Foto del secolo

Gianni7770

Novellino
1 Ottobre 2018
29
5
53
Pordenone
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno a tutti.
Sto cercando da 2 mesi semza risultati la foto del secolo Coppi /Bartali (scambio borraccia).
Vorrei farne una carta da parati (3mt x 3) quindi mi serve in un formato in alta definizione.
Il museo Fausto Coppi ha una versione copia della copia della copia e la risoluzione è troppo bassa.

Mi hanno detto che l'originale e' di proprietà della Gazzetta dello Sport.

Ho chiamato la Gazzetta e mi dicono che la foto e' stata comprata da Teche Rai.

Teche Rai dice che non ce l'ha e di sentire La Presse che ha acquisito l'archivio fotografico di Olympia Foto di Milano (che fecero la foto originale).

La Presse dice di non averla...

Qualcuno sa che fine abbia fatto?? La vorrei comprare.

Grazie in anticipo per le risposte
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.848
23.242
98
dove capita
Visita sito
Sinceramente mi sono sempre chiesto quale sia l'originale di quella foto, in quanto se ne sono sempre viste due versioni: quella tagliata in cui si vedono solo Coppi e Bartali e sulla sx la jeep che li segue su cui c'è il meccanico di Coppi, e quella piu' in campo largo in cui si vede Ockers sulla destra, ma in cui non si vede la jeep sulla sx.

Non so se siano due foto diverse o ne esiste una in cui si vede tutto. A me sembra che quella piu' nota sia la versione tagliata, ed infatti ha un formato verticale. Una in cui si vede tutto pero' non l'ho mai vista.
 

Gianni7770

Novellino
1 Ottobre 2018
29
5
53
Pordenone
Visita sito
Bici
Corsa
Scusate ma perché rispondete con discorsi che non centrano niente con quello che chiedo... La foto originale comprendeva ombre di altri corridori e la figura di un terzo corridore... Ma chi se ne frega..
E' stata ovviamente tagliata e ritoccata per renderla nel formato che tutti conoscono.
Detto questo sapete chi ne ha una copia in alta definizione? Se si bene, se no amen..
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.942
6.465
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mi hanno detto che l'originale e' di proprietà della Gazzetta dello Sport.

Ho chiamato la Gazzetta e mi dicono che la foto e' stata comprata da Teche Rai.

Teche Rai dice che non ce l'ha e di sentire La Presse che ha acquisito l'archivio fotografico di Olympia Foto di Milano (che fecero la foto originale).

La Presse dice di non averla...
la%2Bcasa%2Bche%2Brende%2Bfolli%2Basterix.jpg


Hai provato a sentire il museo di Bartali a Ponte a Ema?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.290
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusate ma perché rispondete con discorsi che non centrano niente con quello che chiedo... La foto originale comprendeva ombre di altri corridori e la figura di un terzo corridore... Ma chi se ne frega..
E' stata ovviamente tagliata e ritoccata per renderla nel formato che tutti conoscono.
Detto questo sapete chi ne ha una copia in alta definizione? Se si bene, se no amen..
Come siamo suscettibili, eh... Il forum è fatto per discutere ed anche divagare, non è lo sportello informazioni del catasto
 
Ultima modifica:

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.305
1.260
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Scusate ma perché rispondete con discorsi che non centrano niente con quello che chiedo... La foto originale comprendeva ombre di altri corridori e la figura di un terzo corridore... Ma chi se ne frega..
E' stata ovviamente tagliata e ritoccata per renderla nel formato che tutti conoscono.
Detto questo sapete chi ne ha una copia in alta definizione? Se si bene, se no amen..
AMEN :prega:
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.745
2.710
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Scusate ma perché rispondete con discorsi che non centrano niente con quello che chiedo... La foto originale comprendeva ombre di altri corridori e la figura di un terzo corridore... Ma chi se ne frega..
E' stata ovviamente tagliata e ritoccata per renderla nel formato che tutti conoscono.
Detto questo sapete chi ne ha una copia in alta definizione? Se si bene, se no amen..
Meno male che ci risparmi la vita :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: lelo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.848
23.242
98
dove capita
Visita sito
Scusate ma perché rispondete con discorsi che non centrano niente con quello che chiedo... La foto originale comprendeva ombre di altri corridori e la figura di un terzo corridore... Ma chi se ne frega..
E' stata ovviamente tagliata e ritoccata per renderla nel formato che tutti conoscono.
Detto questo sapete chi ne ha una copia in alta definizione? Se si bene, se no amen..

La divagazione era per capire quale sia l'originale...in modo da sapere dove poterlo recuperare.
Le varie versioni tagliate le puoi recuperare ovunque. Vendono pure dei poster su Ebay, senza scomodare l'archivio di stato.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Io trovo ammirevole la caparbietà con cui ha cercato di trovare quello che desidera, poi se per qualcuno è una cazzata puo fare a meno di seguire la discussione, io non posso dare un contributo utile ma posso usare come spunto utile le modalità di ricerca raccontate da chi ha aperto la discussione.
Detto questo buona ricerca.
 

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
114
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Buongiorno a tutti.
Sto cercando da 2 mesi semza risultati la foto del secolo Coppi /Bartali (scambio borraccia).
Vorrei farne una carta da parati (3mt x 3) quindi mi serve in un formato in alta definizione.
Il museo Fausto Coppi ha una versione copia della copia della copia e la risoluzione è troppo bassa.

Mi hanno detto che l'originale e' di proprietà della Gazzetta dello Sport.

Ho chiamato la Gazzetta e mi dicono che la foto e' stata comprata da Teche Rai.

Teche Rai dice che non ce l'ha e di sentire La Presse che ha acquisito l'archivio fotografico di Olympia Foto di Milano (che fecero la foto originale).

La Presse dice di non averla...

Qualcuno sa che fine abbia fatto?? La vorrei comprare.

Grazie in anticipo per le risposte

dipende che risoluzione vuoi, è una foto vecchia, non credo che troverai foto da 20mpx, o se la trovi e sempre la scansione di una foto, dovrestri trovare il negativo.
in rete si trova questa che è 2817 x 3401, ad occhio protrebbe andare bene per la richiesta, dovresti sentire chi ti stampa la foto.
poi consoglio per una carta da parati che guardi da una certa distanza non è necessario chissa quale risoluzione.

coppi-bartali-borraccia-stan-Ockers-1.jpg