Frattura femore ed acetabolo

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.488
685
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Come dice New è importante il periodo di fisioteraia.
Grosso modo sono nel tuo periodo.Incidente il 18 marzo, operato il 20.
Frattura persottotrocanterica scomposta del femore sinistro.
La radiografia evidenzia anche una linea in zona acetabolo che lascerebbe presumere una frattura composta, anche se non se ne parla nel foglio di dimissioni dal Policlinico di San Donato. La sintesi della frattura è stata eseguita con vite placca dhs.
Da una settimana ho iniziato la fisioterpaia che prevede solo un rinforzo muscolare del quadricipite. Fino alla prima decade di maggio, in sostanza dopo una cinquantina di giorni dall'ostesintesi, non posso effettuare appoggio del piede sinistro. Non è... nemmeno facile domire supini.
Ho inziato con difficoltà l'utilizzo delle stampelle.
Anche se più indicato per gli interventi al ginocchio utilizzo il kinetec per due volte al giorno, un'ora e un quarto ciascuna, tanto per recuperare, almeno passivamente, i gradi di chiusura del ginocchio verso il petto. Sono a quasi 70°, contro i 120° necessari.

Spero(ma chi vive sperando muore cagando)...di poter alemno camminare verso giugno.
La bulloneria nella gamba, secondo quanto riferitomi dal Prof. che mi ha operato, dovrebbe essere asportata dopo un annetto.

Problematiche:
il ferro assunto come medicinale rivolta lo stomaco....:bleah:
...ho già ripreso quasi tre kg in un mese:?

Visto che stai utilizzando gia' le stampelle la frattura che hai avuto all'acetabolo penso che non e' grave altrimenti non ti avrebbero fatto alzare dal letto.Io non posso scendere nemmeno dal letto con le stampelle,in compenso posso muovermi liberamente anche quando devo dormire,cosa che faccio con molta difficolta'.Ciao e in bocca al lupo
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Scusami Emiliano non avevo notato prima il tuo post...mi dispiace molto per quanto successo e sebbene siano inutili all'atto pratico non posso non porti i migliori auguri di pronta guarigione.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Scusate se dal 18 di marzo ero assente ma da quel giorno ero fermo in ospedale per essermi massacrato il femore in una caduta nella discesa da Ruta a Rapallo.
Sono appena tornato a casa, in autoambulanza, poichè la situazione è ancora molto delicata e devo aspettare altri 30 giorni prima di fare qualsiasi cosa. Insomma, un disastro.
Dimagrito di 5-6 chili, 3800 km da gennaio, iscritto già a 15 gf,...tutto bruciato in un secondo. Non mi viene voglia di fare più niente.

Ho fatto una stupidata in tema di dieta forzata, come si poteva leggere in miei precedenti interventi giustamente redarguiti da biker39 e fab, dato che all'episodio maledetto ci sono arrivato debilitato, tanto da rischiare parecchio in sala operatoria, dove sono entrato con 60 di massima e dove l'anestesista mi ha spiegato, poi, di avermi aiutato...a non andarmene. NON COMMETTETE il mio stesso errore.Consiglio di NON seguire diete fai da te, ma studiate ad hoc da uno specialista.
Quando non sei lucido e nel pieno delle tue forze, queste possono essere le conseguenze.

Aggiungo che le nuove misure della bdc, che mi hanno portato ad essere più corto sul telaio, permettono di avere un mezzo più reattivo ma estremamente più sensibile, che richiede la massima attenzione nella guida e non perdona gli errori. Quindi, per i poco pratici come il sottoscritto, sopportare misure biomeccaniche non da campioni, attualmente in voga, ma più tradizionali e normodimensionate.


Adesso devo recuperare la mia emoglobina di neanche 7 ed un ematocrito di 26. Già il solo alzarmi, aiutato, mi fa diventare uno straccio.
Diverse trasfusioni non sono bastate in questo senso, se non a riprendermi quel poco.
C'è qualcuno che ha subito il mio stesso tipo di frattura alla parte alta del femore ed acetabolo, che può dirmi come è andato il suo decorso post-operatorio?

P.S.
Aprofitto per salutare il mio amico Gianfranco, sul forum iscritto come ognilasciataèpersa, che ha subito una delicata operazione di ricostruzione dei tendini, proprio in coincidenza del mio incidente.
Leggo solo ora e ti faccio un grosso in bocca al lupo... e ti dico che le cose che hai scritto (dieta e dimensioni telaio) le condivido in pieno...
Forza d'animo e volontà sono la ricetta per te ora.
un abbraccio
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Questa si che e' una buona notizia, io sono in convalescenza per una doppia frattura (per fortuna composta) dell'acetabolo,me lo sono rotto un mese fa' in una stupida caduta che ho fatto a casa.Devo stare a letto,anche se il dottore non mi ha limitato i movimenti, fino alla fine di Aprile,poi posso alzarmi pero' senza poggiare la gamba sx,quella della frattura.Volevo chiederti quale e' stato il tuo decorso per recuperare.Sei stato a letto?Per quando tempo?Quando hai ripreso la preparazione?
Grazie

