tornare sempre più simile a prima...
Quindi quello della cisti/foruncolo è una cosa fastidiosa e che voglio risolvere nel miglior modo possibile (senza fermo di attività) ma non è sicuramente un problema che mi preoccupa/scoraggia dopo quello che ho passato...
Tutto ciò che non uccide fortifica..
Grazie dei suggerimenti che mi avete dato.. li utilizzerò sicuramente e scusate la lungaggine di cui sopra.. o-o
 

Giangian89

Novellino
4 Marzo 2015
15
0
Visita sito
Bici
Pinarello dogma
Buongiorno, leggo che molti hanno usato o consigliano i cerotti reskin , comprati , tanta roba , l’infezione è talmente grave che non riuscivo neanche a sedermi in sella e dopo una prova di 2h ieri son riuscito a fare un lungo da 7 , unico problema , appena si suda o comunque dopo un1h30 iniziano a staccarsi oltre al fatto che più di una volta son impossibili da usare , voi come fate ?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
robabilmente cerco una inclinazione sella a metà fra il prima e il dopo
Non ho capito. Spiegati meglio.

Per mal di schiena intendi, a livello lombare?
È fisso dopo ogni uscita che fai? O magari si presenta in quelle uscite dove hai fatto parecchia salita?

Se hai abbassato solo sella senza muovere altro, è probabile che Tu debba rivedere sensibilmente l'arretramento della stessa,perchè abbassando ti sei avvicinato anche se di poco al manubrio.
Risultando forse un po più raccolto e compresso, quel tanto che basta a darti noie.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Nuovi problemi di foruncoli soprattutto per bulbi piliferi e peli sottopelle: ieri ho fatto quasi 8h di bici con molto dislivello senza avvertire dolori ma dopo la doccia i soliti rigonfiamenti ipersensibili prima delle ossa ischiatiche che poi il giorno dopo hanno delle parti con pus.
Mi capita sul punto dove sono a cavallo del bordo della sella e il fondello mi fa quasi da scalino.
Non riesco a uscirne... se non pedalo per qualche giorno sparisce per ritornare anche solo dopo 2 ore di bici, durante non avverto fastidio ma il gg dopo son d'accapo. Provato più selle diverse, più posizioni, più fondelli‍♂️♂️♂️
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nuovi problemi di foruncoli soprattutto per bulbi piliferi e peli sottopelle: ieri ho fatto quasi 8h di bici con molto dislivello senza avvertire dolori ma dopo la doccia i soliti rigonfiamenti ipersensibili prima delle ossa ischiatiche che poi il giorno dopo hanno delle parti con pus.
Mi capita sul punto dove sono a cavallo del bordo della sella e il fondello mi fa quasi da scalino.
Non riesco a uscirne... se non pedalo per qualche giorno sparisce per ritornare anche solo dopo 2 ore di bici, durante non avverto fastidio ma il gg dopo son d'accapo. Provato più selle diverse, più posizioni, più fondelli‍♂️♂️♂️
Direi che ci troviamo nella stessa situazione,stessa dinamica e stesso punto in cui escono.
Proprio nell’ultimo mese sembra che abbia trovato una mezza soluzione…

