News Fox 32 TC: la forcella ammortizzata per il gravel

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
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Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
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Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Sul manubrio da mtb bastano le inner bar ends o proprio le vecchie bar-ends (che oggi pero' fanno sfigato) e hai varie opzioni.
Mia Moglie fa percorsi gravel in Mtb con un altro paio di ruote e con bar ends che le ho montato io. Del fatto di sembrare sfigata, come direbbe Montalbano, se ne catafotte..., e si trova benissimo così
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
concordo, è il ritorno dal boom della bdc di qualche anno fa, ovvero la messa in pratica della frase "la bdc non è per tutti"
non a caso si vedono parecchie gravel girare esclusivamente su asfalto: e scommetto che molti di questi utilizzatori prenderanno la gravel front ammortizzata non per l'off ma per le buche sull'asfalto
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
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BMC TeamMachine SLR01
Sinceramente non vedo altri motivi per girare con una gravel se non quella di farsi aspettare dagli amici in BDC quando si esce su strada e farsi aspettare dagli amici in MTB quando si esce su sterrato. In pratica il gravel rider ha messo d'accordo tutti....

Ricapitoliamo:
- geometrie endurance -> fatto
- freni a disco -> fatto

...e fin qui direi che andava anche bene. Ma poi:

- coperture grasse -> fatto
- monocorona -> fatto
- forcella ammortizzata -> fatto

Cosa manca? Ahhhhh ecco!!! Un bel reggisella telescopico per sfondare il muro dei 10kg.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Se la memoria non mi inganna, "qualcuno" l´ha pure vinta la PR con la forcellona...
Hai ragione! Per curiosità sono andato a cercare e di PR ne sono state vinte 3 di fila con la forcella "rock shox paris-roubaix sl". Nel 92 e 93 dal francese Duclos Lassalle (che tra l'altro aveva 37 e 38 anni) e nel 94 da Tchmil.

 

Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"

Non lo diciamo agli stradisti altrimenti oltre al telescopico gli tocca comprare anche questa
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
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BMC TeamMachine SLR01

Io ne ho uno che monto e smonto in base all'esigenza (su sterrati e pavè fa il suo) solo per smorzare vibrazioni, non ammortizzare.
Il limite di questi oggetti che ammortizzano è che danno sollievo soltanto alle braccia, ma la botta sulla forcella anteriore si trasmette sul resto del telaio. Anche lo stesso sistema della Specialized Roubaix ha lo stesso limite.

Sarebbe interessante qualcosa che si possa mettere e togliere tra la testa della forcella e la serie sterzo inferiore, un po' come la vecchia forcella Cannondale in MTB: non più di 1-1.5cm di escursione. Oltre, su sterrato non serve, o meglio passare ad MTB.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"

Che modello è per curiosità?
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
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Wilier Evasion
Esatto. Stessa cosa dicasi per il telescopico. Peraltro la Gravel faccio fatica in ogni caso a capire a chi e per cosa serve.
Per come la vedo io, ha la stessa utilità delle moto enduro stradali:
Siccome le strade, specie quelle poco trafficate, sono spaccate, distrutte, a tratti sterrate, e se ci vai con una bdc moderna in primis non ti diverti, in secundis ti rompi la schiena (e la bici) allora ne hai bisogno.

Motivo per cui una gravel la comprerei anche io, ma solo se fosse praticamente una bdc un po più resistente e comoda.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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Piemonte
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ce l'ho
Si, hai centrato il punto. Secondo me dal punto di vista estetico renderebbe molto bene una forcella ammortizzata a steli rovesciati stile Rock Shox RS1, in foto sotto. In pratica a livello estetico sembrerebbe identica ad una forcella tradizionale, tranne per la parte inferiore dove ci sarebbe bisogno di inserire gli steli. Tra l'altro, sarebbe tecnicamente possibile costruire tutta la parte superiore in carbonio, lasciando soltanto gli steli in alluminio. Il risultato sarebbe una linea molto pulita e tradizionale, ma con un minimo di ammortizzazione (con la possibilità di bloccare il tutto, ovviamente).

 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn
quello ora lo fa HiRide, non si può togliere e mettere come dici, ma non ne vedo neanche il senso.
per ora lo usa solo BMC mi pare.

comunque anche io non credo che queste forcelle di design tradizionale da mtb (fox, RS, MRP) abbiano un gran futuro nel gravel, invece ne avranno sospensioni dal design nuovo e più minimale come appunto HiRide, o come potrebbe essere una forcella in carbonio a steli rovesciati stile RS-1 ma più minuta, o la lefty.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
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BMC TeamMachine SLR01
Si ma sono fin esagerate. Su una bdc una volta che hai 1cm di escursione per smorzare le vibrazioni di sterrato o pavé sei a posto.
Io ad esempio appena tornato dal fiandre ho rimesso un attacco manubrio tradizionale, quello ad elastomeri lo monteró solo tra una decina d'anni se la mia bimba che ora ne ha 5 manterrà la promessa di fare una ronde con me
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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specialized tamarc sl3
sarebbe una grande idea...
 

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