sono stato a letto da aprile a fine giugno. a luglio in piedi senza caricare, ad agosto (primi) tolto il gesso e fisioterapia a manetta. da settembre palestra fino a dicembre per il tono muscolare. a quel punto, e vista la stagione, ho ripreso a pedalare a marzo. sono contento di non aver forzato i tempi. per tornare a pedalare bene ci ho messo 1 anno dalla prima uscita in bici. in totale quasi due.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Evidentemente ci ha instradati tutti l'ottimo Vadabrut perchè anch'io leggo solo ora e me ne scuso con Tapinaz per aver fatto passare più di 10 giorni senza fornirgli tutto il mio incoraggiamento e sostegno morale.
E' dura e ancora lo sarà, ti capisco e ti sono vicino.
Ma, senza bisogno di andare a cercare personaggi pubblicizzati e conosciuti, solo per restare nel nostro ambiente di GF, se, come spero, ti può essere di conforto e di sprone per tornare più forte di prima, ti voglio fornire soltanto un nome, un esempio, uno stimolo, a proposito del quale gli altri amici toscani potranno parlarti ben diffusamente e che io ho imparato a conoscere, parlandoci, chiacchierandoci in corsa fin tanto che, spesso, non mi stacca:
Francesco Trasacco.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
116
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Questo topic mi era veravemnte sfuggito. Ci sono arrivato ora casualmente.
Mi spiace per cio' che ti e' accaduto.
Auguri per una pronta e perfetta guarigione, sia a te' che a Gianfranco.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
pORCA MISERIA!!

Chiedo scusa se intervengo solo ora, su suggerimento (in un altro topic) di vadabrut, nn l'avevo proprio visto e me ne scuso...

tifaccio i più grandi ...in cu°o alla balena... x tutto!!!!!!

mi dispiace tanto, forza!! con pazienza e vedrai che tutto si aggiusta!!!!
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Io me ne sono accorto per ultimo... scusami tanto per la colpevole omissione, m'era proprio sfuggito !!!

Immagino che sia stata una bella botta, soprattutto psicologicamente... la parte del dolore fisico mi preoccuperebbe sino ad un certo punto, ma la fase di recupero, la necessità di riprendere dall'inizio anche le cose più semplici... beh, semplicemente sarei un po' spaventato... ti auguro di riprenderti alla supergrande ed anzi sarei contento di conoscere i tuoi progresso !!! :-)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.587
1.363
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Leggo solo ora il topic e mi associo a tutti nell'augurarti una guarigione il più possibile vicina al 100% in tempi ragionevoli.

Capisco il momento psicologicamente drammatico perchè ho vissuto un'esperienza analoga frantumandomi il calcagno in un atterraggio di emergenza in parapendio.
Ingessatura fino all'inguine per 90gg e mi dissero che difficilmente avrei ripreso l'articolazione della caviglia dissestata dalla botta e che avrei dovuto abbandonare le attività sportive traumatiche.
Naturalmente all'apertura del gesso avevo la gamba ridotta alla metà dell'altra, pesavo come un porcello ed è stata davvero dura la riabilitazione.
A causa di quella botta ho dovuto abbandonare qualsiasi attività che preveda la corsa (tennis, atletica etc.).
Ho avuto invece grandissimi benefici col nuoto che mi ha progressivamente sciolto la caviglia (che però non ho mai recuperato al 100%) e che ti consiglio vivamente per il recupero e tonificazione dei distretti muscolari in assenza di gravità.
A distanza di 15 anni da quell'incidente ho scoperto la bici che mi sta dando anch'essa benefici per l'articolazione che devo tenere sempre in movimento sennò si anchilosa.
Insomma anche da quello che ho letto negli altri post non sei solo nella sofferenza e i successi degli altri amici nella guarigione ti devono far sperare bene e darti la forza di superare lo scoraggiamento iniziale.
Metticela tutta adesso nel rimetterti in sesto nel fisico e tornare ad un peso normale perchè, quando inizierai la riabilitazione, dovrai fare sul serio e allora ti serviranno tutte le energie, mentali e fisiche.

Tanti auguri
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.494
7.052
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie ancora per l'incoraggiamento.o-o
Io non mi devo assolutamente lamentare, dato che c'è chi sta peggio di me.
A metà mese devo fare un controllo radiografico per verificare la possibilità dei primi appoggi.
La ciccia ed il peso aumentano..., finchè non ritorno in bdc c'è poco da fare.
Venti giorni fa ero a 30 di ematocrito ma adesso mi sento leggermente meglio.