In poche parole sembra che sorgono in quel punto per via del contatto tra ischi e la zona anteriore della sella predisposta a supportarli,addirittura il bordo sella in alcuni casi.
Praticamente il bacino si sposta in avanti in fase di pedalata,sopratutto quando ci si spinge con presa bassa.
La soluzione sembra essere sella più bassa o più avanzata,evitando inclinazione sella eccessiva.
Sto provando prima una e poi l’altra regolazione e sembra che la strada sia giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Praticamente il bacino si sposta in avanti in fase di pedalata,sopratutto quando ci si spinge con presa bassa.
La soluzione sembra essere sella più bassa o più avanzata,evitando inclinazione sella eccessiva.
Sto provando prima una e poi l’altra regolazione e sembra che la strada sia giusta.
Non è giusta.. è esatta ;-)
Tanti che hanno problemi non si rendono conto che in fase di spinta con potenza si muovono sulla sella (avanti o indietro) e questo è un chiaro sintomo di posizionamento errato.. avanzando la sella di 3-4 mm e posionandola in bolla (ma dipende dal tipo di sella) spesso si permette al bacino di rilassarsi anche perchè trova più spazio sulla sella potendosi muovere avanti e indietro e trovando di conseguenza gli angoli di spinta più redditizi e meno faticosi a parità di potenza espressa.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@jokerout prova i Reskin bike patch, a me hanno risolto completamente il problema, leggi qualche post più indietro con le istruzioni ecc
Ne ho sentito molto parlare ma ho rifiutato di usarli da subito,convinto che fossero una cura/prevenzione ad una causa imputabile ad un cattivo posizionamento…..ed è quello che devo sistemare.
Ci tengo a precisare che la causa di mal posizionamento non è l’unica(nel mio caso ne sono più che convinto che è quella).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non è giusta.. è esatta ;-)
Tanti che hanno problemi non si rendono conto che in fase di spinta con potenza si muovono sulla sella (avanti o indietro) e questo è un chiaro sintomo di posizionamento errato.. avanzando la sella di 3-4 mm e posionandola in bolla (ma dipende dal tipo di sella) spesso si permette al bacino di rilassarsi anche perchè trova più spazio sulla sella potendosi muovere avanti e indietro e trovando di conseguenza gli angoli di spinta più redditizi e meno faticosi a parità di potenza espressa.
E già,come trattato nell’altra discussione sembra proprio sia così…
Per il momento,l’unico inconveniente che noto è che avanzando la mia sella Stealth mi sento le alette dello scafo toccare l’interno coscia….ma vediamo come si mette la cosa.potrebbe essere una cosa irrilevante col tempo.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
E già,come trattato nell’altra discussione sembra proprio sia così…
Per il momento,l’unico inconveniente che noto è che avanzando la mia sella Stealth mi sento le alette dello scafo toccare l’interno coscia….ma vediamo come si mette la cosa.potrebbe essere una cosa irrilevante col tempo.
Anche io utilizzo la Stealth.... ed ho risolto togliendo un poco di inclinazione alla sella senza variare l arretramento.
Adesso MOLTO meglio... non più foruncoli e/o arrossamenti da sfregamento... rimango da risolvere solo la ciste formatasi a suo tempo (ma non voglio fermarmi 15 gg dal pedalare per toglierla :roll: dato che non ho più fastidi.... ma dovrò farlo prima o poi...)
Vorrei provare ad inclinare ancora un poco meno.. ma non voglio rischiare di rovinare un equilibrio ormai raggiunto :mrgreen::mrgreen:
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Grazie proverò ad avanzare e abbassare la mia aspide superleggera ma dalle varie prove l'unica pedalata redditizia la ho con 71.3 di H sella e 69 cm di arretramento ca sella/manubrio e sono 1.72 x 67 kg.
Ma a voi non vi escono dolori lombari a avanzare e alzare la punta sella?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Non è giusta.. è esatta ;-)
Tanti che hanno problemi non si rendono conto che in fase di spinta con potenza si muovono sulla sella (avanti o indietro) e questo è un chiaro sintomo di posizionamento errato.. avanzando la sella di 3-4 mm e posionandola in bolla (ma dipende dal tipo di sella) spesso si permette al bacino di rilassarsi anche perchè trova più spazio sulla sella potendosi muovere avanti e indietro e trovando di conseguenza gli angoli di spinta più redditizi e meno faticosi a parità di potenza espressa.
una sella wave tipo Aspide ha tanto dislivello tra coda e punta, il realtà più la lasci piatta più il bacino si comprime nella fossa della sella anziché rilassarsi.
Io più ho la schiena dritta e più mi escono dolori
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
una sella wave tipo Aspide ha tanto dislivello tra coda e punta, il realtà più la lasci piatta più il bacino si comprime nella fossa della sella anziché rilassarsi.
Io più ho la schiena dritta e più mi escono dolori
Se la sella la metti in bolla sei/saresti costretto anche ad avanzarla per compensare appunto il diverso posizionamento che il bacino assumerebbe (adesso su 2 piedi non ricordo il giusto rapporto ma se la sella da inclinata 1 o 2 gradi la posizioni in bolla sarebbe come se tu arretrassi 2-2,5 mm ogni grado.. quindi se la posizioni piatta la dovresti avanzare)
Ah.. e la schiena andrebbe piegata giusto nella zona lombare, all'inizio potrebbe dimostrarsi ostico e presentare qualche doloretto ma con il tempo ci si dovrebbe abituare (almeno nel mio caso è stato così e non sono di primo pelo.. anzi ;pirlùn^)
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem